App Blue TV con rapporto sull'esperienza di Apple TV

Sto guardando BlueTV sul mio ultimo modello Apple TV 4K ormai da alcune settimane. Dopo molti anni di BlueTV con SC TV-Box sono passato ad Apple TV perché avevo due box SC TV 5, entrambi presentavano i problemi noti.

Ho una TV Philips, è collegata a un nuovo Marantz AVR, anche l’Apple TV è collegata a Marantz.

Ecco alcuni miei commenti positivi:

1. Usarlo con Apple TV e il telecomando SC per Apple TV funziona davvero alla grande

2. Anche l’immagine e l’audio tramite Apple TV > Marantz > Philips sono fantastici

Ora veniamo alla parte non così buona della mia esperienza:

1. Il funzionamento dell’app BlueTV talvolta non è logico

2. Se si preme il pulsante Guida, viene visualizzata la guida dei programmi, viene visualizzata la descrizione del film e viene visualizzato un “oops”.

3. Se premi il pulsante Guida, la sequenza temporale è raramente visibile, devi prima cercare l’ora corrente

4. Se si desidera avanzare velocemente o riavvolgere un programma in esecuzione, il programma si interrompe improvvisamente

5. La sequenza temporale dei programmi non è quasi mai corretta!

Esempio: L’orario inizia alle 19:00, ma sulla barra dell’orario sono già trascorsi 8-10 minuti. Il programma termina 8-10 minuti prima e il programma viene annullato e si passa semplicemente al programma successivo. Devi riavvolgere gli ultimi 8-10 minuti o andare all’inizio del programma successivo.

Non riesco a capire come un’azienda come Swisscom lanci sul mercato una cosa del genere a caro prezzo.

Attenzione, solo un’ipotesi! Per me l’unica spiegazione è che Swisscom non vuole che gli utenti utilizzino l’app BlueTV con l’Apple TV per poter vendere il proprio TV-Box.

Per me i Swisscom TV box non sono assolutamente necessari, l’app BlueTV con Apple TV sarebbe assolutamente la soluzione migliore se Swisscom facesse un lavoro migliore qui.

Un dispositivo in meno, risparmio energetico, meno ingombro di cavi.

IMG_3249.jpeg

IMG_3251.jpeg

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @Baggster

Grazie per il tuo resoconto dell’esperienza.

Personalmente utilizzo l’Apple TV principalmente in campeggio. Non vorrei mai una soluzione basata solo su app per la mia casa. Da quando ho ricevuto Box 5 (Bambina), l’Apple TV è in funzione da circa 30 minuti.

Voglio dire, perché dovrei usare un’app e cercare faticosamente una stazione quando posso semplicemente inserire 81 su FB e poi atterrare su blue Sport 1. Perché dovrei usare un’app quando posso premere un pulsante e dire avvia l’app Riproduci SRF e boom l’app si avvia senza nemmeno accedere al menu principale. Hai provato a utilizzare Siri per passare a un canale specifico su Apple TV?

La facilità d’uso del Box 5 è decisamente migliore. E sì, l’app potrebbe essere migliore, ma non si avvicinerà mai alla facilità d’uso del Box 5.

Se preferisci il Swisscom TV Box dell’Apple TV con l’app BlueTV, cosa che posso capire perfettamente, è un altro discorso. La mia preoccupazione riguarda le funzioni dell’app BlueTV per Apple TV, che sono implementate male o trascurate da Swisscom. Una soluzione non deve necessariamente escludere l’altra.

Per quanto riguarda il funzionamento tramite Apple TV sono completamente soddisfatto. Con i box Swisscom TV non ho utilizzato la tastiera numerica e Siri accende e spegne solo le luci. 😉

Ciao Baggster

Grazie per il tuo resoconto di esperienza, che posso anche confermare. Ora sono tornato all’SC TV Box 5 perché l’app Blue TV è piuttosto difficile da usare.

Spesso ho avuto il problema che quando volevo vedere un programma in modalità replay (il programma era ancora in esecuzione), questo non era possibile e dovevo prima aspettare la fine “ufficiale” del programma. In realtà non c’è mai stata alcuna indicazione se volessi passare a “Live TV” da “Inizia a guardare”. Com’è stato per te?

Spesso ho anche avuto il piacere di dover eliminare e reinstallare più volte l’app per poterla utilizzare. La situazione è migliorata?

