Swisscom 2FA eSim Falle

• Quindi Swisscom 2FA può essere una trappola devastante se usi una eSim.

Lavoro all’estero da qualche anno e ho attivato la mia linea Swisscom con eSim.

Recentemente ho dovuto resettare il mio cellulare e non ci ho pensato molto, sperando di riuscire a scansionare nuovamente il codice QR.
    Ho pensato erroneamente che, anche se sul mio account è disponibile il codice QR per la eSim, non posso più accedere al mio account per effettuare questa operazione.
    Lo Swisscom Login vorrebbe inviare un SMS al mio numero di cellulare che non è più disponibile.
    Ho pensato, beh, chiama semplicemente i ragazzi e le ragazze adorabili e risolveranno tutto senza problemi. Ho pensato, il brav’uomo voleva davvero che guidassi 800 km per farlo fare al negozio Swisscom più vicino.

Non ha potuto disattivare temporaneamente l’autenticazione 2FA o inviarmi il mio codice QR al mio indirizzo email verificato.
    Quindi in qualche modo la 2FA è un po’ debole e troppo miope, giusto?

Ciò causerà la disattivazione di questo passaggio di sicurezza in futuro.
    Non può essere che all’improvviso mi ritrovo senza carta SIM e non riesco più ad accedere al mio conto.
    Per correttezza devo ammettere che in questo caso la colpa è mia, ma potrebbe anche essere che mi sia stato smarrito/rubato il cellulare, ma non può essere che devo viaggiare dall’altra parte del mondo per ritrovarlo. al mio conto.

Qualcuno può aiutarmi o conosce un contatto in Swisscom che potrei contattare per aggirare questo 2FA?

Saluti R. Sivgin

Mostra lingua originale (Tedesco)

• @EL_BA ha scritto:

@[eliminato] Nel tuo caso, il supporto deve solo scollegare il login Natel o eliminarlo. Successivamente potrete accedere nuovamente a My-Swisscom con il vostro nome utente + password senza codice SMS o ID mobile, poiché la cancellazione del vostro login Natel disattiva automaticamente la 2FA.

Presumo che il supporto possa bloccare l’account solo se il cellulare viene segnalato come smarrito.

A quanto pare in questo caso Riwiwupp65 dovrà presentarsi personalmente presso uno Swisscom Shop.

Sembra che Swisscom non abbia attualmente in mente un’altra soluzione.

Glotzologo

Caro amico, mi piacerebbe farlo se avessi accesso al mio account.
    Non riesco più ad accedere al mio conto senza un cellulare funzionante perché non riesco a ricevere l’SMS di verifica.

Capisci il mio problema?

hed ha scritto:

@Riwiwupp65

Puoi disattivare tu stesso la 2FA in Kundencenter mySwisscom. Si prega di vedere qui:

Risolto: disattivare l’autenticazione a 2 fattori | Swisscom Community​

A quanto ho capito, @Riwiwupp65 non rientra nemmeno nel Kundencenter. Esistono 2 livelli di sicurezza:

39C9A745-0A6A-4162-BCE2-3D0D612DE6A2.jpeg

Se scegli quello superiore e non hai più accesso agli SMS, probabilmente sei bloccato.

Non conosco una soluzione in questo momento. Tranne forse riprovare tramite il servizio clienti. Ma temo che fallirà semplicemente a causa dell’identificazione del cliente.

@Riwiwupp65

Scusa, non avevo capito che attualmente ti trovi in ​​questa situazione, a 800 km da casa. Ho pensato che si trattasse di un rapporto del passato, soprattutto perché il rapporto è scritto al passato.

Sfortunatamente, non so se non esiste davvero altro modo per annullare la 2FA o se hai semplicemente contattato il dipendente sbagliato dell’assistenza.

Quindi all’assistenza ho sicuramente trovato una persona molto gentile e disponibile,

Mi ha anche reindirizzato a qualcuno con più “autorizzazione”.
    Dopo mezz’ora di ricerche è riuscito a richiamarmi (sul mio numero estero) per dirmi che non poteva disattivare questo 2FA e che dovevo assolutamente andare in uno Swisscom Shop.

Penso che in questo backup 2FA manchi ancora un “backup” o un metodo di autenticazione alternativo per accedere al proprio account.

Secondo me è un po’ troppo miope e una soluzione debole rispetto all’eSim con questo metodo.
    Voglio dire, cosa fanno le persone quando sono in vacanza, per esempio? Hai perso il cellulare?
    Questa eSim è in funzione da molto tempo e verrà utilizzata sempre di più.

Ho pensato che forse ci dovesse essere qualcos’altro che sto trascurando o che potresti avere un modo per guidarmi.

Saluti R.Sivgin

@Riwiwupp65

Fondamentalmente il problema non esiste solo con l’eSIM, ma anche con una SIM fisica.

Ma sì, hai ragione, in molti posti, anche nelle banche, è comune una backdoor in caso di emergenza, ad esempio con diverse domande di sicurezza. Ciò però significa sempre un certo indebolimento del sistema.

La massima sicurezza e allo stesso tempo il massimo comfort semplicemente non sono possibili.

@“x”#1181204Nel tuo caso, il supporto deve solo scollegare il login Natel o eliminarlo. Successivamente potrete accedere nuovamente a My-Swisscom con il vostro nome utente + password senza codice SMS o ID mobile, poiché la cancellazione del vostro login Natel disattiva automaticamente la 2FA. Se però non conoscete più la password per il vostro Swisscom Login, il supporto potrà fornirvi solo una password temporanea via SMS (a un altro numero di telefono) o per posta.

@EL_BA ha scritto:

@[eliminato] Nel tuo caso, il supporto deve solo scollegare il login Natel o eliminarlo. Successivamente potrete accedere nuovamente a My-Swisscom con il vostro nome utente + password senza codice SMS o ID mobile, poiché la cancellazione del vostro login Natel disattiva automaticamente la 2FA.

Presumo che il supporto possa bloccare l’account solo se il cellulare viene segnalato come smarrito.

A quanto pare in questo caso Riwiwupp65 dovrà presentarsi personalmente presso uno Swisscom Shop.

Sembra che Swisscom non abbia attualmente in mente un’altra soluzione.

Glotzologo

Grazie per questo avvertimento. In realtà pensavo che Swisscom fosse un’azienda professionale e che in un caso del genere avrebbe avuto una soluzione di “backup”, come codici di emergenza o qualcosa del genere.

Una volta ho chiesto scherzosamente “E se affondassi il cellulare nel Lago Maggiore?”

Ok, in questo caso lo Swisscom Shop sarebbe a 500 metri. Ma in teoria non mi è permesso entrare perché prima devo parlare con il bot.

Quindi lascerò stare con 2FA finché non ci sarà una soluzione di backup pulita.

@EL_BA ha scritto:

@Riwiwupp65 Nel tuo caso, il supporto deve solo scollegare il login Natel o eliminarlo. Successivamente potrete accedere nuovamente a My-Swisscom con il vostro nome utente + password senza codice SMS o ID mobile, poiché la cancellazione del vostro login Natel disattiva automaticamente la 2FA. Se però non conoscete più la password per il vostro Swisscom Login, il supporto potrà fornirvi solo una password temporanea via SMS (a un altro numero di telefono) o per posta.

@Riwiwupp65

Speriamo che non funzioni in questo modo, altrimenti qualsiasi truffatore potrebbe minare la protezione promessa dalla 2FA.