Aggiornamento TV: suggerimenti per la risoluzione dei problemi
Cara comunità
Oltre al nostro articolo principale [Swisscom converte i TV-Box al nuovo sistema operativo Android](https://community.swisscom.ch/t5/Nutzung-mit-TV-Box/Swisscom-stellen-TV-Boxen-auf-neues- Android- Operating system-um/m-p/817201#U817201) puoi trovare le misure di base per la risoluzione dei problemi qui potrebbero apparire durante l’aggiornamento:
Problemi con il telecomando
Se il telecomando non riesce a connettersi al box dopo l’aggiornamento del firmware, puoi provare alcuni passaggi:
Se riscontri questi problemi, ti consigliamo i seguenti passaggi per la risoluzione dei problemi:
- Togliete la batteria dal telecomando Swisscom e premete il tasto OK per 5 secondi.
- Reinserire le batterie.
- Premere contemporaneamente i pulsanti 1 + 3 sul telecomando per circa 3 secondi finché il LED non si accende in rosso.
- Premi il pulsante WPS sul tuo TV-Box per 5 secondi (sul Swisscom Box si trova sul retro vicino alle porte, sul Swisscom Box 21 è sul lato sinistro dell’alloggiamento). Ciò mette TV-Box in “modalità di connessione remota”.
- Seguire le istruzioni sul televisore.
Se il problema persiste, puoi provare un hard reset:
- Prendi una graffetta e premi il pulsante di ripristino nella parte inferiore di TV-Box per 2 secondi.
- Premere i pulsanti 1 + 3 sul telecomando (di nuovo) per circa 3 secondi fino a quando il LED si illumina di rosso.
Nota: Un hard reset richiede una connessione tramite cavo Ethernet. Se il tuo TV-Box è connesso al router direttamente tramite WiFi, collegalo innanzitutto con un cavo Ethernet prima di avviare l’hard reset.
Problemi di immagine
Nessuna immagine TV – Nessun segnale
Ci sono singoli televisori Philips, Sony o Panasonic del 2021 che non visualizzano più l’immagine televisiva. Dopo aver riavviato il TV-Box vedrai brevemente il messaggio “Un momento, per favore” e poi l’immagine rimarrà nera.
In questo caso rivolgetevi direttamente alla hotline di Swisscom per ulteriore assistenza.
Interruzioni regolari dell’immagine
Potrebbero verificarsi problemi di immagine con i singoli televisori. Questi si manifestano, ad esempio, con interruzioni ricorrenti (schermo nero) o sfarfallio.
Diverse misure correttive possono portare al successo in questo caso:
- Scollega il cavo HDMI dal TV-Box in funzione e ricollegalo. Ciò ristabilirà la connessione HDMI tra il box e la TV.
- Verificare che TV-Box sia collegato a un HDMI-Anschluss che supporti HDMI2.0 e HDCP 2.2 (spesso non tutte le connessioni sui dispositivi TV possono garantire la risoluzione ottimale. (Samsung in particolare ha connessioni compatibili con STB contrassegnate , spesso non sono quelli ottimali)
- Assicurati che l’HDR sia abilitato nelle impostazioni del dispositivo. Il nome esatto di questa funzione può variare a seconda del produttore, ad esempio HDMI UHD Color, Extended Format o Deep Color.
Il seguente articolo informativo può aiutarti in questo caso: [UHD e HDR per Swisscom blue TV: questo è quello che devi sapere](https://community.swisscom.ch/t5/TV-Wissensbox/UHD-amp-HDR-f%C3% BCr-Swisscom-blue -TV-quello-che-devi-sapere/m-p/532522#U532522)
Nota: sui dispositivi più vecchi del 2014/2015, la disattivazione dell’HDR può comportare un miglioramento, a differenza di altri dispositivi.
Puoi anche provare a riavviare tutti i componenti HDMI. Il modo migliore per farlo è scollegare tutti i componenti:
- Scollega tutti i dispositivi come TV-Box, TV e qualsiasi altro dispositivo come soundbar o ricevitore hi-fi.
- Per prima cosa ricollega la TV e la soundbar/ricevitore hi-fi. Potrai quindi ricollegare il TV-Box.
Se queste misure correttive non risolvono il problema rivolgetevi alla hotline di Swisscom.
Questo post è stato reso di sola lettura per chiarezza. Ponete le vostre domande sull’argomento in questo articolo: [Swisscom converte i TV-Box al nuovo sistema operativo Android](https://community.swisscom.ch/t5/Nutzung-mit-TV-Box/Swisscom-stellen-TV-Boxen - al-nuovo-sistema-operativo-Android-at/m-p/817201#U817201)
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ThomasS