Installazione 5G Receiver

Buona giornata. Ho fatto smaltire il mio ricevitore 5G difettoso presso Swisscom Lucerna e contemporaneamente ne ho acquistato uno nuovo. Ora è a casa e non riesce a installarlo correttamente (tutti i cavi sono installati correttamente) perché non riesco ad attivare il ricevitore. L’addetto all’assistenza telefonica dice che finché la luce verde è accesa il ricevitore è ok. Come si attiva il ricevitore 5G?

Grazie mille per il tuo supporto.

Silvio Della Chiesa

Mostra lingua originale (Tedesco)
  • Roger G ha risposto a questo post.

@Deunauvi43 Caro Silvio, ho analizzato la tua battuta. Sorge la domanda: perché siete giunti alla conclusione che il booster 5G fosse difettoso? Ti faccio una domanda un po’ “stupida” perché… ha sempre funzionato, ma la combinazione potrebbe non funzionare per te… in realtà. Ma devo approfondire un po’:

Hai un g.Fast Anschluss con una larghezza di banda fino a 200Mbps. Ma la linea ha avuto problemi già da tempo (o li ha sempre avuti), motivo per cui è stata limitata per motivi di sicurezza. Ciò significa però che lo stato operativo passa sempre avanti e indietro tra g.Fast e il Vectoring più lento… quando si riavvia il router e in base all’attuale livello di interferenza sulla linea.

Il nocciolo della questione è: se la linea gira in vectoring, allora il booster funziona; se gira in g.Fast, allora il booster non funziona; È assolutamente vero, perché la linea DEVE funzionare su g.Fast e non puoi usare il booster con g.Fast (ancora)! Questo ti dà anche più larghezza di banda rispetto a Vectoring+Booster.

Cosa fare: spegnere il booster (scollegare la piccola scatola dall’alimentazione). Poi dobbiamo trovare la causa dei problemi, perché le prestazioni pianificate non sono neanche lontanamente raggiunte. Ora ci sarà una prima breve interruzione in modo da poter verificare quando si verificano gli errori. Dobbiamo semplicemente rendere la linea veloce e stabile, senza il booster 5G.

Tra qualche mese (o all’inizio del 2024) dovresti essere in grado di utilizzare nuovamente il booster, poiché g.Fast sarà supportato. Così puoi beneficiare della linea veloce e del segnale 5G.

Spero che questo spieghi la situazione attuale.

Distinti saluti

@WalterB grazie per il ping

Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

Deunauvi43 Grazie per aver rimosso il booster. Ecco alcuni approfondimenti:

RogerG_0-1695111616624.png

Al di sotto dei valori di ieri con il booster attivo, la velocità è stata ridotta a 98Mbps. Aumentato a 108Mbps questa mattina senza booster. Ora ho ottimizzato nuovamente la linea nei primi 2 passaggi, ovvero ho ridotto la stabilizzazione due volte. Ciò significa che attualmente stiamo raggiungendo 162Mbps, che è più di quanto hai raggiunto in precedenza con il booster. Con uno speed test misurerai anche un po’ di più.

Lasciamo funzionare così per 2 giorni e se la linea è ok, possiamo ottimizzarla nuovamente passo dopo passo finché non raggiungiamo i valori standard. Sono abbastanza sicuro che otterremo 200Mbps, che è quello che dice il controllore al tuo indirizzo.

Roger G.

Saluti Roger G.

Oggi ho avuto circa 200 Mbps tutto il giorno. Purtroppo questi sono scesi a 126. Il mio router funziona normalmente e non riesco a trovare alcun errore. Ti auguro una bella serata.

Silvio Della Chiesa

Deunauvi43

Cosa ti mostra quando inserisci 192.168.1.1 nel browser e poi premi il punto verde in alto a sinistra con il mouse?

Esempio:

Anzeige-IB3-Daten.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Deunauvi43 ha scritto:

Saluti Ruggero G.

Oggi ho avuto circa 200 Mbps tutto il giorno. Purtroppo questi sono scesi a 126. Il mio router funziona normalmente e non riesco a trovare alcun errore. Ti auguro una bella serata.

Silvio Della Chiesa

Hmm, vedo ancora circa 200Mbps nel download o stai misurando da un altro dispositivo, ad es. tramite WLAN).

Hai riavviato il router ieri sera e stamattina? In caso contrario, verificare che l’alimentatore del router sia collegato correttamente alla presa e che il cavo da 12 V dell’alimentatore sia collegato correttamente al router. O meglio, assicurati che l’alimentatore non sia collegato a una barra di alimentazione. Da qualche parte vedo strane interruzioni che non provengono dalla rete Swisscom.

Questi sono test di velocità reali sul tuo router:

RogerG_0-1695297254378.png

Roger G.