Adblocker im Internet: Das solltest du bedenken

Adblocker su internet: cosa tenere a mente

Appena finisci di digitare l’URL e premi Invio, la schermata viene subito inondata di pubblicità? Gli adblocker riducono o eliminano gli annunci pubblicitari dei siti web. Ecco qualche indicazione utile.

Gli adblocker sono l’equivalente digitale degli adesivi “PUBBLICITÀ NON GRADITA”. Chi li usa non deve chiudere una miriade di banner pubblicitari prima di arrivare al contenuto vero e proprio di una pagina web. In circolazione ci sono tantissimi programmi, estensioni e app per il browser che svolgono questa funzione: Kiwi, Adblock, uBlock, SnowHaze, Brave e AdBlock, per citarne solo alcuni.

I vantaggi di un adblocker

• Eviti che la pubblicità possa distrarti (o tormentarti)
  • Le pagine si caricano più rapidamente perché ci sono meno dati da elaborare
  • Vengono raccolti meno dati personali

Una bella invenzione, ma non per i gestori dei siti

A volte devi disattivare l’adblocker per riuscire a vedere i contenuti della pagina web. In ogni caso, per te non ci sono svantaggi degni di nota. Lo stesso non si può dire per i gestori dei siti web, che si finanziano con i ricavi pubblicitari: le pubblicità online non visualizzate non vengono nemmeno pagate, con conseguenze non da poco per le offerte e i contenuti di queste piattaforme, comprese quelle che magari frequenti proprio perché sono gratuite.

Pubblicità no, pubblicità sì

Per aiutare i tuoi siti web gratuiti preferiti a sopravvivere, li puoi supportare attivamente – ad esempio con un abbonamento. Oppure puoi ricorrere alla funzione whitelist degli adblocker, per decidere quali siti web sono autorizzati a mostrarti le pubblicità.

Hai installato un Adblocker? Quanto ti soddisfa? Condividi le tue esperienze con la Community!

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di una donna con un computer portatile

Il problema è che molti siti web semplicemente esagerano. Non mi importa se le pagine hanno un banner nel piè di pagina. Ma è stato solo lo scorso Black Friday che ho notato un sito in cui oltre ⅓ del sito conteneva solo pubblicità.

Ho alcune pagine che visualizzo (compresi gli annunci) utilizzando Safari. Una pagina che visualizzo con Firefox (con blocco) e il resto tramite Brave (con blocco)

Ci sono anche siti che non visito nemmeno perché esagerano con la pubblicità e il blocco non funziona. Ad esempio la webmail di Swisscom. Ma Thunderbird è comunque molto più facile da usare in termini di opzioni.

Swisscom Webmail è proprio un esempio negativo di questo tipo in termini di pubblicità!

Pubblicità sì, ma non così! Un piccolo banner pubblicitario, un terzo delle dimensioni attuali, sarebbe più accettabile…

Gli operatori del sito, in questo caso @Swisscom, non devono stupirsi se vengono utilizzati gli AdBlocker…..

@LeaH @CorinaS

….keep on rockin'

Se i siti non utilizzassero eccessivamente la pubblicità non ci sarebbe bisogno di bloccarli. Quando più della metà della pagina è piena di informazioni appariscenti o lampeggianti, non ne avrai mai abbastanza. Un esempio è l’annuncio webmail che occupa gran parte della superficie utile della pagina. Sarebbe meglio accettarlo con un design meno invasivo.

Mostra lingua originale (Francese)

Utilizzo i blocchi pubblicitari da anni, sia sul mio PC che sul cellulare.

I siti web sono così intasati di pubblicità che non è più piacevole da molto tempo.

Ogni volta che lo disattivo rimango di nuovo scioccato.

Sono contento di pagare qualcosa sui siti dove passo molto tempo e dove c’è la possibilità di navigare senza pubblicità pagando un canone mensile.

Come PCGH o CB.

In questo modo posso sostenere il tuo buon lavoro e trarne qualcosa.

Ho avuto esperienze piuttosto negative con gli ad-blocker perché oltre alla pubblicità di tanto in tanto venivano bloccate anche cose importanti o ciò portava ad altri malfunzionamenti del browser. Alla fine questo mi ha infastidito più della pubblicità. Funziona meglio con il Pi-hole, ma non è nemmeno esente da errori. Nel frattempo ho disattivato nuovamente Pi-hole e nascondo automaticamente la pubblicità durante la lettura di un sito web.

Utilizzo AdBlocker nella parte inferiore dell’immagine in Firefox e molto raramente ho problemi con le pagine che richiedono un accesso.

Screenshot 2023-04-01 052356.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Nell’elenco dei programmi di esempio si trova un mix tra veri e propri plugin e browser che offrono questo tipo di blocco.

tieni presente che alcuni servizi DNS offrono anche questo filtraggio (protezione dei minori rispetto alla pubblicità a volte erotica/politica/religiosa/ecc…).

e che i browser Edge e Firefox dispongono di un dispositivo anti-tracciamento che consente, in parte, questa funzionalità.

infine, i dispositivi pubblicitari automatici possono essere utilizzati in modo improprio: [www.blick.ch/fr/news/suisse/sur-les-portails-de-medias-suisses-une-pub-montrant-alain-berset-menotte-attention-fake-news-id18299300.html](htt ps://www.blick.ch/fr/news/suisse/sur-les-portails-de-medias-suisses-une-pub-montrant-alain-berset-menotte-attention-fake-news-id18299300.html)

Mostra lingua originale (Francese)
12 giorni successivamente

selon un site de la Confédération: Screenshot_20230414_134632.png

Utilizzo uBlock Origin con successo da molto tempo.

Capisco che il “gratuito” debba essere finanziato con la pubblicità. Non ho però capito se, ad esempio, i giornali online in abbonamento siano gravati di pubblicità. Per questo non mi sento in colpa se nascondo la pubblicità in modo adeguato.

Utilizzo il browser “Brave” sui miei dispositivi Android e sui miei PC con Windows 11. Funziona altrettanto bene di Chrome ed Edge (anch’essi basati su Chromium), ma è molto più sicuro dei browser citati e impedisce il tracciamento, la pubblicità, ecc.

un mese successivamente