Nuovi abbonamenti Enterprise Mobile con limitazione dei dati a livello nazionale

• Sono stati presentati oggi i nuovi Enterprise Mobile per le PMI.

Swisscom [inizia con il data throttling a livello nazionale](https://www.swisscom.ch/de/business/kmu/mobile/enterprise-mobile/abo-vergleich/enterprise-mobile-europe.html#acc-C8h98w%5Bselected% 5D %5B%5D=1), a partire da 60 GB al mese.

millernet_0-1709545054197.png

Penso che ora i tempi saranno leggermente diversi, anche per i clienti privati. Difficilmente riesco a immaginare che la limitazione non venga estesa ai prodotti dei clienti privati. Sono finiti i tempi in cui gli utenti privati ​​sostituivano la propria connessione Internet di rete fissa con una SIM aggiuntiva dotata di router 5G. 😁

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Diese Infos sind dann für die Enduser bestimmt:

roman70_0-1709709937811.png

Trovo comprensibile che Swisscom voglia impedire che i suoi abbonamenti di telefonia mobile vengano utilizzati per altri scopi (in un router 5G), ma penso che sia un po’ esagerato

Ci sono sicuramente mesi in cui ho bisogno di oltre 60 GB di dati se lavoro spesso sul mio laptop in treno (sui server dei clienti tramite RDP) e/o tengo conferenze Teams in movimento

Ma secondo me questo va decisamente nella direzione sbagliata. I volumi di dati continuano ad aumentare mese dopo mese, anche grazie al 5G. Oggi non ha davvero alcun senso ridurre nuovamente il volume, come avveniva prima, a meno che qualcuno non esagera in modo massiccio. Dopotutto puoi acquistare un pacchetto dati da 60GB e continuare a navigare. Problema risolto. In altre parole: aumento dei prezzi!

Un aumento di prezzo abbastanza nascosto. Invece di addebitare separatamente i multi-dispositivi o l’opzione di velocità, la quantità di dati è ora semplicemente limitata e nascosta in caratteri piccoli.

Entrambi i link funzionano ancora per me:

NilsL

Ecco i prezzi per i pacchetti dati nazionali a partire da 60GB. Secondo me troppo caro!!! Va inoltre tenuto presente che le chiamate nazionali sono limitate a un massimo di 10.000 minuti e le chiamate verso l’estero o all’estero sono limitate a un massimo di 2.500 minuti al mese. Trovo molto discutibile descriverlo come “tutto illimitato”. Spero davvero che non venga introdotta una cosa del genere per gli abbonamenti dei clienti privati, ma sospetto che ci sia qualcosa di brutto.

Screenshot (314).png

@Samsi È crudele

Ho un abbonamento “Enterprise Mobile Europe advanced” dell’azienda per cui lavoro, ma ce l’ho da più di un mese

Ora anche questo abbonamento è interessato dalle restrizioni (60 GB)? Nella cabina di pilotaggio non vedo ancora nulla che in qualche modo ho la possibilità di acquistare pacchetti dati per la Svizzera e sotto “Dati” dice solo quanti dati ho utilizzato, non quanti ne restano ancora

Sono un po’ confuso perché l’abbonamento ha esattamente lo stesso nome dei “nuovi” abbonamenti appena introdotti oggi. Non ho sottoscritto personalmente l’abbonamento e quindi non ho il contratto per verificarlo. Attualmente ho accesso solo tramite il Cockpit

@NilsL

Non so davvero dirti se questo vale anche per il tuo abbonamento se questo è già stato sottoscritto in precedenza. Vorrei chiedere alla hotline aziendale come si presenta.

@Samsi Probabilmente lo scoprirò presto, ho già lasciato più di 40 GB durante questo mese perché venerdì avevo bisogno del mio hotspot per un cliente perché era circa 8 volte più veloce della linea da 100 Mbit/s

Al momento della sottoscrizione dell’abbonamento i 60 GB sicuramente non erano presenti (o sono stati trascurati al momento dell’ordine)

@Samsi Quando ci penso, mi assicuro di consumare tutto alla fine del mese, se possibile, e se lo raggiungo prima di allora, bene (o male, a seconda che sia davvero così) lento, con 0,5 mbit/s sicuramente non riesco a lavorare)

Oh. Questi prezzi sono una vergogna assoluta e molto lontani da qualsiasi realtà nell’attuale contesto di mercato. La lotta è particolarmente dura nel segmento delle PMI e delle imprese. Non so cosa stia cercando di fare Swisscom. Tattiche salame per convertire gradualmente “illimitato” in “limitato”? Quindi con prezzi come quelli dei migliori orari PTT? Disastro.

