Galleria fotografica mancante

• Buongiorno

Grande sorpresa e grande delusione: apro la “gallery” fotografica del mio smartphone e mi accorgo che sono tutte scomparse! Comunque non li ho cancellati!

Mi è rimasta solo un’immagine, scattata oggi!

Qualcuno sa se c’è un modo per recuperarli?

Grazie e cordiali saluti.

Mostra lingua originale (Francese)
    • Basta leggere le recensioni degli utenti per vedere che non esistono miracoli, soprattutto per il recupero delle informazioni cancellate prima dell’installazione. Se il file eliminato è ancora nel cestino (eliminazione dopo 30 giorni), “I miei file” li mostrerà selezionando la voce “Cestino”. Se il file è stato semplicemente perso da un’app, il metodo consiste nell’eseguire la scansione dell’intera struttura di cartelle/file del telefono per trovare gli elementi che esistono ancora come file. Questo è ciò che fa Galleria per foto/video o I miei file classificando tutti i file.

Veri strumenti in grado di esplorare la struttura del flash negli strati inferiori sono molto rari e costosi. Questo metodo implica che non si sia scritto troppo sui media perché distrugge le catene che permettono di ricostruire un file. Questi sono gli strumenti che funzionano nelle serie poliziesche per trovare frammenti di immagine anche se la persona ha svuotato la spazzatura.

Daniele D

@Freimmientis36 Prova a riavviare il telefono.

L’app Galleria esplora automaticamente tutti i file di immagini/video sul telefono per visualizzarli. Il fatto che non si vedano le immagini non significa necessariamente che non esistano più sul telefono, ma forse solo che l’app si è bloccata durante la ricerca.

Altrimenti è anche possibile che tu ne abbia una copia in OneDrive o in Google Foto. Sono così insistenti nel fare una copia di tutte le immagini che passano che potresti aver ceduto una volta e avrai una copia delle immagini presso Microsoft o Google.

Daniele D

Grazie per la tua risposta

Ahimè, non sono nella spazzatura! Sembravano “volatilizzare”! Niente più tracce!

Non so cosa sia successo. Forse l’ho fatto senza volerlo davvero

cancellato un file o qualcosa del genere!

Che peccato! Controllerò con Samsung se c’è la possibilità di recuperarli.

Buonasera.

Buonasera DanieleD

Grazie per la tua risposta

Sembra che le mie foto siano state cancellate e purtroppo siano perse definitivamente!

Sono stato hackerato o ho fatto qualcosa di sbagliato, come chiudere un file? Non lo so davvero, ma mi sembra lo stesso

strano che non mi sia stato segnalato nessun “alert”.

Controllerò con Samsung se c’è la possibilità di recuperare il file, le immagini…

Che peccato che non ho salvato tutto nel cloud di Swisscom, come invece succede per le mie foto sul computer!

Buonasera e cordiali saluti.

@Freimmientis36 Se vuoi cercare le tracce, posso suggerirti un percorso.

Tocca l’icona con i nove punti in basso a destra, quindi cerca l’app “I miei file”.

Apri “I miei file” e poi segui “Memoria interna”, quindi “DCIM”, quindi “Fotocamera”.

Qui è dove dovresti trovare i file delle foto che hai scattato con il telefono. Se è vuoto non è un buon segno!

Daniele D

Ciao Daniele D

Mi viene chiesto se nell’aiuto dato alle mie domande ci fosse una soluzione.

Ahimè, non proprio.

Da qui la mia domanda: quale icona “con i 9 puntini in basso a destra” è questa, perché non riesco a trovarla?

Grazie e buona giornata.

• DanielD ha risposto a questo post.

Ciao

Un’ultima domanda prima di chiudere questo argomento.

Trovo tantissime offerte per recuperare file cancellati, ma sembrano essere ancora presenti sullo smartphone.

Ad esempio *Wondershare Recoverit" o “Recuva” o anche *Dr Fone".

Queste applicazioni sono davvero efficaci e sicure.

Grazie e buona giornata.

Basta leggere le recensioni degli utenti per vedere che non esistono miracoli, soprattutto per il recupero delle informazioni cancellate prima dell’installazione. Se il file eliminato è ancora nel cestino (eliminazione dopo 30 giorni), “I miei file” li mostrerà selezionando la voce “Cestino”. Se il file è stato semplicemente perso da un’app, il metodo consiste nell’eseguire la scansione dell’intera struttura di cartelle/file del telefono per trovare gli elementi che esistono ancora come file. Questo è ciò che fa Galleria per foto/video o I miei file classificando tutti i file.

Veri strumenti in grado di esplorare la struttura del flash negli strati inferiori sono molto rari e costosi. Questo metodo implica che non si sia scritto troppo sui media perché distrugge le catene che permettono di ricostruire un file. Questi sono gli strumenti che funzionano nelle serie poliziesche per trovare frammenti di immagine anche se la persona ha svuotato la spazzatura.

Daniele D

Ciao DanielD,

Grazie ancora per il tempo che dedichi a rispondermi.

Questa volta - finalmente - ho capito bene.

“Piangerò” queste perdite di foto (non è così grave!) e dimenticherò tutto questo!

Questo mi avrà almeno insegnato quanto sia necessario stare attenti e soprattutto

effettuare backup regolari.

Dato che sono abbonato allo “Swisscom Cloud” sul mio computer dove conservo soprattutto le mie foto, proverò a vedere se riesco a trasferire automaticamente e istantaneamente le mie foto dallo smartphone a questo cloud.

Grazie ancora.

Cordiali saluti.

Solo una precisazione. La sincronizzazione automatica delle immagini su un cloud non è realmente un backup perché queste immagini sono in balia di un bug di sincronizzazione che porta alla cancellazione delle immagini.

Per un vero backup i file devono essere copiati periodicamente su supporti separati.