@GrandDixence Molto interessante, mi farebbe piacere un piccolo resoconto

È da molto tempo che mi affascina “costruire” la mia rete di telefonia mobile, ma non ho mai avuto il tempo di approfondirla ulteriormente

Mostra lingua originale (Tedesco)

    NilsL

    Il mio progetto artigianale “Rete mobile propria con srsRAN_4G e LimeSDR-Mini” si è interrotto bruscamente. Il LimeSDR Mini emette un segnale cellulare 4G/LTE decente all’estremità superiore della Banda 7:

    srsRAN in banda 7 - analizzatore di spettro radio.PNG

    La “ricerca manuale della rete mobile” dello smartphone (più vecchio) trova la propria rete mobile come “22899”:

    srsRAN in banda 7 - seleziona cellulare manualmente.jpg

    Ma il login su questa rete mobile non funziona perché non riesco a trovare un modo per consentire a tutte le carte SIM in circolazione di connettersi alla propria rete mobile nella rete principale (EPC).

    Il programma srsEPC consente solo la registrazione di carte SIM i cui dati sono memorizzati nel database utenti (srsEPC: user_db.csv). Per memorizzare i dati della carta SIM sono necessarie carte SIM autoemesse. Le carte SIM adatte a questo scopo sono disponibili presso Sysmocom, ad esempio:

    https://www.sysmocom.de/products/sim/

    Il programma srsEPC fa parte del prodotto open source srsRAN e fornisce la rete centrale (EPC) di una rete mobile 4G/LTE. Altri prodotti open source per la gestione di una rete centrale (EPC) di una rete cellulare 4G/LTE soffrono dello stesso problema con la scheda SIM. Ad esempio Open5GS:

    https://github.com/open5gs/open5gs/issues/611

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Le mie istruzioni per il progetto artigianale:

    - Possedere una rete mobile 4G/LTE con srsRAN_4G e LimeSDR-Mini su un Raspberry Pi 4 con Ubuntu 20.04 LTS

    può essere trovato a:

    https://github.com/GrandDixence/CoverageMaps/blob/main/Own_Mobile Network/Installation-Guide_srsRAN_Ubuntu_20.04.m d

    Le mie istruzioni per il progetto artigianale:

    - Possedere una rete mobile 2G/GSM con OsmoCOM e LimeSDR-Mini su un Raspberry Pi 4 con Ubuntu 20.04 LTS

    può essere trovato a:

    https://github.com/GrandDixence/CoverageMaps/blob/main/Own_Mobile Network/Installation-Guide_OsmoCOM_Ubuntu_20.04.m d

    Forse queste istruzioni aiuteranno qualcuno…

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Ciao a tutti, ho appena ricevuto una chiamata da Swisscom in risposta alla mia richiesta, che ho avviato con Swisscom tramite qui:

    [https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/angebot/enterprise-mobile/inhouse-mobile-services.htm…](https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise /angebot/enterprise-mobile/inhouse-mobile-services.html#tab=Interno)

    Ho parlato al telefono con un certo Mr. Heaven (spero di aver capito il nome giusto) e gli ho spiegato la mia preoccupazione come descritto qui nel mio primissimo post. Lui ha detto che una soluzione esiste certamente, ma sarebbe costosa, cioè costerebbe diverse migliaia di franchi se non diecimila franchi.

    Tuttavia, mi ha indicato il sito web https://www.myamplifiers.com/ che aveva già consigliato ad altri clienti e questa soluzione avrebbe funzionato. Questo è un amplificatore di segnale per 4G/5G/LTE.

    Quando ho sottolineato che gli amplificatori di segnale attivi apparentemente non sono legali, cosa già menzionata in questo articolo, ha detto che questo è il caso di aree così piccole come ad es. Il nostro parcheggio sotterraneo di circa 200 mq andrebbe bene e non sarà un problema.

    Come ho detto, il signore era della stessa Swisscom.

    Ho quindi chiesto informazioni sul sito web https://www.myamplifiers.com/ e ho parlato con il servizio clienti. E mi è stata offerta questa soluzione per il nostro sviluppo: https://www.myamplifiers.com/de/repeater-257/.

    Non è previsto il servizio di montaggio, il che significa che devi installare tutto da solo. Ma tutto quello che devi fare è montarlo, accenderlo e il gioco è fatto. Non necessita di alcun contratto di telefonia mobile aggiuntivo o SIM, porta il segnale esistente dall’esterno nel garage e lo distribuisce tramite l’antenna interna.

    Cosa ne pensi? Ci sono esperienze?

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Sono anche sorpreso che questo sia stato consigliato da Swisscom
    @Dolce83

    Questo ripetitore amplifica i segnali di tutti i fornitori. Di conseguenza, è necessaria l’autorizzazione di tutti i fornitori.

    E per ragioni di completezza va detto che la responsabilità in ultima analisi ricade su di te. Se si verificano interruzioni, sei responsabile.

    Sul sito Myamplifiers mancano le dichiarazioni di conformità, forse mi sono dimenticato di questo (il CE non basta).

