Wappne dein Handy vor Eindringlingen

Proteggi il cellulare dalle intrusioni

Lo smartphone è portafoglio, fotocamera e mezzo di comunicazione – tutto in uno: proteggilo dagli attacchi e reagisci correttamente in caso di emergenza.

Consiglio 1: esegui sempre gli aggiornamenti

Attiva in Impostazioni > Generale > Aggiornamenti software l’opzione “Aggiornamenti automatici”. In questo modo il tuo smartphone è sempre aggiornato. Con i vari aggiornamenti, i produttori vanno sempre a riparare eventuali falle di sicurezza.

Consiglio 2: non usare le reti WLAN pubbliche

È vero, sono comode, ma stai alla larga dalle reti WLAN non protette. Sono il paradiso degli hacker. Si insinuano tra i dispositivi non protetti della stessa rete e l’hotspot WLAN. In questo modo possono accedere a tutte le informazioni che trasmetti via internet.

Consiglio 3: disattiva il Bluetooth

Certo, hai bisogno del Bluetooth per i Boombox, le cuffie e così via. Se però non hai bisogno della connessione disattivala. I malintenzionati infatti possono accedere facilmente al tuo sistema anche tramite Bluetooth.

Informazioni utili sui sistemi Android

Android è meno sicuro di Apple, perché è un sistema open source. Chi ha buone abilità informatiche può riprogrammare e ampliare il software: un’occasione ghiotta per gli hacker. Se usi un apparecchio Android dovresti installare un antivirus. Anche per quanto riguarda le app gli utenti Android devono stare attenti. Nel Google Play Store chiunque può caricare qualsiasi tipo di app. È necessario quindi controllare se la app è affidabile o no.

Un virus nel cellulare – cosa fare?

Il tuo cellulare ha subito un attacco informatico? Se sì procedi come segue:

Android:

  1. Svuota la cache in Impostazioni > App > Notifiche.
  2. Con il tasto di accensione premuto riavvii l’apparecchio in modalità sicura.
  3. Ritorna alle app (passo 1) e passa in rassegna le app installate. Quali sono le ultime app installate prima che si sono verificati i problemi? Ci sono app sospette? Sono state installate app che non conosci affatto? Se sì, disinstallale e riavvia il cellulare.

iPhone:

  1. Cancella la cronologia e i dati dei siti web in Impostazioni > Safari.
  2. Se ciò non risolve il problema, resetta l’iPhone. Vai in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Ripristinare tutte le impostazioni. Una volta fatto ciò vengono rimosse tutte le tue impostazioni personali, ma non i dati. Le impostazioni devono poi essere reinserite.
  3. Riavvia l’iPhone

Un’ulteriore possibilità per rimuovere i virus è utilizzare software adatti. Come soluzione estrema puoi anche riformattare completamente l’apparecchio.

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di un uomo con un computer portatile

@LeaH Beh, non direi che Android non sia sicuro. Certo, ci sono diverse porte che consentono agli aggressori di più che su iPhone, ma la maggior parte dei dispositivi con versioni decenti sono ben protetti.

Allo stesso tempo il Google Play Store è dotato di diversi meccanismi di sicurezza, ad esempio le app vengono controllate automaticamente e manualmente prima della pubblicazione. Con Google Play Protect vengono eseguite scansioni di sicurezza regolari e funzionano anche.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

È anche importante verificare quali diritti di accesso richiede un’app prima dell’installazione. Quando vedo che un’app calcolatrice ha bisogno dell’accesso alla rubrica, mi chiedo.

Un collega ha il mio numero di telefono, lo salva e qualche app dubbia legge il numero e nessuno oltre al programmatore dell’app sa cosa gli succede.

Forse sono un po’ paranoico a riguardo, ma so perché raramente do il mio numero di telefono a qualcuno. Se vuoi raggiungermi dalla mia cerchia di amici, devi farlo tramite Telegram o Facebook Messenger.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Certo @hed, ma se parliamo di grandi produttori come Samsung, allora lì c’è già molto. Nel caso di Samsung c’è anche un antivirus integrato. Come con i programmi antivirus per PC, resta da vedere se sarà efficace…

E i problemi con il numero di telefono menzionato da @Stephan_76 sono fondamentalmente anche problemi che si verificano con iOS - WhatsApp è presente anche sull’EiPhone di Meta.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

un mese successivamente

Grazie mille per l’info.

Grazie tante, non si sa mai abbastanza

Buon lavoro, Giorgio

Buongiorno a tutti,

grazie per il vostro grande lavoro

Articolo informativo. Personalmente preferisco utilizzare il WiFi perché è più comodo; OK, anche più pericoloso. Il mio cellulare però è protetto anche dal programma di protezione antivirus di Swisscom. Puoi aggiungere vari dispositivi qui.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@intecom54 secondo me è piuttosto relativo.

Mentre iOS viene utilizzato volentieri come proprietario di Apple e dei suoi dispositivi, Android è open source ed è quindi adatto a innumerevoli produttori. Con l’aiuto delle ottimizzazioni dell’interfaccia utente e simili, quel qualcosa viene aggiunto al nudo Android.

Secondo me il problema non è affatto questo, bensì il fatto che Apple sostanzialmente stronca sul nascere tali incidenti, il che significa che Apple risolve rapidamente le lacune e i problemi (benefico per la sicurezza di iOS) e lo fa come un miglioramento e non come un miglioramento. come dichiarato una correzione di bug. Con Android alla fine ci è voluto più tempo prima che le lacune di sicurezza si riscontrassero sui dispositivi tramite l’OEM, cosa che ora è stata risolta tramite aggiornamenti di sistema tramite Google Play.

Ma vedo il problema principale altrove: con l’utente. Un utente che non risponde al messaggio “Ehi, hai vinto 5000 franchi” è sicuro sia con Android che con iOS. Naturalmente, se reagisce a ogni truffa, il rischio è maggiore, ma è sempre lo stesso dell’iPhone: il danno è semplicemente diverso.

Inoltre, se si confronta l’iPhone con l’Android, anche le “possibilità” sono molto diverse. È sufficiente per effettuare chiamate, ma se diventa più specifico, ti sentirai sicuramente più a tuo agio con Android.

Ma ovviamente è la mia opinione, che può anche essere differenziata dalla tua.

Conosco anche abbastanza persone nel mio ambiente (lavoro nel settore della sicurezza IT e dello sviluppo IT per lo stato) che preferiscono Android all’iPhone come dispositivo privato perché tramite le cose “iCloud+” sono possibili molte più impostazioni di sicurezza.

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik