5 consigli per scattare ritratti con il cellulare
Se i selfie sono il fast food della fotografia, i ritratti sono piatti da gourmet raffinati: artistici, pensati e personali. Ma c’è una buona notizia: non devi per forza avere una fotocamera costosa per farli. Ti mostriamo come scattare ritratti perfetti anche con il cellulare.
1. Rompi il ghiaccio
Non tutti sono nati con il gene dei fotomodelli. Crea quindi una atmosfera piacevole in modo che il soggetto da ritrarre sia il più possibile rilassato. Parlarsi e ridere assieme aiuta.
2. Le mani devono essere occupate
Dove mettere le mani? Con un oggetto tra le dita le mani sembrano meno irrigidite. È possibile anche appoggiarsi a un parapetto, un muro o una scala. In questo modo le pose naturali vengono quasi spontanee.
3. Attenzione alla luce
Per realizzare ritratti perfetti è indispensabile avere un rapporto di luce ottimale. La luce diretta del sole dall’alto e il flash puntato sul viso tendono ad essere aggressivi. Usa fonti di luce indiretta, nelle giornate nuvolose o nelle ore del mattino e della sera per creare una luce morbida e lusinghiera.
4. Metti a fuoco gli occhi
Nei ritratti fotografici l’attenzione si concentra sul viso, o meglio: sugli occhi. Nello specifico, sull’occhio più vicino all’obiettivo. Per definire la messa a fuoco, nella maggior parte dei cellulari basta toccare sull’area corrispondente dello schermo. Gli apparecchi iPhone e Android più recenti adattano automaticamente le impostazioni di luce e la profondità di campo.
5. Sfoca lo sfondo
Il campo di un’immagine mostra ciò che sta dietro al soggetto ritratto. Se la profondità di campo è elevata, anche l’erba sullo sfondo è nitida. Per scattare ritratti invece la profondità di campo deve essere il più possibile ridotta. Così facendo lo sfondo è leggermente sfocato mettendo in risalto la persona ritratta. Sull’iPhone e su alcuni cellulari Android esiste a questo scopo la modalità “Ritratto”.
Link utili
Sai fare bene i ritratti? Consiglia la Community!