I dispositivi con indirizzo statico scompaiono dall'elenco non connessi

Ho un server NAS con un indirizzo statico su Internet-Box 3. Se il NAS viene spento per un certo periodo, la voce scompare dall’elenco Rete->Elenco dispositivi->Non connesso.

Questo è un problema poiché l’opzione Wake-on LAN scompare con essa e non riesco ad accendere il NAS utilizzando la VPN. Dato che sono a 1.500 km dal NAS, questo non è molto conveniente quando succede.

Se questo problema è stato affrontato in precedenza, non sono riuscito a trovarlo.

Graham

Mostra lingua originale (Inglese)

Ciao Graham.

Prova Wikipedia per “Wake on LAN”: l’articolo è abbastanza buono.

Alcuni commenti all’articolo di Wikipedia:

"E_assicurarsi che il pacchetto magico viaggi dall’origine alla destinazione:_

Ad esempio, nel router, al computer da controllare deve essere assegnato un indirizzo IP dedicato (noto anche come DHCP reservation). Inoltre, poiché il computer controllato resterà “in stand-by”, ad eccezione di un po’ di elettricità su parte della sua scheda LAN, in genere non verrà registrato sul router come avente un lease IP attivo."

NOTA che la prenotazione DHCP != assegna manualmente un indirizzo statico al NAS (statico != riservato).

Immagino che “il router” per te sia Swisscom Box… fa “prenotazioni” (il mio router lo fa, ma non è Swisscom, quindi non posso rispondere).

“Altri stati macchina…”

Il mio NAS, a 20 cm dal mio router non Swisscom (e a circa 900 cm da dove mi siedo di solito) sembra REGOLARMENTE non riuscire a riattivarsi sulla LAN… ma è solo il ritardo di riattivazione del NAS: se provo di nuovo N secondi dopo, funziona bene. (N sembra essere una funzione esponenziale positiva della mia pressione sanguigna).

“Riattiva su Internet”

Una breve sezione che potrebbe suggerire una soluzione al tuo problema.

Per ironia (???), questa sezione include alcuni router consentono che un pacchetto ricevuto da Internet venga trasmesso all’intera LAN.”…mmm, sarebbe assolutamente stupido, ma lo sarebbe probabilmente risolvi il tuo problema per 20 minuti prima di perdere tutto.

Chris

EDIT corretto il corsivo dimenticato e "

WOL funziona correttamente finché l’Internet-Box non elimina il NAS dall’elenco dei dispositivi “Non connessi”. (4 settimane?) Quindi non è possibile inviare il comando WOL al NAS.

Posso recuperarlo con un altro dispositivo VPN, ma vorrei utilizzare l’Internet Box perché è più semplice (se funziona…)

Ciao Chris,

WOL funziona bene dall’Internet-box. Il fatto è che l’Internet-Box “dimentica” il NAS dopo qualche settimana di inattività e scompare dalla lista “non connesso” insieme al suo comando WOL.

Programmavo l’avvio automatico del NAS per un’ora a settimana, ma era complicato.

Vorrei solo assicurarmi che l’Internet-Box non perda la voce NAS anche se ha un IP statico.

Ciao Graham,

È semplice come IP statico o IP riservato nel server DHCP????

A PARTE ho avuto infiniti problemi con alcuni switch “gestiti in modo intelligente” altrimenti intelligenti che fornivano 10 GPs su cablaggio CAT-5E ma semplicemente non comprendevano l’IP riservato (che normalmente utilizzo per tutti i dispositivi dell’infrastruttura). Ho dato loro static-IP e ho ottenuto 10gps solidissimi su cavi schifosi negli ultimi 3 anni.

Odiavo l’IP statico, ma ha funzionato (e forse da allora hanno riparato il firmware).

Allo stesso modo (esattamente l’opposto!), convincere qualunque cosa stia servendo DHCP (alla rete in cui vive il NAS) a fornire un IP riservato al NAS.

Se hai il controllo sul server DHCP, E il server DHCP capisce le prenotazioni (siamo indietro ai primi anni ’90 perché questo non fosse del tutto normale).

Trova la GUI del server DHCP.

Assicurati che il tuo indirizzo NAS non sia nel pool DHCP (modifica l'intervallo del pool e/o l'indirizzo NAS in base alle esigenze)

**Prenota** quell'indirizzo per il NAS con server DHCP.

Trova la GUI del tuo NAS:

Configurare il NAS per connettersi alla rete tramite DHCP (non indirizzo statico).

Mezzanotte++ qui: andata,

Chris

Armeggiando nel buio:

arp -a

…vede il mio NAS (attualmente inattivo) (con un IP riservato)

…e un laptop con un IP riservato che è stato disattivato negli ultimi 6 giorni.

Il NAS non si è svegliato con il solletico (ovviamente).

Il NAS è una risorsa attuale sul Mac su cui sto scrivendo adesso, ma non è stato effettuato l’accesso al NAS da oltre 12 ore.

ping al mio.nas.indirizzo.riservato

…Timeout richiesta per icmp_seq 0 (..seq 999)

Il NAS dorme: il ping non risolverà il problema.

Se fosse un mio problema, potrei provare con qualcosa come uno script eseguibile da remoto per inviare il “pacchetto magico WoL”…ma normalmente non gioco con queste cose: ti auguro buona fortuna ma sono fuori, scusa .

