Amplificatore Internet 5G

• Buongiorno,

Possiedo da qualche settimana un booster internet 5G e devo ammettere che ho avuto grandissime difficoltà a posizionarlo per avere una buona connessione ed ottenere il famoso LED verde permanentemente attivo. D’altra parte, quando vado nelle impostazioni del box Nokia, riceve solo 4G.

Eppure se riavvio il mio router IB3 ricevo il 5G per uno o due minuti, poi si disconnette e rimane solo il 4G. Hai avuto questo scenario? Se sì, esiste un modo per stabilizzare il 5G?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Mostra lingua originale (Francese)
    • Ciao, hai ancora questo problema solo con la connessione 4G? In tal caso, una chiamata al servizio clienti può aiutarti a risolvere il problema. Personalmente ho riscontrato un problema simile a seguito di un’interruzione di corrente nella zona. Il mio booster non si è più ricollegato al 5G e il 4G è connesso a una stazione base diversa da quella prima dell’interruzione. Il team Swisscom ha lanciato da parte sua un reset e dopo 15-20 minuti ho recuperato i valori di portata prima dell’interruzione.

un mese successivamente

Ciao, hai ancora questo problema solo con la connessione 4G? In tal caso, una chiamata al servizio clienti può aiutarti a risolvere il problema. Personalmente ho riscontrato un problema simile a seguito di un’interruzione di corrente nella zona. Il mio booster non si è più ricollegato al 5G e il 4G è connesso a una stazione base diversa da quella prima dell’interruzione. Il team Swisscom ha lanciato da parte sua un reset e dopo 15-20 minuti ho recuperato i valori di portata prima dell’interruzione.

8 giorni successivamente

Mi rispondo da solo perché dopo aver controllato, vedo che ho perso di nuovo la connessione 5G e che la mia connessione 4G è di nuovo su una stazione base più distante. Ho l’impressione che Swisscom abbia verificato la distribuzione dei Booster per stazione base e mi abbia autorizzato su un’altra antenna. Ciò che mi permette di affermarlo è il fatto che al riavvio ho entrambi i segnali (4G e 5G) al massimo per 4-5 secondi e poi solo il debolissimo 4G. Dopo l’analisi quando sono ben connesso il PCI 5G e il 4G sono rispettivamente 791 e 501, quando ho il problema mi trovo sul PCI 4G 219. Chiamerò nuovamente l’assistenza Swisscom; ma diventa pesante.

Non essendo riuscito a contattare l’assistenza prima della data di chiusura di venerdì sera, ho continuato le mie indagini e sono riuscito da solo a ripristinare la situazione modificando alcuni parametri avanzati del booster. Non documenterei ulteriormente le impostazioni; ma questo conferma un problema con l’accoppiamento del booster con celle 4G/5G. Si prega di notare che forzando la connessione del booster alle celle più potenti nel luogo di ricezione trovo le portate previste. @Swisscom, sono disponibile per discutere e assisterti nella risoluzione di questo problema.

zorglub1

Ciao a tutti,

per chi fosse interessato, condivido qui una piccola analisi delle portate nel periodo pre e post incidente. L’aver sistemato le celle a cui si collega il booster non solo ha comportato il ritorno alle portate previste; ma da un miglioramento di questi (+100 Mb/s).

Screenshot 2024-11-05 alle 10.18.21.png

@Black Mamba carino, grazie per il messaggio, tuttavia l’ho fatto tanto per informare gli utenti di Booster quanto per attirare l’attenzione di Swisscom sul fatto che l’attuale logica/firmware di questo box non funziona e non offre, come affermato, il miglior throughput sul sito di ricezione. Spero di riuscire a sbarazzarmi al più presto della mia configurazione “personalizzata” e tornare alle impostazioni predefinite. Per concludere in positivo, quando il booster è ben configurato è un vero vantaggio per le connessioni cablate anemiche.