Spoofing dell'indirizzo IP

• Ciao a tutti, e dimenticavo: buon anno!!!
    Dopo una lunghissima assenza, vorrei lanciare un appello alla comunità.

Questa mattina sono stato interrogato dalla polizia cantonale del Giura per «uso abusivo (fraudolento) di un PC».
    Devo dire innanzitutto che la polizia è stata gentile, ma comunque fa paura!

Il 4 maggio 2023, presumibilmente, gli orologi sarebbero stati ordinati dal sito Web Garmin dal mio indirizzo IP.
    Gli orologi non sono stati distribuiti e non sembrano esserci grossi problemi a parte il fatto che è stata presentata una denuncia e la questione è in corso a Zurigo.

Inoltre non trovo traccia di un attacco informatico sui miei computer.
    A volte ordino online, ma non ho mai riscontrato irregolarità.
    Ho un account Garmin per l’aggiornamento del browser (ultimo aggiornamento ad agosto) ma non ho mai effettuato alcun ordine lì.

Cosa dovrei fare o non fare?

Grazie in anticipo,
    Jean-Pierre

Mostra lingua originale (Francese)
    • Ciao @Jean-Pierre_Feron

Non farlo? Eliminare file o pulire il PC, operazione che potrebbe essere interpretata come cancellazione di prove.

Fare? Non c’è molto da fare in questo caso, ma quando vedo che quando utilizzo un browser ha fino a 6 indirizzi IP diversi (in un pool condiviso di 500) nello stesso giorno, mi chiedo se questo collegamento IP sia altrettanto affidabile come quello. Inoltre, è facile per un hacker falsificare l’identità dell’IP di origine che mostra sull’interfaccia di comando. È come lo spoofing dei numeri di telefono.

Daniele D

@Jean-Pierre_Feron

La community: i clienti aiutano i clienti

infatti solo i collaboratori Swisscom hanno accesso al dossier cliente

la cosa migliore sarebbe rivolgersi alla hotline Swisscom

Clienti privati: contatto tramite hotline, chat, messaggio | Swisscom

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Ciao @Jean-Pierre_Feron

Non farlo? Eliminare file o pulire il PC, operazione che potrebbe essere interpretata come cancellazione di prove.

Fare? Non c’è molto da fare in questo caso, ma quando vedo che quando utilizzo un browser ha fino a 6 indirizzi IP diversi (in un pool condiviso di 500) nello stesso giorno, mi chiedo se questo collegamento IP sia altrettanto affidabile come quello. Inoltre, è facile per un hacker falsificare l’identità dell’IP di origine che mostra sull’interfaccia di comando. È come lo spoofing dei numeri di telefono.

Daniele D

Grazie @DanielID

Nonostante fossi considerato sospettoso, non mi sono preoccupato troppo, la polizia è stata molto corretta. Tuttavia, è molto frustrante sentirsi come se fossi stato intrappolato. L’idea di non cancellare nulla è buona 🙂 ma non credo che dovrei temere indagini approfondite. Sembra che l’ordine provenisse dalla Romania ed era necessario un indirizzo IP dalla Svizzera! Perchè mio? Se fossi così fortunato al Lotto!

Secondo i consigli di swisscom cambio le mie password per essere (più o meno) sicuro e vedremo.

Buon anno e grazie.

Jean-Pierre