Velocità con 5G Booster su una sottorete personale

Ciao a tutti,

Sto riscontrando un problema con la configurazione della mia rete domestica e spero che qualcuno qui possa essere in grado di aiutare o condividere esperienze simili.

Utilizzo uno Swisscom Internet Box 3 come modem principale (e normalmente solo come modem), collegato a un booster 5G (Nokia di Swisscom). Successivamente, la mia rete è costituita da una rete Mesh di “Linksys Velop WiFi 6 AX4200” che copre la mia casa e dove sono collegati tutti i miei dispositivi. Ho applicato l’opzione “DMZ” a questo router quindi gestisco il port forwarding direttamente su Linksys.

Se mi collego direttamente all’Internet Box 3, fornisce la massima velocità Internet: la mia velocità base di 300 Mbps + la velocità booster = 450 Mbps. Tuttavia, quando passo alla mia sottorete gestita tramite il sistema Linksys, sia per le connessioni Wi-Fi che cablate, la velocità non ottiene l’incremento aggiuntivo e rimane bloccata a 300Mbps (la stessa velocità che avrei senza il booster, anche se connettersi direttamente all’Internet Box 3).

Ho contattato il supporto tecnico di Swisscom e mi hanno detto che “questa è la strada”: solo ciò che è collegato direttamente all’Internet Box 3 può utilizzare il boost, le sottoreti non sono interessate dal booster e quindi nemmeno tutti i dispositivi su di esso .

Ciò sembra strano e alquanto limitante dato l’uso di una sottorete personale.

Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Ci sono impostazioni o regolazioni specifiche che posso apportare per far funzionare il booster anche sulla mia rete personale? Oppure quello che mi è stato detto al telefono è l’unica opzione disponibile?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o esperienza che vorrete condividere!

Casella Internet 3 - 192.168.178.1
Ripetitore Internet - 192.168.178.102
Il mio router Linksys - 192.168.178.101 (DMZ) —> La mia sottorete 192.168.1.1-255

Mostra lingua originale (Inglese)