Hai ragione, è un po’ complicato per il consumatore medio. Tieni presente che l’infrastruttura Swisscom deve supportare più fornitori.

Se utilizzi il tuo hardware, si presume che tu sappia cosa stai facendo.

Mostra lingua originale (Inglese)

Sembra davvero coerente.

Quindi proverò con l’IB e vedrò cosa succede.

Esiste la possibilità che più persone di un villaggio si rivolgono a Swisscom DSL (ad esempio dopo che un cattivo ISP, chiamiamolo Moonshine, ha acquisito una compagnia via cavo a caso), minore potrebbe essere la larghezza di banda per garantire un certo livello di qualità per tutti? Sto solo cercando una spiegazione razionale di questo “downgrade”.

Appena testato con IB3 => 64/17Mbps, torniamo al Draytek => 70/19Mbps

Qualche settimana fa era 90/25

Si tratta di una diminuzione del servizio superiore al 20% e il supporto non può aiutare…

Questo mi preoccupa davvero perché Swisscom è l’unico fornitore presumibilmente affidabile nella mia zona.

A quale percentuale di diminuzione reagirebbe il supporto o un tecnico qualificato indagherebbe? Qualche SLA?

Con IB3 collegato puoi provare a chiamare l’assistenza e chiedere loro di indagare.

Potrebbe tornare quello che era da solo, senza fare nulla.

Sembra chiaramente che si tratti di una linea o di un problema analogico, cose come l’attenuazione, ecc., perdere tempo con persone inesperte simili a robot che premono pulsanti non aiuta, 1 volta su 10 sei in contatto con una persona gentile e competente. L’alta qualità del servizio di questa azienda è sicuramente una cosa del passato, e il prezzo richiesto per la qualità del servizio è un vero peccato e non ne vale più la pena. Grazie comunque per la tua guida.

Questo è il problema della tecnologia DSL/analogica. Non darei la colpa solo a Swisscom. Spero solo che tu possa passare presto alla fibra.

Puoi anche esplorare la distribuzione di un booster. Chiedi informazioni al supporto in merito.

Sì, ho già una scheda LTE di failover “emergenza” con SIM multi-dispositivo sul box pfsense, funziona molto bene ma purtroppo ricarica fino a 20Mbps rispetto ai 150Mbps disponibili nella mia zona a causa dei vecchi schemi di modulazione di freebsd per i modem LTE, che è colpa mia, ma volevo solo provarlo. Ho intenzione di implementare un bridge Zyxel LTE, penso che questo aiuterà. L’amplificatore Internet “potenzia” la connessione/larghezza di banda ma non fornisce il failover, giusto?

Fornisce il failover, ma sarai costretto a utilizzare il doppio NATing con IB3 e pfSense.

Potresti anche prendere in considerazione i gateway Mikrotik LTE/5G. Anche Zyxel va bene.

@Thisisit42

Potresti fornirci uno screenshot della sezione diagnostica in modalità esperto? Abbiamo solo bisogno di uno screenshot delle misurazioni della velocità di trasmissione fino agli errori CRC.

Doremi

Se SNR e attenuazione della linea sono buoni, è qualcosa che Swisscom ha cambiato, non può essere successo per magia? Per la precisione, ciò è avvenuto prima degli eventi di interruzione di Apple quando si sono verificati temporali importanti.

Va bene, abbastanza giusto, il valore dato dalle partite della pedina è anche un po’ inferiore a quello che ho, tuttavia è frustrante avere un solido +20% costante per molti mesi e ansiogeno, ma ho capito il punto. Inoltre avevo già l’FTTH quindi è piuttosto difficile, ma non puoi sempre ottenere quello che vuoi.