Il WR non ha una struttura speciale, gli ottimizzatori sono sul lato DC ma possono interferire, ad esempio, con i sistemi radioamatoriali. Un segnale ad alta frequenza viene modulato sulle corde.

Ma sarebbe possibile un INV difettoso, penso che un’analisi della rete 230V sia sicuramente un inizio.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Roger G

Gli ottimizzatori possono effettivamente interferire con i radioamatori, quindi se i radioamatori possono interferire anche con i router, sarebbe concepibile.

Schermerò il prossimo router. Anche il WiFi è importante, poiché c’è un AP nel seminterrato.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Gli “ottimizzatori” potrebbero talvolta causare problemi davvero enormi ([link Bakom](https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/das-bakom/medieninformationen/bakom-infomailing/bakom-infomailing-43/ sistemi-fotovoltaici-evitamento-di-possibili-disturbi-a-radiofrequenze.html)) e ipoteticamente interferiscono anche con Ethernet se il cavo Ethernet è vicino alla linea di alimentazione.

Riesci forse a notare uno schema secondo cui i disturbi si verificano solo durante il giorno? Perché probabilmente gli ottimizzatori dovrebbero rimanere senza alimentazione di notte.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@foobar

Non sono riuscito a determinarlo e ho disconnesso completamente il sistema dalla rete. Ma con l’Internetbox 2 era ancora così, dove il guasto dura più a lungo e si sentiva sempre un relè che commutava ogni secondo. Con la Gen 4 è sempre stato molto veloce, non ci sono state lunghe interruzioni e il router era difettoso.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Kessirio24
Gli ottimizzatori continuano a funzionare anche se il sistema è disconnesso dalla rete. Ottengono l’elettricità direttamente dai moduli solari. Almeno durante il giorno.

L’interferenza verrebbe quindi accoppiata capacitivamente dalla linea CC.

Ma speculare non aiuta molto, devi misurarlo. Se vivi nelle vicinanze, potrei farlo (Kt. TI).
Oppure potete rivolgere una richiesta non vincolante all’UFCOM. O forse in un club di radioamatori nelle vicinanze.

I fornitori di energia elettrica possono anche misurare la qualità dell’energia (interferenze della rete), ma a volte ciò non è gratuito.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao a tutti

Sono a Wingo e ho lo stesso identico problema. Dopo aver sostituito il router per la quarta volta, ho notato che il router si resettava nonostante il led blu: è sufficiente spegnerlo una volta e poi premere il foro di reset all’accensione. Dopo qualche lampeggio si riavvia (ovviamente con le impostazioni di fabbrica).

Anche questo è stato segnalato al supporto e lo hanno inoltrato per l’analisi.

Da allora (circa 6 mesi) non ho ricevuto alcun feedback significativo a parte il fatto che l’analisi è ancora in corso. Purtroppo il LED blu ritorna ogni 1-2 settimane…

E per togliere vento alle vele della tesi fotovoltaico/ottimizzatore: nel mio condominio non ne ho…

Sfortunatamente non ne so più e sto pensando di configurare un router compatibile di un produttore di terze parti

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Pfaff

È possibile che in casa ci sia ancora D-LAN (Powerline), ma possa influenzare solo una linea in rame e non la fibra ottica?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB

Almeno nel mio appartamento non c’è la linea elettrica. (Naturalmente non posso parlare per gli altri appartamenti)

Ma come hai già scritto, troverei strana un’influenza sulla fibra ottica…

La cosa sorprendente è che all’inizio ha funzionato senza problemi per circa un anno. Ora, dall’inizio dell’anno, il LED blu appare regolarmente. Ciò è avvenuto senza alcuna modifica alla mia rete e, per quanto ho potuto vedere, nemmeno all’edificio.

A causa dei molteplici cambiamenti avevo già in funzione l’IB3 e l’IB4. Stesso fenomeno per entrambi…

All’inizio il problema si presentava spesso ad un certo punto della notte perché la sera era tutto ok e poi la mattina il led blu. Ecco perché sospettavo che ci fosse un aggiornamento del firmware che non è andato a buon fine e che l’IB non funzionasse correttamente. Ma il supporto Wingo ha detto che non c’erano aggiornamenti…

Ora l’errore sembra verificarsi in modo casuale a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Mi chiedevo anche se in qualche modo nella LAN potessero esserci segnali di interferenza che potrebbero “rispondere” all’IB. Per questo motivo ho collegato tutti i dispositivi a uno switch Netgear GS105, in modo che solo la fibra ottica e lo switch siano collegati direttamente all’IB. Purtroppo anche senza successo

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Pfaff

Se poi si spegne e si accende l’Internet Box sul retro quando appare il LED “blu”, funziona di nuovo normalmente o il LED “blu” si riaccende dopo 5-6 minuti?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB

L’accensione e lo spegnimento normali portano all’effetto da te descritto, ovvero che dopo un lampeggio di 5-6 minuti (a volte con un LED bianco fisso) il LED blu ritorna alla fine.

