Proteggi il cellulare dalle intrusioni
Lo smartphone è portafoglio, fotocamera e mezzo di comunicazione – tutto in uno: proteggilo dagli attacchi e reagisci correttamente in caso di emergenza.
Consiglio 1: esegui sempre gli aggiornamenti
Attiva in Impostazioni > Generale > Aggiornamenti software l’opzione “Aggiornamenti automatici”. In questo modo il tuo smartphone è sempre aggiornato. Con i vari aggiornamenti, i produttori vanno sempre a riparare eventuali falle di sicurezza.
Consiglio 2: non usare le reti WLAN pubbliche
È vero, sono comode, ma stai alla larga dalle reti WLAN non protette. Sono il paradiso degli hacker. Si insinuano tra i dispositivi non protetti della stessa rete e l’hotspot WLAN. In questo modo possono accedere a tutte le informazioni che trasmetti via internet.
Consiglio 3: disattiva il Bluetooth
Certo, hai bisogno del Bluetooth per i Boombox, le cuffie e così via. Se però non hai bisogno della connessione disattivala. I malintenzionati infatti possono accedere facilmente al tuo sistema anche tramite Bluetooth.
Informazioni utili sui sistemi Android
Android è meno sicuro di Apple, perché è un sistema open source. Chi ha buone abilità informatiche può riprogrammare e ampliare il software: un’occasione ghiotta per gli hacker. Se usi un apparecchio Android dovresti installare un antivirus. Anche per quanto riguarda le app gli utenti Android devono stare attenti. Nel Google Play Store chiunque può caricare qualsiasi tipo di app. È necessario quindi controllare se la app è affidabile o no.
Un virus nel cellulare – cosa fare?
Il tuo cellulare ha subito un attacco informatico? Se sì procedi come segue:
Android:
- Svuota la cache in Impostazioni > App > Notifiche.
- Con il tasto di accensione premuto riavvii l’apparecchio in modalità sicura.
- Ritorna alle app (passo 1) e passa in rassegna le app installate. Quali sono le ultime app installate prima che si sono verificati i problemi? Ci sono app sospette? Sono state installate app che non conosci affatto? Se sì, disinstallale e riavvia il cellulare.
iPhone:
- Cancella la cronologia e i dati dei siti web in Impostazioni > Safari.
- Se ciò non risolve il problema, resetta l’iPhone. Vai in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone > Ripristinare tutte le impostazioni. Una volta fatto ciò vengono rimosse tutte le tue impostazioni personali, ma non i dati. Le impostazioni devono poi essere reinserite.
- Riavvia l’iPhone
Un’ulteriore possibilità per rimuovere i virus è utilizzare software adatti. Come soluzione estrema puoi anche riformattare completamente l’apparecchio.
Link utili
- Ripristinare le impostazioni di default di iPhone
- Autenticazione a due fattori: doppia sicurezza, doppia protezione
Quali sono i consigli di sicurezza migliori secondo la Swisscom Community? Scoprilo.