Tornerò presto all’Apple TV perché non sono molto soddisfatto del suono. L’integrazione di due Homepod con Apple TV e televisione è una buona cosa.

Distinti saluti

Marc

Sono del parere che un confronto tra Apple TV e SC TV Box non sia appropriato perché un provider TV preferisce sempre supportare il proprio hardware. Ha senso anche per me!

Piuttosto, ha più senso confrontare l’app Blue TV con altre app su Apple TV e Blue TV non va poi così male qui.

@marc68

@Baggster

Ovviamente hai ragione, hardware e software dovrebbero combaciare nel miglior modo possibile.

Meno lo fanno, meno ottimale è il funzionamento e l’esperienza dell’utente, il che ovviamente vale anche per il consumo di IPTV.

Dato che eseguo sempre i miei test in ambiente IPTV, ho 3 piattaforme hardware:

- Swisscom TV scatole (diversi tipi diversi)

-Box Apple TV

- LG Smart TV con app store completo

Per il software (app TV) ho abbonamenti paralleli da:

- blue TV con tutte le opzioni aggiuntive attualmente in fase di test

-Teleboy TV

Entrambi gli abbonamenti TV funzionano su tutte e 3 le mie piattaforme hardware (Teleboy TV sui box TV SC, ma solo su TV-Box 5), ma le combinazioni non sono tutte della stessa qualità.

blue TV viene eseguito con “qualità generale” decrescente:

1. Box TV SC

2. AppleTV

3. Televisore intelligente

Teleboy TV funziona con una “qualità generale” decrescente:

1. AppleTV

2. Televisore intelligente

3. TV-Box SC5

Quando non si tratta di test, ma di consumo produttivo della TV, i miei preferiti sono:

Per i canali SRF e le opzioni aggiuntive di blue TV i box TV SC originali, per tutti gli altri canali TV Teleboy TV sull’Apple TV-Box.

Se utilizzo le cuffie la sera tardi, di solito utilizzo solo le Apple TV-Box, semplicemente perché la perfetta integrazione con gli Apple Airpods funziona brillantemente.

Se durante il giorno preferite guardare i canali TV non SRF come ARD, ZDF, Tele Züri ecc. tramite Teleboy TV sull’Apple TV-Box, ciò è semplicemente dovuto al fatto che questi si trovano sempre sui TV-Box SC, tranne per i canali SRF La risoluzione dell’immagine è ancora limitata a HD 720P, il che significa semplicemente che la qualità dell’immagine di questi canali FHD è semplicemente migliore su Apple TV/Teleboy TV che su Box TV SC 🙂

Se però non vi concentrate fondamentalmente sulla massima qualità televisiva, ma volete semplicemente guardare la TV senza grandi pretese, allora tutte e 6 le diverse combinazioni hardware/abbonamento TV funzioneranno ovviamente abbastanza bene.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

2 mesi successivamente

Ciao a tutti

Vorrei ripetere la mia domanda dal mio post del 2 aprile 2024:

Spesso ho avuto il problema che quando volevo guardare un programma in modalità replay (il programma era ancora in esecuzione), questo non funzionava e dovevo prima aspettare la fine “ufficiale” del programma. In realtà non c’è mai stata alcuna indicazione se volessi passare a “Live TV” da “Inizia a guardare”.

Ieri sono passato dall’SCTV Box 5 all’Apple TV. Situazione immutata.

È un bug o è intenzionale?

Com’è per te?

Distinti saluti

Marc

Ciao @marc68

Questo deve essere un bug. Forse Anche solo con te l’ho testato brevemente su 4 programmi in diretta.

Su blue Sport, ORF Sport+, NDR e Sat.1 su tutti e 4 i programmi è stato facile scegliere il programma attuale e guardarlo dall’inizio.

IMG_1447.JPG

IMG_1449.JPG

IMG_1451.JPG

IMG_1453.JPG

IMG_1455.JPG

Hai già eliminato e reinstallato l’app?

Ciao @Stephan_76

Sì, è da un po’ che non è più così. Ci proverò di nuovo questa sera. Quello che ho dimenticato di dire è che sto registrando lo spettacolo e, come ho detto, voglio guardarlo dall’inizio dopo circa 20 minuti dall’inizio. Questo è stato notato sul canale RTL.

