Internet Box 3 continua a retrocedere automaticamente

• Ciao,

Da alcune settimane è disponibile il firmware 14.20.30 per l’Internet Box 3. Questa versione è disponibile sia nel sito web di Swisscom e direttamente dal router (nella pagina di panoramica viene visualizzato un banner che informa che è disponibile un aggiornamento).

Ho aggiornato il firmware alcune settimane fa e ha funzionato senza problemi per molti giorni. La nuova modalità oscura sembra molto bella. Tuttavia un giorno ho notato che la modalità oscura era sparita e solo più tardi mi sono accorto che il router si era autodeclassato alla 14.10.30.

Ho aggiornato di nuovo alcuni giorni fa e la stessa cosa è successa ancora una volta.

Cosa sta succedendo? Innanzitutto, perché il router è in grado di eseguire il downgrade? Non dovrebbe esserci una protezione dal downgrade per motivi di sicurezza come la maggior parte dei firmware di questi tempi? E in secondo luogo, come posso disabilitare questo comportamento? Non voglio continuare ad aggiornare il router per scoprire il giorno successivo che è di nuovo in esecuzione la versione precedente.

Grazie!

Mostra lingua originale (Inglese)
    • Era un firmware beta. Non è la versione finale. Immagino che ci sia stata qualche automazione che l’ha innescato. Se non viene distribuita alcuna versione stabile entro x giorni, ripristina la versione stabile precedente. Basta aggiornarlo di nuovo.

Ho IB4 e il mio ha fatto esattamente la stessa cosa. Il tuo IB va bene.

@iyanmv

Sì, è davvero molto strano 🤔
    il router era spento (scollegato dall’alimentazione) prima di un downgrade?

il problema potrebbe derivare dall’internet-box 3, che inizia a stancarsi…
    se il problema persiste la cosa migliore da fare è contattare il supporto Swisscom

Clienti residenziali: contattaci tramite chiamata, chat, SMS | Swisscom

oppure chiama il numero 0800 800 800

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Era un firmware beta. Non è la versione finale. Immagino che ci sia stata qualche automazione che l’ha innescato. Se non viene distribuita alcuna versione stabile entro x giorni, ripristina la versione stabile precedente. Basta aggiornarlo di nuovo.

Ho IB4 e il mio ha fatto esattamente la stessa cosa. Il tuo IB va bene.

@iyanmv @bitracer

Secondo il tecnico Swisscom Michael V. vedere questa discussione

[per l’info / Internt-Box 4 / mise à jour de micro… | Swisscom Community](https://community.swisscom.ch/t5/Routeur-mat%C3%A9riel/pour-l-info-Internt-Box-4-mise-%C3%A0-jour-de-micrologiciel/m-p /834281/evidenzia/false#M7158)

è in corso un processo di test per un nuovo aggiornamento che include un servizio DNS migliorato e che questo “ciclo” di aggiornamento seguito da un downgrade delle versioni IB4 (IB3) è intenzionale e intenzionale.

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca