Un breve messaggio dalla stampa specializzata: https://www.telesatellite.com/actu/66409-lci-disponible-en-hd-sur-la-tnt-gratuite.html
Qualcuno può spiegarmi perché LCI è in HD su internet in Blue TV e non sul box TV?
Fonte: https://community.swisscom.ch/d/835444-chaine-lci/4:
La versione HD di LCI esiste, ma non è disponibile su Swisscom blue tv da qualche tempo a causa di un problema finanziario tra Swisscom blue tv e il gruppo TF1.
….keep on rockin'
Mad64
È disponibile su Swisscom Blue TV sul mio computer, quindi perché non sul TV Box 5?
Dovete chiedere a Swisscom:
https://www.swisscom.ch/kontakt
….keep on rockin'
POGO 1104
Grazie, proverò a controllare!
Per vostra informazione, LCI è liberamente disponibile in HD sul DTT francese dal 1° marzo 2025. Da quella data, il segnale è già stato captato da diversi operatori (Sunrise, Net+, ad esempio).
Dal 1° marzo il segnale è anche in chiaro sul satellite.
Resta da vedere se Swisscom effettuerà il cambio all’inizio di aprile.
Hallo Freimmientis36
Il logo del canale non dice nulla. Se il provider ridimensiona il segnale, puoi avere un’immagine SD anche se c’è il logo HD. Al contrario, si può avere un’immagine HD anche se il logo del canale non dice nulla sull’HD. Ne sono un esempio BFM TV o i programmi della SRG.
Suggerimento: cambiare la qualità come consigliato da @Lapinou. Con BFM TV è possibile notare un’enorme differenza nel logo del canale. Altrimenti è sufficiente avvicinarsi molto.
Credo di aver trovato la soluzione: con il telecomando, funzione Option, cercare la qualità dell’immagine (all’estrema destra) e appariranno due opzioni: High Quality o Standard Quality. Se viene proposta l’opzione Alta qualità, allora HD!
Su LCI non è visibile alcuna opzione, il che dimostra che non si tratta di HD:
Ho ragione?
Grazie per il vostro aiuto.
Freimmientis36 Correttamente, se il campo della qualità dell’immagine non può essere selezionato (cioè è grigio), il canale Swisscom viene trasmesso solo in SD.
Tuttavia, non è possibile stabilire se il segnale dell’emittente stessa sia in SD o se sia stato sottoposto a un downsampling da parte di Swisscom.
Stephan_76 Grazie per la risposta.
C’è solo una cosa di cui sono sicuro: se scelgo Alta qualità (quando possibile, quindi non per LCI, ad esempio), allora sarà **Alta DDefinizione!
Buona serata.