Distinti saluti

Marc

Ciao @marc68

Ne ho precedentemente aggiunto uno alle registrazioni nell’EPG per la trasmissione dalle 17:30 su RTL. Entrerò nell’EPG intorno alle 17:50 mentre lo spettacolo è in corso e proverò a avviarlo dall’inizio.

Ciao @Stephan_76

Grazie per averlo provato. Sto cercando di guardare lo spettacolo utilizzando la voce di menu “Registrazioni” e non utilizzando la guida. Forse è questo il problema??

@marc68 ha scritto:

Ciao @Stephan_76

Provo a guardare il programma tramite la voce di menu “Registrazioni” e non seguo la guida. Forse è questo il problema??

Come lo fai? Per me la trasmissione attuale non viene affatto mostrata nelle registrazioni. Appare solo quando è finito. *Graffio sulla testa*

Forse hai Swisscom FB per Apple TV? Non ce l’ho. Allora posso smettere di testare.

@Stephan_76

La questione se l’originale Siri Remote o l’SC ATV FB non debba effettivamente avere alcuna influenza su questo test, perché nella versione SC dell’ATV FB non ci sono pulsanti aggiuntivi quando si tratta di registrazioni.

Questo funziona per me, posso guardare uno spettacolo attuale dall’inizio. Ma ciò che resta un disastro è il riavvolgimento e l’avanzamento veloce dei programmi in esecuzione. Non funziona quasi mai e quando lo fa funziona solo per brevissimo tempo finché non appare il messaggio di errore “Ok, qualcosa è andato storto”.

In realtà è una vergogna che Swisscom abbia fallito e non abbia fornito una buona app per Apple TV.

Anche la guida TV non è affatto buona come la scatola SC, ma è probabilmente ciò che SC voleva affinché la gente comprasse la scatola SC.

13 giorni successivamente

Ciao @Stephan_76

Scusate se vi contatto solo adesso. Hai ragione, ovviamente. La trasmissione appare nella voce di menu “Registrazioni” solo al termine della registrazione. Ho fatto un errore lì.

Ma quello che non funziona è che quando registro una serie, non posso guardarla mentre è in registrazione, cioè mi viene chiesto se voglio vederla dall’inizio o dal vivo, premo dall’inizio per andare in diretta. In qualche modo è comunque speciale. Ma l’ho testato solo su una serie su RTL. Conosci il fenomeno?

@marc68 ha scritto:

Ciao @Stephan_76

Scusate se vi contatto solo adesso. Hai ragione, ovviamente. La trasmissione appare nella voce di menu “Registrazioni” solo al termine della registrazione. Ho fatto un errore lì.

Quello che non funziona è che quando registro una serie non posso guardarla mentre è in registrazione, cioè mi viene chiesto se voglio vederla dall’inizio o dal vivo, premo dall’inizio per andare in diretta. In qualche modo è comunque speciale. Ma l’ho testato solo su una serie su RTL. Conosci il fenomeno?

Non conosco il fenomeno. Guardo relativamente poco RTL e ancora meno spesso su Apple TV.

Ma l’ho provato di recente (vedi messaggio 9). E ho potuto guardarlo dall’inizio senza problemi.

Ma è RTL Television e non Living, Passion, Crime o UHD? Perché non hanno la riproduzione. Tuttavia, per me dice solo TV in diretta.

6 giorni successivamente

È previsto un aggiornamento importante nel prossimo futuro per adattare il funzionamento ad Apple TV?

Non basta avere solo il proprio telecomando; l’app dovrebbe anche essere intuitiva da usare ed essere adattata al controllo di Apple TV.

Si potrebbe anche lavorare su stabilità e velocità.

Avevo la sensazione che ogni volta che avviavo l’app si verificasse un errore e fosse necessario riavviare l’app.

I fornitori più economici funzionano molto meglio. Spero che presto ci sia qualcosa di nuovo da Swisscom 🙂

Con tutta la buona volontà del mondo non riesco a immaginare che Swisscom sia interessata a migliorare significativamente la propria offerta su altri box. SC vuole che i clienti acquistino le loro scatole. Lodo altri fornitori come: B. Teleboy, che fornisce la propria offerta su vari apparecchi e la migliora continuamente.

