Swisscom Home App è disattivato

• Ciao comunità

Ho ricevuto un’e-mail da Swisscom alle 12:43 di oggi in cui si informa che Home App verrà disattivato il 1 marzo 2023. Per i dispositivi Smart Home si consiglia di utilizzare le app dei rispettivi produttori. Ciò significa che per Sonos ecc. dovrebbe essere utilizzata l’app corrispondente e non più la “centrale” Home App, che per me è molto pratica e spesso utilizzata.

Ottimo che devo scaricare più app… oppure non ho capito bene una cosa?

Saluti Wändi

Mostra lingua originale (Tedesco)

Swisscom è davvero serio nel fatto che dal 1° marzo 2023 con Home App spariranno senza sostituzione anche le chiamate in uscita dalla rete fissa dai cellulari? Sarebbe un enorme passo indietro. Oppure puoi effettuare chiamate in uscita su rete fissa dal tuo cellulare da un’altra app?

@wändi ha scritto:
    ….oppure non ho capito bene qualcosa?

No, hai capito bene…

Il futuro sarà migliore se si affermerà il Matter Standard comune… ma ci vorrà ancora un po’ di tempo…

Nel frattempo potete utilizzare MyStrom Home, che riunisce sotto lo stesso tetto l’attività di diversi provider:

https://mystrom.ch/de/mystrom-home/

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@Gallus44

Esistono molti software gratuiti per Android, ma solo pochi per iOS.

Non ho molta esperienza perché ho una buona ricezione e illimitata sul mio cellulare e non devo fare affidamento su di esso, ma attualmente sto usando il client SIP Zoiper lite sul mio iPhone “per giocare”.

Ho anche ricevuto l’e-mail e penso che sia un peccato che questa app venga chiusa. Lo uso molto perché è un’app su cui posso utilizzare diversi prodotti.

In questo caso Swisscom ha sbagliato approccio. In altre parole, puoi salvarti fino alla morte e non distinguerti più dai tuoi concorrenti.

@Chips ha scritto:

Zoiperlite? Tuttavia, Microsoft Store dice Windows. Esiste qualcosa del genere per iOS?

Sì, Zoiper Lite è disponibile per iOS

Ci ho anche giocato un po’ e le mie esperienze sono state molto contrastanti. Se l’app non è in esecuzione in background, non funzionerà. Quindi se chiudi l’app non arriveranno più chiamate.

@Stephan_76

Sì, l’app è un po’ goffa. Se lo hai chiuso, dovrai accedere/registrarti di nuovo ogni volta che riavvii, ad esempio.

Ci sono sicuramente altri/migliori client SIP, ma il telefono nel Home App era già ottimale. Tutto ciò che riguarda Swisscom e Smart Home è integrato in un’unica app.

@hed

Puoi spiegarlo più dettagliatamente? Ciò tuttavia non sostituisce la funzione gratuita di Home App e apparentemente richiede ancora un contratto con un fornitore.

Ciao POGO 1104
    Sì, conosco la soluzione con l’app MyStrom e posso passare quasi senza problemi.

Non volevo ancora menzionarlo perché non volevo ingombrare il post.

@Chips

Esistono client SIP (telefono VoIP/softphone/app telefono IP) che sono legati a un determinato provider di telefonia e possono quindi funzionare solo con un contratto aggiuntivo.

Esistono client SIP completamente indipendenti dal provider di telefonia. È disponibile come freeware o come app a pagamento (abbonamento una tantum o annuale).

Esistono client SIP che possono essere utilizzati presso un provider di telefonia a pagamento oppure anche gratuitamente in collegamento con l’IB. È disponibile come freeware o come app a pagamento (abbonamento una tantum o annuale).

Purtroppo la scelta per iOS è molto scarna e temo che non esista una vera alternativa al telefono HomeApp. Come già accennato, Zoiper Lite è gratuito ma insignificante e Zoiper Pro costa $ 10 all’anno.

PS:

Per PC/laptop Windows, Phone Lite è un eccellente freeware che funziona molto bene con IB.

@hed
    Per quanto ne so non è prevista l’integrazione della funzione di telefonia in mySwisscom.

Penso che anche questo sia un vero peccato. Ma Swisscom è entrata in concorrenza con questa funzione perché non potrà più vendere telefoni DECT se ogni cellulare adottasse questa funzione…

@wändi

Dal mio punto di vista non è concorrenza. Un telefono DECT è di gran lunga superiore a un’app in termini di consumo della batteria, portata, radiazioni, funzionalità, maneggevolezza, …

Inoltre la vendita di apparecchi non sarà probabilmente un grande business per Swisscom.

Penso solo che sia un peccato che Swisscom stia liquidando la funzione di telefonia di Home App. Solo nella primavera del 2020, durante la prima isteria del coronavirus, quando ero all’estero e il mio volo di ritorno in Svizzera è stato cancellato da Swiss, ho risparmiato centinaia di franchi sui costi telefonici. I miei amici che si sono trovati nella stessa sfortunata situazione hanno dovuto telefonare in Svizzera con i loro abbonamenti di telefonia mobile e si sono ritrovati a casa con fatture esorbitanti delle società di telecomunicazioni. Ci sono sempre casi in cui il problema non può essere risolto con una telefonata di 10 minuti. Le compagnie aeree ci facevano aspettare al telefono per ore in cicli interminabili…

Swisscom non si farà sicuramente nessun amico cancellando questo servizio. 😠

@Chips ha scritto:

Penso solo che sia un peccato che Swisscom stia liquidando la funzione di telefonia di Home App. Solo nella primavera del 2020, durante la prima isteria del coronavirus, quando ero all’estero e il mio volo di ritorno in Svizzera è stato cancellato da Swiss, ho risparmiato centinaia di franchi sui costi telefonici. I miei amici che si sono trovati nella stessa sfortunata situazione hanno dovuto telefonare in Svizzera con i loro abbonamenti di telefonia mobile e si sono ritrovati a casa con fatture esorbitanti delle società di telecomunicazioni. Ci sono sempre casi in cui il problema non può essere risolto con una telefonata di 10 minuti. Le compagnie aeree ci facevano aspettare al telefono per ore in cicli interminabili…

Swisscom non si farà sicuramente nessun amico sopprimendo questo servizio. 😠

Se fosse possibile, riceveresti almeno 10 mi piace contemporaneamente per il tuo post…

Trovo anche che l’abolizione della telefonia mobile fissa senza sostituzione costituisca per noi clienti Swisscom la riduzione di servizi più grande e del tutto inutile dopo l’abolizione del Home App.

In un altro articolo ho già suggerito di eliminare la telefonia mobile di rete fissa dal Home App e di renderla nuovamente disponibile ai clienti come app telefonica Swisscom indipendente.

[https://community.swisscom.ch/t5/Home-App/Home-App-funktionen-neu-in-My-Swisscom/m-p/733700#M3519](https://community.swisscom.ch/t5/ Home-App/Home-App-Funzioni-novità-in-My-Swisscom/m-p/733700#M3519)

Purtroppo il problema con i miei suggerimenti a Swisscom in passato è sempre stato che sono solo un cliente normale, che di solito viene semplicemente ignorato quando si prendono decisioni sui prodotti.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom