Mi sono imbattuto personalmente in questo animale un quarto di secolo fa.

All’epoca, era possibile ottenere un certificato S/MIME (di base) gratuito da: www.thawte.com

oggi, tre esempi di provider:

Mostra lingua originale (Francese)
modificato da merinos

@“x ”#219253e @Black Mamba

non dimenticare una cosa, se il reparto IT è a posto con la sicurezza, gli addetti al marketing danno l’impressione di essere piuttosto analfabeti in materia.

alcuni esempi di errori:

• un unico login per tutti i servizi
  • invitare i clienti a cliccare sull’e-mail di fatturazione per effettuare il login
  • come esempio per la nuova Webmail, un’e-mail di tipo medico
  • la pubblicità di Microsoft 365 su Facebook… e sì, perché la protezione dei dati è sicurezza informatica, e la Commission Nationale de l’Informatique et des Libertés non mi dice il contrario: www.cnil.fr/sites/cnil/files/2024-03/cnil_guide_securite_personnelle_2024.pdf
modificato da merinos

@DanielD

ma chi ti ha detto che mi rivolgevo ad un pubblico particolare?

e non dimenticare, come sembri fare, che l’attore principale nella sicurezza informatica si trova tra la sedia (o il pavimento) e la tastiera (o il touch screen) del signor e della signora tutti.

in altre parole, puoi mettere tutte le protezioni hardware e software che vuoi, se l’homo sapiens si comporta come un idiota, beh, un giorno o l’altro, il sistema sarà corrotto.

a proposito di un bel pezzo di sicurezza informatica (il certificato S/MIME per le email) del dipartimento IT, un’altra piccola cosa da sapere: [www.swisscom.ch/.well-known/security.txt](https://www . swisscom.ch/.well-known/security.txt)

4 giorni successivamente

per i nostri amici del marketing…

Si noti che Google* e Microsoft (con la loro Webmail) offrono S/MIME:

***** a seconda della versione utilizzata.

e ho appena scoperto un servizio di base gratuito: www.actalis.com/s-mime-certificates

modificato da merinos

Ciao @merinos,

Grazie per i vostri interventi e per aver condiviso informazioni interessanti. Tuttavia, mi sembra che i tuoi recenti commenti si allontanino un po’ dall’argomento principale di questa discussione, che riguarda specificamente la visualizzazione dei messaggi firmati nella Webmail.

Se desideri discutere argomenti più generali sulla sicurezza informatica o sulle pratiche di marketing, non esitare a creare una nuova discussione dedicata. Ciò contribuirà a mantenere la conversazione chiara e mirata per coloro che cercano risposte su Webmail e S/MIME.

Grazie per la comprensione!

Cordialement,
Doremi

Ciao @Doremi

a parte la pagina speciale del Computer Security Incident Response Team di Swisscom, tutti i miei messaggi sono relativi alla visualizzazione della firma digitale nella Webmail.

Ma è vero che in questa occasione mi rivolgo più alle persone incaricate di commercializzare i prodotti che ai clienti tradizionali dell’operatore.

E per quanto riguarda la crittografia delle e-mail stesse, ho già scritto diverse righe: www.libellules.net/forum/trucs-et-astuces/le-chiffrement-de-ses-petits-courriels

modificato da merinos
2 mesi successivamente