Posso riattivare l’IB solo se premo il pulsante di ripristino nascosto con una graffetta mentre lo accendo.

Mostra lingua originale (Tedesco)
7 giorni successivamente

Lo stesso router funziona perfettamente per me. 2 strisce di connettori per circa 8 connessioni.

Una volta avevo qualcosa di simile ma con un computer contabile. Qualcuno ha collegato la caffettiera alla stessa presa. Era troppo. Abbiamo notato che l’impianto elettrico era troppo debole. Cablaggio completamente sostituito e fusibili con amperaggio superiore. Vecchio edificio di circa 50 anni.

Mostra lingua originale (Tedesco)
9 giorni successivamente

Con un SDR è possibile esaminare facilmente un segnale di interferenza trasmesso via radio. Per andare a caccia di segnali radio o segnali di interferenza bastano un laptop, un software di analisi dello spettro radio, un cavo USB OTG, una semplice antenna LTE e un RTL-SDR. Costo: < 100 CHF (senza laptop). Informazioni dettagliate:

[https://www.bsdforen.de/threads/rtl-sdr-zugriff-nur-f%C3%BCr-root.36497/#post-331483](https://www.bsdforen.de/threads/rtl -sdr-access-only-f%C3%BCr-root.36497/#post-331483)

Utilizzo il software gratuito “SDR Console” come software di analisi dello spettro radio sul mio laptop Windows 10.

Uno smartphone Android con l’app “RF Analyser” di Dennis Mantz offre una soluzione portatile. Sfortunatamente, questa app è stata rimossa dal Google Play Store. Questa app è ancora disponibile in F-Droid. Per utilizzare un RTL-SDR su uno smartphone Android è necessario prima installare l’app “SDR driver” di “Signalware Ltd” dal Google Play Store (o F-Droid). In alternativa all’app Android gratuita “RF Analyser” è possibile utilizzare l’app Android a pagamento SDR-Touch di “Signalware Ltd”. SDR-Touch è anche un’app per l’analisi dello spettro radio.

https://f-droid.org/de/packages/com.mantz_it.rfanalyzer/

[https://play.google.com/store/apps/details?id=marto.rtl\_tcp\_andro&hl=de](https://play.google.com/store/apps/details?id=marto. rtl_tcp_andro&hl=it)

https://f-droid.org/de/packages/marto.rtl_tcp_andro/

https://play.google.com/store/apps/details?id=marto.androsdr2

Mostra lingua originale (Tedesco)

Dubito fortemente che l’inverter dell’impianto fotovoltaico immetta segnali di disturbo gravi nella rete a bassa tensione. Questi inverter devono soddisfare rigorosi standard EMC, compreso il rispetto dei requisiti armonici. Vedere:

https://energie.ch/harmonische-oberdrehungen-netzqualitaet/

Un vero inverter in un impianto fotovoltaico è dotato di un circuito intermedio:

https://www.mvv.de/photovoltaik/photovoltaikanlage/wechselrichter

https://de.wikipedia.org/wiki/Zwischenkreis

Un inverter di questo tipo funziona in modo simile a un alimentatore switching con commutazione primaria.

[https://de.wikipedia.org/wiki/Alimentatore switching](https://de.wikipedia.org/wiki/Alimentatore switching)

Se questi inverter non soddisfacessero gli standard EMC applicabili nella rete a bassa tensione, le società elettriche (si spera) bandirebbero o disconnetterebbero questi utenti dalla rete abbastanza rapidamente. Ritengo improbabili segnali di disturbo (e anche sovratensioni) trasmessi attraverso il cavo di alimentazione.