Le nuove condizioni sono davvero estremamente ostili ai clienti.

Se avessi ancora un abbonamento Mobile Enterprise, attraverserei semplicemente il Reno e chiederei asilo mobile nel Liechtenstein.

Ora puoi trasferire qualsiasi numero di cellulare svizzero esistente in qualsiasi momento su FL1 (Telekom Liechtenstein), che è di proprietà al 100% dello Stato FL, definisce CH e FL come un’unica zona mobile, ma si differenzia anche dai fornitori CH per motivi SEE ha ancora le regole del roaming interno dell’UE.

In FL/CH sono già compresi 200 GB di volume dati con 300 Mbit/sec per poco meno di CHF 40/mese e per evitare il successivo throttling a 256 Kbit/sec, potete acquistare altri 100 GB per CHF 20/mese .

In confronto Swisscom ora rallenta molto prima (almeno nel segmento business) e addebita 120 franchi al mese per altri 80 GB.

Perché Swisscom voglia vendere ulteriori GB sulla propria rete a un prezzo oltre 6 volte più alto che se li acquistaste indirettamente tramite il vostro vicino FL in qualità di rivenditore, al momento non mi è del tutto chiaro.

Sono sicuro che comunque non è possibile farlo con i grandi clienti, ma per massimizzare i profitti è possibile semplicemente affidarsi all’eventuale pigrizia delle PMI a cambiare?

A mio parere personale però non bisogna mai sottovalutare le PMI, perché in alcuni casi si tratta direttamente della cassa del proprietario e attualmente vedo una nuova tendenza che ha un buon potenziale di crescita mobile per i nostri vicini del Liechtenstein e anche per alcuni altri fornitori.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner Quale rete partner utilizza FL1 in Svizzera? Se anche gli abbonamenti privati ​​Swisscom e Wingo seguono questo e FL1 utilizza Swisscom; Perché no

A proposito, presso Sunrise e Salt esistono ancora vere e proprie tariffe flat (anche nel settore business), presso Salt anche l’abbonamento GoMo 5G da 12,95 franchi al mese ha dati illimitati (e il GoMo, che non può più essere ordinato per 9,95). Fr. al mese, ha 100 GB fino alla limitazione anche di 0,5 Mbit/s), quindi l’abbonamento Salt più conveniente è migliore dell’abbonamento Swisscom Business più costoso, può non esserlo!!

@NilsL ha scritto:

@Werner Quale rete partner utilizza FL1 in Svizzera? Se anche gli abbonamenti privati ​​Swisscom e Wingo seguono questo e FL1 utilizza Swisscom; Perché no

Attualmente Telecom Liechtenstein, cosa che mi sembra ragionevole, ha come partner di roaming tutti e 3 gli operatori di telefonia mobile CH, ovvero Swisscom, Sunrise e Salt, tutti dotati di rete 5G.

Finora non ho un abbonamento FL1, quindi sfortunatamente non posso condividere qui la mia esperienza pratica con esso.

In ogni caso, le condizioni FL1 sembrano giuste e interessanti nella descrizione dei prodotti e la nuova possibilità di trasferire i numeri svizzeri +41 rende naturalmente i loro prodotti ancora più attraenti per noi svizzeri.

In ogni caso, a medio termine manterrò sicuramente FL1 sul “radar della concorrenza” svizzero come caso speciale 🙂

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Quando guardo quanto pago per l’abbonamento Enterprise, le alternative sono più costose. Soprattutto perché di solito riesco ad arrivarci con 60 GB. Controllerò un po’ per assicurarmi di potermi connettere al WiFi e che vada bene.

@roman70 ha scritto:

Controlla un po’ per assicurarti che riesco a connettermi al WiFi e che vada bene.

Esatto, ma sarebbe un problema mio. Se ho illimitato, lo voglio e lo aspetto anch’io. Passare regolarmente al WiFi per salvare i dati non è una tariffa fissa per me. Tali tariffe forfettarie convenienti esistono da diversi anni. Questo non può essere il nuovo futuro dal 2024 in poi, quando la durata illimitata verrà nuovamente limitata in modo massiccio e si dovranno acquistare pacchetti dati per soldi molto costosi. Inoltre, tutti noi abbiamo bisogno di sempre più dati. Questo sta sicuramente andando nella direzione sbagliata.