SRF, RTS e RSI finalmente disponibili in Full HD (1080p)

Cara comunità,

Finalmente abbiamo raggiunto un accordo con la Società svizzera di radiodiffusione (SSR). Da metà novembre potrai vedere i tuoi programmi in Full HD su tutti i canali SSR con blue TV, timing ideale in vista dei Mondiali. L’attivazione avverrà gradualmente a partire da ottobre.

Quali canali saranno ora disponibili in Full HD?

  • Informazioni SRF 1, SRF 2, SRF
    *RTS 1,RTS 2
  • RSI LA 1, RSI LA 2

Di cosa hai bisogno per beneficiarne?

Non devi attivare nulla. Se soddisfi le condizioni tecniche, i canali verranno trasmessi automaticamente in Full HD.

Cosa fare se il Full HD non funziona?

Se non ricevi lo streaming in Full HD anche se disponi di un TV-Box compatibile con UHD, è probabile che il tuo TV-Box sia connesso tramite WLAN e che la velocità sia insufficiente. Ecco le soluzioni a tua disposizione.

  1. Collegare il TV-Box tramite cavo all’Internet-Box.
  2. Imposta TV-Box su “Alta qualità” anziché su “Qualità migliore”: Impostazioni > Video e audio > Qualità immagine.
  3. Posizionare l’Internet-Box e/o il WLAN-Box in modo da migliorare la connessione Wi-Fi.

Quale spettacolo Full HD non vedi l’ora di vedere? Non vediamo l’ora di sentire i tuoi pensieri e discuterne!

Cordialement,
Corina S

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Sul mio Swisscom Box 21 ho un’altra nomenclatura:

La migliore qualità

Alta qualità

Norma di qualità

E a destra: 1x UHD

Ma nelle opzioni quando sono su RTS1 ho solo Alta qualità o Standard.

Questo significa che l’UHD non è ancora attivo?

Nota: ho letto l’annuncio di @CorinaS un po’ troppo velocemente. Sarà in vigore da metà novembre.

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Cordialement, Prelude

Non capisco la necessità di essere compatibile con UHD per passare da Full HD (1080p) o 1920×1080.

Ricordo gli inizi del passaggio dall’SD all’HD quando i canali svizzeri decisero di passare dall’HD con uno sconto (720p o 1280×720) con il pretesto che le immagini erano migliori per lo sport, mentre i canali francesi trasmettevano già in full HD (1080p ). Entrambi appaiono in HD sul TV Box, ma per ora il box deve convertire i canali svizzeri per alimentare gli schermi HD che sono tutti 1980×1080, cosa che non dovrà più fare dopo questo cambiamento.

Daniele D

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@DanielD

> I canali francesi trasmettevano già in Full HD (1080p)

Questo è falso, i canali francesi sono in 1080i, è la TV che compensa il movimento affinché sia ​​fluido.

DVBT DVBT2 Monitoraggio bitrate TF1 - R6 - TNT Francia Parigi / Nazionale (digitalbitrate.com)

il codec hevc utilizza circa il 30% in meno di volume di dati ma più risorse grafiche con la stessa qualità rispetto al codec h.264 per una risoluzione/profondità immagine equivalente qui 1080p per SRGSSR

Una trasmissione in formato 1080p con h265 (UHD) o h264 (HD) ma il volume dei dati trasmessi non è identico.

Spiegazioni necessarie (in inglese ma il video è esplicito)

https://youtu.be/h9j89L8eQQk

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@Papaye

Da più di un anno la SSR/SRG mette a disposizione i suoi canali in Full HD 1080p. Il 99% dei clienti valuta questa immagine come migliore di un’immagine HD trasmessa in streaming a 720p grazie alla maggiore profondità di campo. Contraddicendo l’affermazione secondo cui il 99% non vede alcuna differenza. Da allora Swisscom non è più riuscita a trasmettere questo formato immagine migliore rispetto ad altri provider. D’ora in poi sarà ancora in grado di trasmettere questo formato immagine migliore, anche se non dovremmo vedere alcuna differenza, ma tutti trovano l’immagine migliore (il che è semplicemente un complesso).

Il problema è che questo formato immagine verrà trasmesso con una risoluzione ancora più elevata, ovvero UHD. Presso Swisscom l’immagine viene quindi già ridimensionata nei suoi codificatori (apparecchi costosi che preparano l’immagine ricevuta dalla SSR/SRG per il trasporto sulla rete IP). Le informazioni mancanti, i pixel, vengono aggiunte all’immagine Full HD, risultando in un’immagine UHD. Ciò che fa normalmente il televisore o il decoder stesso quando l’immagine ha una risoluzione inferiore a quella dello schermo. (E quindi no, l’immagine non è nemmeno migliore dell’originale SSR/SRG).

Esempio per la SRF:

Il segnale Full-HD viene selezionato ed emesso come segnale UHD. L’altra possibilità sarebbe stata quella di aumentare complessivamente la larghezza di banda HD, ma ciò comporta dei costi e non è di facile attuazione. Questo è il motivo per cui è stata scelta questa soluzione alternativa tramite il profilo UHD. Piuttosto, il segnale SRF corrisponde alla larghezza di banda e alla qualità UHD.

Un po’ più di dettaglio:

Il segnale SRF Full HD viene fornito in H264 e 30Mbit. È significativamente migliore di alcuni segnali UHD satellitari e pertanto dovrebbe superare la qualità di alcuni canali UHD. Sarà disponibile anche in qualità UHD durante la fase di riproduzione di 7 giorni, dopodiché dovrebbe essere riprodotto il normale segnale HD.