Se in qualche modo (con isolamento galvanico) si porta la curva del segnale della tensione di rete nel PC (ad esempio tramite una scheda audio, un convertitore analogico-digitale o SDR con upconverter), la FFT può essere implementata molto facilmente con il modulo Python Matplotlib e visualizzato sullo schermo. Non c’è bisogno di Matlab, Octave, qualunque cosa…

https://www.mdpi.com/2079-9292/5/4/64#

https://matplotlib.org/stable/gallery/lines_bars_and_markers/spectrum_demo.html

https://de.wikipedia.org/wiki/Matplotlib

I segnali di radiodisturbo emessi dagli impianti fotovoltaici sono gestiti in modo meno rigoroso. In altre parole, i segnali di disturbo vengono trasmessi via “aria” sotto forma di segnali radio. Consultate l’opuscolo informativo dell’UFCOM:

[https://www.bakom.admin.ch/dam/bakom/de/documents/bakom/frequencies\_und\_antennen/Elektromagnetische%20Vertr%C3%A4glichkeit%20&%20Umwelt/Elektromagnetisc he%20Onde/St%C3%Interruzioni%20dei%20servizi radio%20tramite%20sistemi fotovoltaici.pdf.download.pdf/Disturbi_dei_servizi radio_tramite_sistemi fotovoltaici.p df](https://www.bakom.admin.ch/dam/bakom/de/documents/bakom/frequencies_und_antennen/Elektromagnetische%20Vertr%C3%A4glichkeit%20&%20Umwelt/Elektromagnetis che%20Waves/St%C3%B6rungen%20von%20Funkdienste%20durch%20Photovoltaikanlagen.pdf.download.pdf/Stoerungen_von_funkdiensten_durch_Photovoltaikanlagen.pdf)

Questi segnali di interferenza radio possono essere accoppiati a cavi elettrici vicini (non schermati).

Solo una schermatura coerente di tutti i cavi di rete e telefonici può aiutare a contrastare tali interferenze radio.

https://dam-mdc.phoenixcontact.com/asset/156443151564/f6fe67209e07834b8d2feb149cc6aa9e/1188792_DE_Schirmung_LoRes.pd f

Assicurarsi che il supporto dello scudo su entrambi i lati sia utilizzato ovunque (vedere il collegamento sopra, pagina 9 sotto). Il posizionamento di un condensatore permeabile alle alte frequenze su un lato aiuta a prevenire i loop di terra, noti anche come loop di terra o loop di ronzio.

https://de.wikipedia.org/wiki/Erdschleife

Per quanto riguarda “sovratensioni” e segnali di disturbo nel cavo di rete (LAN), vedere anche:

[https://community.sunrise.ch/d/37828-care-modem-bei-gewiter-gabe-voltage-an-lan-ports-weiter/3](https://community.sunrise.ch/d/ 37828-attenzione-il-modem-nella-tempesta-fornisce-tensione-alle-porte-lan/3)

Gli apparecchi elettrici sono solitamente sufficientemente protetti dai segnali di disturbo trasmessi attraverso il cavo di alimentazione con condensatori X e Y nell’alimentatore o nel filtro di rete. Vedere:

https://de.wikipedia.org/wiki/Entst%C3%B6rkondensator

I dispositivi elettrici sono generalmente protetti dalla sovratensione del cavo di alimentazione con varistori.

https://de.wikipedia.org/wiki/Varistor

In caso di fulmine, il varistore che si è “bruciato” a causa della sovratensione può essere dissaldato, sostituito con un varistore nuovo e intatto, saldato e l’apparecchio riprende a funzionare.

I diodi soppressori vengono spesso utilizzati per proteggere le linee di segnale dalla sovratensione:

https://de.wikipedia.org/wiki/Suppressordiode

Mostra lingua originale (Tedesco)
10 giorni successivamente

Ho avuto esattamente lo stesso problema dall’inizio di aprile. Ho ricevuto un nuovo Internet Box 4 tre volte e ora ho un Inrernet Box 3 da circa 3 mesi. Ho il problema ogni 1 o 2 settimane e l’unica cosa che aiuta è la seguente:

Scollegare tutto tranne l’alimentatore e la fibra ottica, spegnere il router, attendere 1 minuto, riaccendere il router, attendere la comparsa del LED bianco, premere immediatamente il pulsante reset per 10 secondi.

Anche un tecnico Wingo mi ha spiegato il trucco dopo averlo usato per diversi mesi. Purtroppo nessun’altra soluzione. Presumo che Wingo non possa gestire il firmware del router. In precedenza avevo Swisscom con lo stesso router e senza problemi.

Mostra lingua originale (Tedesco)
4 giorni successivamente

@Hugientau54
Convivo con questo esatto “trucco” da quasi ¾ anni. Sfortunatamente, il problema ora si verifica due volte a settimana.