Chris

Grazie Chris

Penso che il problema sia in realtà un problema del software dell’Internet-Box piuttosto che qualcosa a che fare con WOL e IP/Ethernet. L’Internet-Box trasforma in un cappello a tre punte tutto ciò che BT produce, in particolare le offerte VOIP.

Penso che darò fastidio a Swisscom quando tornerò nel paese.

Graham

Ciao Graham,

Non aspettare!

Questo non è un forum Swisscom monitorato_ufficialmente, quindi ottieni solo opinioni non ufficiali (con rari interventi da parte di Swisscom).

Contatta direttamente Swisscom: di solito sono molto reattivi agli abbonati per problemi semplici (e il tuo è un problema che almeno viene espresso in modo semplice, se non semplicemente risolto).

saluti, Chris

La mia affermazione è esattamente vera!

La gente di Swisscom visita (e occasionalmente interviene).

Ma postare su questo forum NON equivale a dire al me-cliente al fornitore-Swisscom “I tuoi contenuti non funzionano come pubblicizzato: aggiustalo, altrimenti me ne vado!”.

..questo non mi è mai successo: ogni volta che ho avuto problemi, Swisscom li ha risolti in modo rapido e professionale.

Convivo felicemente con i vantaggi e gli svantaggi di Swisscom da molti decenni: costoso (sì); reattivo (sì); funziona (sì - oppure!!!!), futuro: chi lo sa? La fibra è a 20m da casa mia…chi mi offrirà prima FTH?

Chris

@bitracer

D’accordo (non un caso o-altro!!)…

…almeno per la mia situazione in cui non ho bisogno di accedere al mio NAS da un sito remoto distante 1.500 km). Personalmente, non voglio che nessuno (incluso sysadmin-me) acceda a qualsiasi parte della mia rete da più di 15 m di distanza (e admin-VLAN è cablata solo su un paio di porte, quindi solo 2 m).

Se fossi a 1.500 km di distanza avrei un’opinione diversa.

Questo pomeriggio ho dato un’occhiata a Remote-WoL: si tratta di materiale di trasmissione Layer-2, quindi non è ovvio (per me ingenuo) come ottenere il pacchetto magico WoL in modo sicuro tramite un router (Swisscom o altro) senza essere “virtualmente all’interno” della LAN (VPN). Una volta inserito la VPN nella LAN, il router Swisscom è fuori dall’equazione: non colpevole; non innocente; non c’è per quanto riguarda WoL!

Internet (come sempre) propone vari trucchi per inoltrare i pacchetti WoL, a volte con una sorta di sicurezza (una password) per scoraggiare Smurf e amici, a volte utilizzando hardware Arduino o R-Pi. L’ho solo dato una scorsa perché non ho interest nell’implementazione di Remote-WoL da solo.

Al giorno d’oggi la trasmissione diretta via IP sembra essere bloccata/disattivata per impostazione predefinita praticamente su tutto (è colpa di Puffo e amici, non di Swisscom).

Buona fortuna a Graham, ma immagino che la VPN sia la sua unica strada.

Chris

Il problema riservato e statico:

Da qualche parte in alto, arp -a trova con successo il mio NAS (inattivo): la prenotazione DHCP associa l’indirizzo MAC del NAS con un indirizzo IP da qualche parte nelle viscere del server DHCP: il mio NAS è lì (inattivo o meno), ma è Gli indirizzi MAC e IP sono entrambi noti alla rete!

Contrasta con l’assegnazione di un indirizzo IP statico al NAS: sicuramente sarà in grado di rivendicare quell’indirizzo IP (a meno che tu non abbia sbagliato e l’IP statico sia nel pool DHCP o assegnato staticamente a più di un dispositivo), e sicuramente avrà lo stesso indirizzo MAC (se si utilizza ancora la stessa porta Ethernet sul NAS).

…ma WoL è Layer-2 (indirizzo MAC, non indirizzo IP)

…e non gliene frega niente degli indirizzi IP

…dammi l’indirizzo MAC!

…se il dispositivo va in modalità di sospensione, nulla sulla rete può fornire l’indirizzo MAC!

Chris

@Graham hai considerato di posizionare i file che ti servono frequentemente su un servizio di archiviazione cloud come myCloud (o iCloud, Google Drive, OneDrive, Dropbox,…).

Oppure tieni semplicemente il NAS sempre acceso. Andrà in modalità di sospensione e spegnerà le unità quando non in uso.

L’Internet-Box memorizza una mappatura delle prenotazioni MAC-IP per DHCP. Questo è persistente.

L’unico posto dove appare il comando WOL sull’Internet-Box (per quanto ne so) è nella lista “Non connesso”. Questo elenco non è persistente e le voci invecchiano e scompaiono nel tempo. Sarebbe conveniente se le voci che avevano un IP riservato non “invecchiassero”. Penso che questo sia un nuovo problema che non avevo nella versione precedente del software/hardware.

Ho una VPN backdoor che è funzionale, ma disordinata: la VPN è L3 e WOL è L2…

In passato ho trovato eccellente il servizio clienti di Swisscom, quindi sono sicuro che quando li contatterò il mese prossimo riceverò un’ottima risposta. Vorrei che le altre Telco fossero brave la metà.

Grazie per tutti i commenti utili

Graham

Non ha senso rendere questo elenco persistente. Mostrerebbe ogni dispositivo che si sia mai connesso alla rete anche se non sarà mai più connesso. Si adatta al tuo caso d’uso ma non è realmente una soluzione universale.

Prova l’approccio con la prenotazione DHCP.