Quasi 2 anni fa ho presentato i seguenti suggerimenti di miglioramento in un forum interno di SC sull’argomento dell’app blue TV su Apple TV-Box:

———++++++

Al momento la mia “workstation TV di prova” si presenta così:

Werner_0-1718712335710.jpeg

Per l’effettivo consumo “reale” dei media si riduce quindi a:

Werner_1-1718712335606.jpeg

La scelta attuale è l’Apple TV 4K perché:

- l’Apple TV Box attualmente offre semplicemente la migliore integrazione di app TV, streaming, video e presentazioni (su di esso sono disponibili anche gli stream 1080P di Teleboy)

- l’integrazione completa delle cuffie wireless Apple Airpods con l’Apple TV Box è semplicemente geniale (ad esempio, il programma TV si interrompe quando togli un Airpod dall’orecchio e continua a funzionare quando lo rimetti nell’orecchio)

Come telecomando non utilizzo il telecomando Swisscom blue TV specifico per l’app, ma piuttosto l’originale Siri Remote, perché il telecomando SC semplicemente non si adatta perfettamente all’Apple TV Box e ha solo funzioni non ottimali al di fuori del blue TVapp.

A differenza di Teleboy, blue TV finora ha avuto un supporto davvero scarso per il telecomando originale (che ovviamente influisce anche sul funzionamento tramite la funzione remota di un iPhone) e dovrebbe sicuramente migliorarlo in futuro.

Come esempio specifico, vorrei citare le chiavi ad anello:

Teleboy reagisce con i pulsanti della suoneria:

- “Su” = P-

- “Giù” = P+

- Premere a lungo “SU” = visualizzare il menu delle opzioni A

- Premere a lungo “Giù” = visualizzare il menu delle opzioni B

- Tasto OK = Avvio/Arresto con menu di stato

Tuttavia, per tutte e 4 le azioni dei pulsanti dell’anello, blue TV mostra semplicemente lo stesso menu di opzioni di lingua e sottotitoli blue TV relativamente poco importante di quando si preme il pulsante OK.

È difficile capire perché blue TV sul box Apple TV faccia semplicemente a meno dei comandi dei 4 pulsanti standard dell’FB originale e questo è probabilmente relativamente facile da aggiornare e, secondo me, dovrebbe sicuramente essere fatto in una delle prossime versioni .

Naturalmente ora si potrebbe sostenere che questi comandi standard con i tasti ad anello siano stati sostituiti da pulsanti speciali sul telecomando SC, ma se vuoi davvero solo guardare blue TV, di solito non utilizzerai comunque un box Apple TV, ma piuttosto un proprietario Swisscom TV Box.

Il mio suggerimento sarebbe quello di definire il pubblico target di blue TV sull’Apple TV 4K Box principalmente come clienti che:

- Possiedi già un box Apple TV o desideri acquistare una piattaforma di streaming multimediale completa

- non per mettere in primo piano i “classici” utenti della TV lineare (che al Swisscom TV Box sono ancora in mani decisamente migliori), ma piuttosto per rivolgersi ai nativi digitali e al pubblico più giovane, che, ad esempio, utilizzerà sicuramente Apple Box Siri Remote, o semplicemente vuoi controllarlo con l’iPhone (che poi rende comunque superfluo lo speciale FB nostalgia SC con i “pulsanti solo TV”

—————+++

Il mio contributo è stato accolto con interesse da uno sviluppatore di allora, ma purtroppo, a causa della mancanza di budget, non ha avuto alcun impatto sull’ulteriore sviluppo dell’app blue TV sull’Apple TV-Box.

un mese successivamente

Lo scorso fine settimana ho fatto un intenso “studio individuale” e stavo per disdire Swisscom e passare a Teleboy. Da un lato a causa dei costi e dall’altro a causa del box Apple TV già in uso.

Sono stupito nel leggere i commenti perché avevo la sensazione che la qualità dell’immagine e del suono su Teleboy fosse enormemente peggiore… ad esempio sul canale Tele M1 avevo la sensazione che il suono e l’immagine arrivassero attraverso Teleboy come se fosse 5 anni fa….Tuttavia ho confrontato solo i canali SRF e Tele M1….

Ora ho deciso di restare con Swisscom perché l’app Teleboy oltre alla qualità dell’immagine e del suono per me peggiore, presentava anche occasionali interruzioni in termini di stabilità. I programmi si sono interrotti e ho dovuto riavviarli ecc…

Con il Swisscom Box tutto fila liscio…è un peccato che Swisscom non utilizzi più la vostra app per l’Apple TV Box…..