Ora ho provato tutto il possibile per modificare senza limitare la funzionalità:

  • Ho provato varie prese, comprese quelle con fusibili diversi, con e senza prese multiple
  • Sostituiti tutti i cavi uno per uno: alimentatore, cavo ethernet, fibra ottica
  • Dispositivi di rete collegati o disconnessi

Purtroppo tutto inutilmente, il problema rimane. Un tecnico Cablex era lì per verificare il Anschluss. Apparentemente era del tutto normale.

Ora ho ricevuto il 4° o 5° router perché l’assistenza non sembra crederci…

Ora sono giunto alla conclusione che il problema deve riguardare il router, poiché questa è l’unica “costante”. Ma non nel modello esplicito, bensì nel firmware o in un ciclo di aggiornamento che non avviene. Ma ovviamente mi manca la necessaria conoscenza approfondita della questione.

@GrandDixence

Mi mancano le attrezzature e le conoscenze per un’analisi dello spettro radio. Ci vorrebbe un’eternità e mi costerebbe molto affrontare tutto. Sarebbe forse possibile spegnere il WiFi e poi osservare?
Ma ciò rappresenterebbe ovviamente una limitazione significativa nella funzionalità…

Ho anche pensato di acquistare un Fritzbox e di collegarlo e vedere se ci sono problemi. Semplicemente per avere un “firmware” diverso come confronto. Ma ovviamente sarebbe anche un divertimento costoso a mie spese se il problema non fosse nella mia installazione ma nel router.

Nessun altro ha trovato una soluzione migliore del ripristino costante?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hai un Pi-hole installato?

Ho lo stesso problema, il router si “rompe” ogni 1-2 settimane Dopo il ripristino delle impostazioni di fabbrica, la parte funziona di nuovo senza problemi. Ho avuto il problema con l’Internet Box 3 e ora lo stesso problema con l’Internet Box 4…
La mia rete è piuttosto complessa, sicuramente non “standard”.

- Wingo cliente

- IB3 e IB4

- XGS-PON 100 Mbit/s
-Dynndns

- 4 spedizioni portuali
- 8 switch Lan,
- 25 client Wi-Fi

- 10 client Lan

Da questo lunedì, 16 settembre 2024, ho testato quanto durerà il router senza Pi-Hole.
Per me è del tutto illogico come un client possa uccidere un router, ma quando ricalco i guasti inizia proprio da dove ho installato il Pi-Hole.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@Lötkolben

Sono anche un utente di lunga data di Pi-hole su un Raspi e il motivo per cui un sink DNS basato su software possa avere qualche influenza su un router è per me un assoluto mistero.

Se non utilizzi l’indirizzo IP del router nel DNS upstream del Pi-hole, ma piuttosto direttamente i server DNS esterni, il router non noterà nemmeno che il Pi-hole è attivo e se il router è effettivamente attivato da Pi-hole hole come dovrebbe essere chiamato il server DNS Upstream, l’appliance Pi-hole non è altro che un normale client LAN.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Lötkolben

Sì, utilizzo un PiHole. Ma già prima avevo avuto il problema dell’incidente. Per prima cosa ho configurato PiHole nel tentativo di alleviare parte del lavoro della casella Internet. Inoltre esegue solo DNS, DHCP è disattivato. Pertanto non dovrebbero sorgere conflitti.

Per il resto, la mia rete sembra abbastanza simile alla tua, solo con meno switch e client.

Come esperimento, ora ho spento PiHole. Vedrò tra tre giorni al massimo se è servito a qualcosa 🙄

Trovo entusiasmante che l’assistenza Wingo si comporti come se non avesse mai sentito parlare del problema ad ogni chiamata. Ci sono già alcune persone che si riuniscono qui nel thread…

A quanto pare il mio caso è stato ora inoltrato a Swisscom. Ma è una settimana che non sento nulla…

Oggi ho notato quanto segue:

Prima di eseguire un ripristino, ho spento l’IB con l’interruttore sul retro e l’ho riacceso. Poi lampeggia leggermente in blu/rosso finché tutto non diventa bianco. Tuttavia, sotto il WiFi è visibile solo la rete a 2,4 Ghz, l’SSID della rete a 5 Ghz non si trova da nessuna parte. E poi dopo circa un minuto il LED è di nuovo blu. Potrebbe essere un problema del WiFi 5Ghz?

Non mi sembra logico quando le cose vanno bene per il 99% dei clienti. Adesso mi sto aggrappando agli specchi. E senza registri, la risoluzione dei problemi è quasi impossibile 🙄

Mostra lingua originale (Tedesco)