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19 giorni successivamente
14 giorni successivamente

Noto invece un piccolo problema, quando riaccendo la TV e il box dopo qualche ora di sonno: quando RTS1 è il canale di partenza, non viene trasmesso in Full HD. Nel menu “Qualità”, “Qualità migliore” è disattivata e non selezionabile (solo le altre due lo sono)

Passando ad un altro canale e tornando immediatamente a RTS1, il problema si risolve e si trasmette di default in “migliore qualità”.

Non è molto, certo, ma se devi pensarci ogni volta…

Altre persone che riscontrano il problema?

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@Kilvearn

grazie per il contributo e il feedback 😀

>… quando RTS1 è il canale iniziale, non viene trasmesso in Full HD. Nel menu “Qualità”, “Qualità migliore” è disattivata e non selezionabile (solo le altre due lo sono)…

Il problema citato non è stato ancora individuato 🤔

__Buono a sapersi:**

Uscire da un lungo standby è spesso doloroso per i diversi TV-Box e può comportare diversi problemi, è necessario un certo tempo di riscaldamento affinché siano pienamente e correttamente operativi

Consiglio:

Accendi TV-Box qualche minuto prima della TV, quindi passa ad alcuni canali prima di passare al programma scelto

Se per un certo tempo non è stato effettuato il reset/riavvio dei dispositivi utilizzati:

1. Eseguire un riavvio fisico (reset/reboot) del TV-Box e logico del router (Internet-Box)

2. Prova, il problema è ancora presente?

__Informazioni aggiuntive facoltative:*

- Sostituisci i cavi Ethernet Lindy CAT.7 (CHF 34.40 presso digitec)
- Collega TV-Box direttamente all’Internet-Box, sempre la soluzione migliore 😉
- Lunghezza cavo Lindy 15 metri, disponibile anche 20 metri:

[Cavo di rete Lindy (S/FTP, CAT7, 15 m) - acquista su digitec](https://www.digitec.ch/fr/s1/product/lindy-cable-de-reseau-sftp-cat7-15 - m-cable-reseau-5748436)

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@Black Mamba Grazie per queste preziose informazioni 🙂

In realtà penso che la scatola abbia un po’ di difficoltà a vedere subito che la mia TV è compatibile con UHD (il che è un po’ sorprendente, dato che il formato dell’immagine è comunque in UHD upscalato, anche con le scelte di qualità inferiore…)

Ho già provato a riavviare il box e il router, senza alcun risultato. Il TV-Box è collegato direttamente al router tramite Ethernet (cavi Gigabit forniti da Swisscom).

Per quanto riguarda la sequenza di avvio, il box rimane in standby e ho un telecomando Harmony che avvia contemporaneamente la TV e il box.

Spero che una possibile soluzione venga trovata da Swisscom, altrimenti continuerò con la “tecnica dello zapping”.

D’altra parte, penso che diversi utenti rischino potenzialmente di ritrovarsi nella stessa situazione, senza nemmeno rendersi conto che non stanno beneficiando della “Miglior qualità” senza apportare modifiche al canale…

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Ciao @Kilvearn,

Ho contattato i nostri specialisti in seguito alla tua osservazione sul Full HD dopo uno standby. Ecco il feedback che mi hanno dato.

Innanzitutto, consigliano di verificare che sia selezionata la “migliore qualità” nelle impostazioni TV-Box, sotto “Video e audio - Qualità immagine”.

Se è davvero così e l’errore persiste, devi sapere se il fenomeno si verifica quando lasci che il tuo TV-Box entri in modalità standby dopo 4 ore di non utilizzo o se appare quando spegni il Box e si spegne in attesa.

Nel primo caso si tratta di un fenomeno noto che verrà corretto in un futuro aggiornamento. Per la seconda situazione è possibile aprire un Trouble Ticket per effettuare dei controlli sulla vostra connessione.

Fatemi sapere nuovamente se devo avviare la procedura per il ticket 😊.

Bel fine settimana

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Ciao @NathalieSI

Grazie per la tua risposta Per quanto riguarda le tue domande:

Sì, ho controllato che nei parametri principali di TV-Box sia selezionata la “migliore qualità”.

(Inoltre, quando cambio, i canali sono sempre di “qualità migliore” (tranne RTS1, quando il box si avvia direttamente su di esso))

Il fenomeno si verifica quando metto in stop il TV-Box con il telecomando, e lo riaccendo diverse ore dopo (se lo riaccendo subito, mi sembra che rimanga selezionata la “qualità migliore”). Non posso dire esattamente quanto tempo dopo…

In ogni caso non aspetto che TV-Box vada a dormire da solo dopo 4 ore, lo faccio manualmente.

Sono così felice di aprire un ticket 🙂

Grazie mille! Passa un bel weekend!

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2 anni successivamente

Correzione valida da febbraio 2024 per i clienti Swisscom blue TV UHD

Swisscom blue TV ha smesso di trasmettere i 7 canali SRGSSR in codec H.265 HEVC UltraHD e, a partire da febbraio 2024, trasmetterà solo televisione in codec FullHD H.264 AVC nello stesso formato d’immagine 1920×1080 p (p=progressivo) per l’attenzione dei clienti.

Livello di qualità video 4.2

La vera qualità UHD senza imbrogli inizia con il livello 5.0+ e un bitrate molto più alto.

Si prega inoltre di correggere i titoli dei canali SRG SSR che non sono più in UHD e di cambiare il range ip o di ripristinare/ridistribuire in vero UHD, rimanendo sull’attuale range ip riservato all’UHD.

I 7 canali sono sbagliati per il prezzo che pagano i clienti di Swisscom blue TV e questa regressione è indecente.

Papaye_0-1726785422888.png

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modificato da Papaye