La VPN non funziona più

• Ciao a tutti

Volevo utilizzare di nuovo la VPN oggi. Ora ho visto che quando mi collego alla VPN dalla rete del cellulare, la connessione viene stabilita correttamente, ma non vengono caricati dati (browser web). Inoltre non ci sono informazioni sull’ultima connessione nell’interfaccia del router. Ha funzionato brevemente prima. Quindi l’ultima connessione è stata impostata correttamente. Ma ora non funziona più. Lo stesso con iPad con account diverso

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • L’ho scoperto. Ho configurato 2 account L2TP e 1 IKEv2. Non appena configuro IKEv2 una volta, nessun account funziona più. Supponiamo che il mix non funzioni più dopo un aggiornamento. Account IKEv2 eliminato e L2TP è di nuovo in esecuzione.

Ciao @stephander2

Vorrei riavviare l’Internet Box e vedere se funziona di nuovo in seguito.

In caso contrario, imposta una password diversa, salvala e imposta nuovamente quella vecchia.

Se utilizzi DynDNS, controlla se l’IP a cui punta il nome è ancora il tuo IP attuale (icanhazip.com, nslookup <yourhostname>)

LG

r00t

4b 65 69 6e 65 20 4d 61 63 68 74 20 64 65 72 20 6c 65 67 61 63 79 20 49 50 21

Purtroppo non aiuta, sono passato anche da internetbox2 a 3. Connessione possibile, ma non riesco più ad accedere a nessuna pagina. Anche 192.168.0.1 non funziona.

Purtroppo sono affetto dallo stesso problema. IB3 deve utilizzare IKEv2 a causa di Android 13.

Abbiamo dovuto aspettare solo circa 1,5 anni per IKEv2 (per IB3)…

Il mio nome DynDNS di Swisscom non viene più trovato (ma ricevo il messaggio “Il nome DNS è già in uso. Scegliere un altro nome.”).

Se voglio inserire un nome DynDNS diverso, ricevo il messaggio di errore “Il servizio non può connettersi al server DNS dinamico.”.

Ma ancora una volta SC ha tutto sotto controllo…

@Andy H Sfortunatamente, il server VPN IB è un libro chiuso e non ci sono registri.

A cosa vuoi accedere sulla rete domestica? Se hai comunque una scatola in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, basta attaccarci WireGuard e non guardarti mai indietro 😉.

LG

r00t

@Andy H

WireGuard è un’opzione, l’altra è Open VPN Server, che può essere attivato come pacchetto su molti NAS, ad esempio su Synology Diskstation, ma anche su molti altri dispositivi.

Se avete bisogno di un DynDNS diverso o aggiuntivo, il DynDNS gratuito di NO-IP è davvero molto affidabile e può essere monitorato anche direttamente tramite il box Internet.

Se non vuoi pagare nulla in più, riceverai semplicemente un’e-mail da NO-IP una volta al mese e poi dovrai confermare con 2 clic che desideri continuare a utilizzare NO-IP-DynDNS. Con un po’ di pratica dura circa 10 secondi al mese 🙂

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@r00t/ @Werner

Di tanto in tanto si verifica una situazione in cui voglio accedere ai dispositivi nella rete domestica.

Che si tratti dell’IB3, di un NAS o di una stampante, senza voler entrare nei dettagli. NAS e stampanti sono appesi dietro prese commutate.

Posso addebitare i costi per hardware aggiuntivo e mezza laurea in informatica presso SC?

Se un negozio come questo ha (ancora) problemi con IKEv2 (stabile), queste sono le domande che mi pongo.

È improbabile che riceva risposte da SC su questo argomento, è più o meno la stessa tragedia dell’app SCTV…

E perché un utente finale deve assicurarsi di poter in qualche modo accedere alla propria connessione VPN?

SC una volta gestiva L2TP: falliscono con IKEv2? 🤔

Sono finiti i giorni in cui si gestivano box @home solo per divertimento: risparmiando elettricità e tutto il resto 😉

Ora dovrei comprare un Raspi o qualcos’altro, scegliere quello che funziona per me tra 200 sistemi operativi e 400 fornitori di software VPN (basta provarlo per 2-3 mesi) e poi sperare che funzioni (a lungo termine)? Avevo il tempo e la voglia di questi espedienti: oggi vorrei semplicemente che la funzione VPN (e DynDNS) di un IB3 funzionasse e facesse semplicemente quello che dovrebbe fare.

Non sto chiedendo che venga sviluppata una macchina per viaggiare nel tempo… solo che ciò che funzionava prima funzioni di nuovo adesso.

È davvero chiedere troppo?

Ciao @Andy H

Posso capire la tua frustrazione, ma a parte suggerimenti come “configuralo di nuovo, ripristina il box Internet, scegli un’altra password” ecc., purtroppo noi come clienti non possiamo offrirti nulla in questo caso.

Sfortunatamente, l’Internet Box non emette alcun registro, anche se secondo me può risolvere il 99% dei problemi o almeno limitarli notevolmente.

Quindi è solo “collega e prega”, a meno che non fornisci i registri del client + forse anche un’acquisizione del traffico, il che ci riporta allo studio dell’informatica.

È improbabile che riceva risposte da SC su questo argomento, è più o meno la stessa tragedia dell’app SCTV…

Puoi provare tramite il modulo di contatto.

Lo proverei io stesso, ma non riesco ad accedere alla GUI di IB da molto tempo.

LG

r00t

@r00t

Il problema con l’accesso al menu del box Internet non dovrebbe essere risolto?

Hai già eseguito un ripristino hardware (graffetta)?

Nel mio ambiente tutti entrano nel menù con l’IB ⅔!

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB Penso che esista una versione pre-release che risolve il problema, ma non riesco più a trovare il post pertinente. 😅

Non so se questo è già stato implementato. Almeno per me, i ripristini non sono efficaci; la GUI non funziona più dopo poche ore.

LG

r00t

5 giorni successivamente

L’ho scoperto. Ho configurato 2 account L2TP e 1 IKEv2. Non appena configuro IKEv2 una volta, nessun account funziona più. Supponiamo che il mix non funzioni più dopo un aggiornamento. Account IKEv2 eliminato e L2TP è di nuovo in esecuzione.

🤣

QUESTA dovrebbe essere la soluzione?

Quello che ho appena scoperto: IKEv2 non esiste più come protocollo in IB3…

Vuoi darmi via?

(Versione FW 13.01.24/13.01.44/01879)???

Come faccio a procurarmi una spazzatura così vecchia? IB3 si è riavviato 3 volte questa sera… 😤

EDIT - circa 1 ora dopo…

Dopo aver stuzzicato e ripristinato la configurazione, ho fatto funzionare di nuovo FW 13.20.26/13.20.18/01923 e IKEv2. 🤔 🙃

L’unica domanda è: quanto tempo… perché lo stuzzicadenti deve essere inserito più e più volte?