Autenticazione a due fattori: doppia sicurezza, doppia protezione
I malintenzionati prendono sempre la strada più facile, dove trovano meno ostacoli. Per proteggere i nostri dati in rete abbiamo bisogno di una buona protezione – o meglio ancora due.
La maggior parte di noi conosce l’autenticazione a due fattori (2FA) dall’e-banking in cui, oltre a nome utente e password, è necessario anche inserire un codice. Questa procedura di autenticazione a due fattori offre la giusta protezione anche per altre attività in rete. In questo modo, anche se viene scoperta la password il login è comunque protetto.
Come funziona l’autenticazione
La 2FA dovrebbe essere il nuovo standard per tutto ciò che facciamo in Internet. Non c’è niente di cui aver paura. La doppia protezione funziona così:
- Si inseriscono nome utente e password
- Si digita il codice monouso che si riceve
A seconda del sistema questo codice arriva via SMS o via e-mail. Esistono anche app per l’autenticazione con cui generare una combinazione numerica univoca. Controlla nelle impostazioni se le tue app offrono la funzionalità 2FA.
Attivazione di 2FA per My Swisscom
La funzione 2FA in My Swisscom è facoltativa e gratuita. La prossima volta che esegui il login inserisci anche il numero di cellulare o modifica il metodo di login. In questo modo in futuro oltre alla password ricevi anche un codice via SMS. Puoi scegliere quindi se utilizzare sempre la doppia protezione, solo per aree protette o in caso di tentativi di login anomali.
Ti è stato richiesto di impostare la 2FA? In alcuni casi il sistema può richiedere la 2FA.
Link utili
Hai altre domande sull’autenticazione a due fattori? La Swisscom Community risponde.