Il WiFi dell'Internet Box 3 non funziona correttamente
La WLAN dell’IB3 mi sembra un piccolo disastro (ultimo firmware 14.00.50/02003). La mia rete e il mio sistema non sono banali, ma funzionano perfettamente senza il WiFi di IB (mantieni il WiFi utilizzando Apple Time Capsule). Ora ho provato ad accendere la WLAN dell’IB3 e ho dovuto osservare problemi indicibili:
1. Problema: ho riservato diversi indirizzi IP4 (tramite configurazione IB3). Non capisco come IB3 riesca ad assegnare indirizzi riservati ai miei dispositivi. Poiché molti di essi sono collegati all’IB (switch in between) tramite cavi Ethernet, all’accensione si verificherebbero immediatamente problemi di rete. Non è possibile che il DHCP WLAN utilizzi volentieri indirizzi riservati! Qualcuno sa come ciò accade?
2. Problema: ho modificato leggermente il nome SSID dell’IB3, ma per il resto non ho modificato nulla nelle impostazioni predefinite della WLAN dell’IB3. Dopo questo cambio del nome SSID, è quasi impossibile connettere l’iPad (Air 3rd gen.) o iPhone (13 mini) tramite WLAN. Prima del cambio di nome, ha funzionato subito. Sono necessari molti minuti prima che il segno di spunta sul dispositivo iOS mostri una connessione valida. Sull’IB3 vedo cosa succede sotto “WLAN Steering” (accesso simultaneo all’IB tramite computer) e noto che alcuni indirizzi IP propri di Swisscom vengono utilizzati per breve tempo, ma il loro utilizzo non rimane stabile. Solo quando, dopo molti minuti di dithering, sul dispositivo iOS appare finalmente il segno di spunta per la connessione stabilita (se non del tutto), allora è stato utilizzato un indirizzo IP riservato. Orribile!!
La WLAN dell’IB3 semplicemente non è utilizzabile. Le mie domande: altri hanno riscontrato problemi simili? Se sì, è possibile risolverli o devo dimenticarmi della WLAN dell’IB3?