Spegnere il cellulare e riavviarlo aiuta anche con la macchina

• Ho avuto esperienze molto positive spegnendo il telefono e riavviandolo a freddo. Anche le automobili sono dotate di molti dispositivi elettronici, ancor più dei telefoni cellulari. L’elettronica è sempre in stand-by, perché chi vuole può aspettare 5 minuti prima di poter iniziare. Ma può anche succedere che non tutto funzioni come desiderato.

Quanto segue aiuta: spegnere la macchina, tirare il freno a mano. Scollegare il terminale della batteria dal polo negativo, ma definitivamente sul polo negativo. Di solito è sufficiente una chiave combinata da 10 mm. Fai una pausa caffè e poi ricollega la batteria. Inserire l’accensione e attendere finché tutte le spie di controllo si accendono come al solito. Spegnere e riaccendere l’accensione, avviare il motore e continuare a guidare. Questo sicuramente aiuta nel 99% dei casi. Ho oltre 40 anni di esperienza in questo. [xyz@abc.ch](mailto:xyz@abc.ch) Ex ingegnere automobilistico HTL

Mostra lingua originale (Tedesco)

• Staumpaschei63 ha scritto:

Oh, un paio di volte. La prima volta è stata con la Opel Corsa di mia figlia con iniezione Multec, che si è bloccata al minimo a 1800 giri. Poi con la mia prima Citroen C5, che ha smesso di accelerare proprio all’MFK di Berna, e ora alcune volte con la mia seconda Citroen C5, che all’improvviso ha iniziato a sussultare in modo scomodo a velocità costante.

Ebbene, niente mi sorprende con un francese…
      Altrimenti un evento del genere mi è completamente sconosciuto: non ne ho mai letto.

E se necessario, un interruttore staccabatteria è molto più comodo:

Screenshot 2023-12-28 191432.png

Quante volte hai dovuto usare questo trucco dei 10 tasti?

Nei miei oltre 20 anni di esperienza di guida non ne ho mai avuto bisogno… ma grazie comunque per il consiglio.

PS: L’unica cosa che ricordo in questo contesto: quando ho cambiato la batteria, tutte le stazioni salvate erano sparite e l’orologio era a 00:00.

Have you tried turning it off and on again?

Oh, un paio di volte. La prima volta è stata con la Opel Corsa di mia figlia con iniezione Multec, che si è bloccata al minimo a 1800 giri. Poi con la mia prima Citroen C5, che ha smesso di accelerare proprio all’MFK di Berna, e ora alcune volte con la mia seconda Citroen C5, che all’improvviso ha iniziato a sussultare in modo scomodo a velocità costante. Anche gli amici hanno avuto problemi simili che sono stati risolti in questo modo. Anche la mia TV desidera essere riavviata al massimo dopo 12 ore di funzionamento continuo. Puoi riconoscerlo perché improvvisamente smette di eseguire i comandi del telecomando.

Staumpaschei63 ha scritto:

Oh, un paio di volte. La prima volta è stata con la Opel Corsa di mia figlia con iniezione Multec, che si è bloccata al minimo a 1800 giri. Poi con la mia prima Citroen C5, che ha smesso di accelerare proprio all’MFK di Berna, e ora alcune volte con la mia seconda Citroen C5, che all’improvviso ha iniziato a sussultare in modo scomodo a velocità costante.

Ebbene, niente mi sorprende con un francese…
      Altrimenti un evento del genere mi è completamente sconosciuto: non ne ho mai letto.

E se necessario, un interruttore staccabatteria è molto più comodo:

Screenshot 2023-12-28 191432.png

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