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @WalterB
    Il sito è abbastanza dubbio, dubito che sia stato creato con il consenso degli operatori.

    Sono elencati anche fornitori che non dispongono di una propria rete.
    L’indirizzo commerciale è semplicemente una società commerciale con sede a Gibilterra e una casella di posta a Monaco (86 aziende in un piccolo edificio)

    Ci sono anche i problemi legali di cui ho parlato. Mancanza di dichiarazione di conformità e necessità dell’autorizzazione di tutti i fornitori.

    “Se importi un ripetitore radiomobile dall’estero sei responsabile della sua conformità; l’importazione di apparecchiature radio non conformi è un reato punibile.
    [https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/geraete-anlagen/besondere-geraete/mobilfunk-verstaerker.html](https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/ home/dispositivi-sistemi/dispositivi-speciali/amplificatori-radio-mobili.html)

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @foobar

    Sono del parere che non sia consentito utilizzare il nome “Swisscom” se è dubbio, perché Swisscom adotterebbe sicuramente un’azione legale.

    Ci sono anche alcuni utenti che lo utilizzano con un abbonamento Swisscom.

    Naturalmente non posso verificare se si tratta di frode.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

    Potete chiedere a Swisscom se questo è ufficiale. Ne dubito.

    Per quanto riguarda l’imbroglio… probabilmente gli amplificatori funzionano già. È solo un marketing intelligente e la responsabilità in ultima analisi spetta all’acquirente.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @foobar Come accennato, questa soluzione mi è stata offerta dalla stessa Swisscom.

    Quello che non capisco è come una cosa così piccola con una portata così breve possa causare un’interruzione della rete mobile svizzera/cantonale/locale (indipendentemente da quale operatore). E come possono l’UFCOM o Swisscom venire a conoscenza di questo apparecchio?

    @GrandDixence come vedi tutta la faccenda di myamplifiers.com?

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @Dolce83 ha scritto:

    Quello che non capisco è come una cosa così piccola con una portata così breve possa causare un’interruzione nella rete mobile svizzera/cantonale/locale (indipendentemente da quale operatore). E come possono l’UFCOM o Swisscom venire a conoscenza di questo apparecchio?


    Normalmente, l’interferenza di questi trasmettitori a bassa potenza non è evidente.

    I vicini potrebbero ad esempio avere una ricezione peggiore a causa dell’overlay, ma l’UFCOM non si attiverà (solo se sono disponibili informazioni concrete).

    Ad esempio, una volta abbiamo scoperto per caso un ripetitore illegale durante i lavori di manutenzione quando la cella era spenta e nello spettro erano visibili forti segnali di uplink verso una cella estranea.

    Come accennato, questa soluzione mi è stata offerta dalla stessa Swisscom.

    Lo metterei per iscritto, come farebbero tutti gli altri fornitori.
    Probabilmente il MA ha semplicemente cercato su Google e quello è stato il primo risultato. Sembrano essere i migliori nel marketing, cosa non insolita per una società di comodo.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Tutto ciò che è legale riguardo all’utilizzo di un amplificatore di segnale attivo per il segnale del telefono cellulare (ripetitore del telefono cellulare) è elencato in modo sufficientemente dettagliato sul sito web (già noto) del BAV:

    [https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/home/geraete-anlagen/besondere-geraete/mobilfunk-verstaerker.html](https://www.bakom.admin.ch/bakom/de/ home/dispositivi-sistemi/dispositivi-speciali/amplificatori-radio-mobili.html)

    Se l’operatore di telefonia mobile (ad es. Swisscom) rileva un’interruzione nel downlink o nell’uplink, il tecnico di rete specializzato in radiodisturbi ha il compito di risolvere il problema e visita l’antenna del cellulare difettosa. Se il tecnico della rete individua come causa del guasto un ripetitore cellulare illegale, l’UFCOM interviene con la polizia e infligge una multa salata all’operatore del ripetitore cellulare illegale.

    Il video seguente offre uno spaccato del lavoro quotidiano di un tecnico di rete della Deutsche Telekom specializzato in interferenze radio:

    https://media.ccc.de/v/35c3-9407-die_verborgene_seite_des_mobilfunks

    https://www.youtube.com/watch?v=CSZWTaTu9As

    Il video tratta il tema dei “ripetitori radiomobili” a partire da 34:36 minuti.

    Le controparti svizzere molto probabilmente funzionano in modo identico. Anche la situazione giuridica è identica.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @GrandDixence Grazie per la risposta.

    Ma ancora, perché Swisscom mi propone questa soluzione? Ho chiesto tramite il canale ufficiale e mi hanno segnalato gli amplificatori di segnale per ragioni di costo. 🤔

    La mia conclusione sembra essere che non esiste una soluzione legale ed economicamente vantaggiosa per uno sviluppo. O a) installate un amplificatore di segnale attivo e rischiate una multa se viene scoperto, b) installate la soluzione ufficiale di Swisscom per diverse migliaia di franchi oppure c) costruite un amplificatore di segnale passivo, poco costoso in termini di hardware ma ufficiale BAKOM la licenza annuale può essere costosa.

    Mostra lingua originale (Tedesco)