Consigli per traslocare senza stress
Quando hai firmato il nuovo contratto di locazione e disdetto la vecchia abitazione, eri al settimo cielo. Ora però non dormi alla notte pensando al trasloco? Con questi consigli riuscirai a fare tutto senza preoccupazioni.
Prima del trasloco
Calcolare e pianificare con cura
Inizia a pianificare il prima possibile. Crea una lista delle cose da fare e fissa un budget di spesa. Così hai tutto sotto controllo, riduci lo stress ed eviti le brutte sorprese. Nella pianificazione tieni conto anche dell’aiuto professionale che ti servirà per montare e smontare i mobili.
Annunciare il trasloco
Se cambi comune, ti devi cancellare dal vecchio luogo di domicilio. Non dimenticare però di comunicare il trasloco anche in My Swisscom. Così hai la certezza che attiveremo il prima possibile il tuo collegamento per Internet, TV e telefonia al nuovo domicilio.
Pagare la cauzione d’affitto
Il nostro consiglio non consiste nel dirti di non dimenticare di pagare la cauzione d’affitto. Ti verrà ricordato a sufficienza. Piuttosto, ti raccomandiamo di stipulare un’assicurazione per la cauzione d’affitto di Swisscom sure. Ti garantisce flessibilità finanziaria e non devi depositare nemmeno un centesimo dei tuoi risparmi su un conto a parte.
Chiedere aiuto
Metti insieme una squadra di affidabili assistenti per il trasloco e le pulizie. Amici, parenti o ditte professionali di traslochi e pulizie: chiunque sia disposto a dare una mano è una risorsa preziosa. Ricorda: gli aiutanti lavorano meglio con un gustoso spuntino e la prospettiva di una cena di ringraziamento.
Mettere tutto negli scatoloni
Chiedi alle persone che conosci se hanno del materiale da imballaggio o dei cartoni usati da prestarti. Riuscirai sicuramente a raccoglierne un bel po’. Nel migliore dei casi non dovrai nemmeno comprarne.
Prepara gli scatoloni con criterio. Scrivi in una posizione ben visibile dove vanno portati (salotto, cantina ecc.) e contrassegna gli oggetti fragili. Semplifica la vita ai tuoi aiutanti evitando di riempire troppo gli scatoloni e incollando bene lo scotch per chiuderli.
Dopo il trasloco
Installare Internet e TV
Arredare la nuova abitazione è più bello con un buon sound e qualche pausa di relax davanti dalla TV. Quindi installa il prima possibile il collegamento internet, i tuoi music box e il televisore.
Non te la cavi tanto bene con la tecnologia e preferisci non essere tu a configurare il router, il ripetitore WLAN e i TV-Box? Nessun problema! Chiedi aiuto a un professionista My Service. Si occuperà di installare e configurare gli apparecchi per te.
Annunciarsi e cambiare indirizzo
Annunciati al Controllo abitanti del tuo nuovo domicilio entro 14 giorni. Comunica il nuovo indirizzo al tuo datore di lavoro, alla cassa malati e all’assicurazione.
Modificare l’assicurazione mobilia domestica
A proposito di assicurazione: un trasloco è anche un buon momento per cambiare assicurazione domestica, ad esempio passando a Swisscom sure. La puoi pagare ogni mese con la fattura Swisscom e modificarla in ogni momento con flessibilità.
Organizzare una festa di inaugurazione
Dalla cena di ringraziamento per i tuoi aiutanti alla grande festa di inaugurazione, festeggia l’ingresso nella nuova casa insieme ad amici e parenti.
Link utili
- Cambio indirizzo, annuncio trasloco, cambio casa
- Installazione e configurazione di dispositivi
- Assicurazione per la cauzione d’affitto Swisscom sure
- Assicurazione domestica Swisscom sure
Che consigli hai da dare alla Community in fatto di traslochi? Non vediamo l’ora di scoprirli!!