Sì, certo, nulla viene bloccato dall’operatore di rete. Solo che VoLTE non dovrebbe funzionare, almeno così ha scritto qualcuno 9 mesi fa. Non posso dire se sia ancora lo stesso oggi dopo vari aggiornamenti. Se è così, oggi sarebbe un peccato per me acquistare un dispositivo che non funziona con VoLTE. A volte è così, soprattutto con i dispositivi più esotici.
- Soluzioneselezionata da Thoams
Quindi ho un Honor 90 (penso che sia abbastanza simile al Magic 5 Pro) e posso dire quanto segue:
VoLTE funziona perfettamente con Swisscom (Wingo e direttamente con Swisscom) e con Sunrise (Quickline).
Il 5G funziona perfettamente anche con Swisscom/Wingo e Quickline
Le chiamate Wi-Fi non funzionano con Swisscom/Wingo o con Quickline, l’opzione non è nemmeno disponibile nelle impostazioni
Esiste una soluzione alternativa per abilitare l’opzione “Chiamate Wifi” o “VoWifi”. Ci vuole un po’ di pazienza e due diverse app (Shizuku e Pixel IMS, entrambe disponibili nel Play Store) oltre ad un PC per collegare lo smartphone. Su questo deve essere installato lo strumento ADB.
Procedere:
- Scarica e decomprimi gli strumenti della piattaforma SDK (PC): Strumenti della piattaforma SDK
- Installa l’app Shizuku dal Play Store: App Shizuku
- Installa Pixel IMS dal Play Store (non aprirlo ancora!): Pixel IMS
- Abilita il debug USB sul dispositivo Android:
- Impostazioni
- Al telefono
- Premere “Numero build” circa 7 volte in rapida successione (attiva la modalità sviluppatore)
- torna alle Impostazioni
- Sistema e aggiornamenti
- Opzioni sviluppatore
- Abilita il debug USB
- Collegare il dispositivo al computer
- Selezionare “Scambia dati” durante la connessione
- Apri la finestra Terminale (CMD) o Powershell
- Passare alla cartella in cui è stato precedentemente decompresso l’SDK Platform Tools (ad esempio cd /User/Desktop/Tools)
- Immettere il seguente comando: adb shell sh sdcard/Android/data/moe.shizuku.privileged.api/start.sh o per Powershell:.\db shell sh sdcard/Android/data/moe.shizuku.privileged.api /inizio.sh
- Avvia l’app Shizuku sul dispositivo Android. Questo dovrebbe ora essere iniziato.
- Avvia Pixel IMS
- Consenti all’app di accedere a Shizuku
- Attiva VoWifi nell’app Pixel IMS
- Riavviare il dispositivo
- Ora la funzione dovrebbe essere attivabile nei dati mobili.
La procedura ha funzionato perfettamente sul mio Honor Magic 6 pro.
Istruzioni interessanti. Può essere utile per alcune persone. Con l’app Shizuku puoi fare cose che normalmente richiedono il root. Sì, l’installazione e la procedura a volte sono complicate, ma per cose come queste sono necessarie alcune conoscenze di base, perché dovresti sapere esattamente cosa stai facendo con molte cose.
A mio parere, questo esempio mostra semplicemente l’incapacità di Honor di implementare correttamente questa impostazione stessa. Anche altri produttori possono farlo e lo fanno da anni.
@Samsi Anche Honor poteva farlo, il mio Honor View 20 che avevo prima dell’Honor 90 aveva questa impostazione. Tutto sommato, era un dispositivo molto migliore, molte funzioni semplicemente mancano su quello nuovo (ad esempio il riconoscimento facciale nella gallery, l’app Huawei Notes, la possibilità di ripristinare il mio backup dal vecchio dispositivo tramite HiSuite, chiamate WiFi)
È un peccato, ero un grande fan di Honor, il mio prossimo cellulare sarà probabilmente un Google Pixel
Sì, posso immaginare che non tutti siano in grado di farlo. Mi affido alle chiamate WiFi perché ho una pessima copertura di rete a casa. Ecco perché non volevo rimandare indietro immediatamente l’Honor.
Per me, tuttavia, questo sminuisce anche l’impressione altrimenti molto positiva del Magic 6 pro. La domanda è se devo eseguirlo di nuovo dopo ogni aggiornamento.
@Flaulleudio94 In questo caso è qualcosa di diverso, non so se rimane dopo gli aggiornamenti ma oserei dire di sì
In realtà non ho mai attivato le chiamate WiFi perché causava sempre problemi quando si passava da WiFi a 4G. Tuttavia, un buon cliente che visito di tanto in tanto non ha copertura di rete e quindi ho attivato le chiamate WiFi per rimanere raggiungibile, beh non funziona più, ma posso conviverci
@[eliminato] Nutro un odio personale per Samsung, ho avuto esperienze davvero brutte con alcuni dispositivi (il Note 7 è stato fantastico, ho dovuto riconfigurare il mio dispositivo circa 3 volte perché dovevo sempre restituirlo e poi un Note 8 con la batteria incredibilmente scarica e poi Samsung ha fatto al caso mio)
Come tante cose… è tutta questione di opinioni e anche i gusti differiscono. Ci sono anche molti che dicono che mai più Apple o un “cinese” verrà a casa mia. Non c’è giusto o sbagliato. Ognuno dovrebbe prendere ciò che gli piace. Ma un po’ di varietà è sicuramente una buona cosa, perché penso che sia atteso da tempo che Google, tra gli altri, venda ufficialmente i suoi dispositivi Pixel in questo paese e apparentemente non si vendono affatto male. Non deve sempre essere un Samsung o un iPhone.