G.fast o VDSL2 profilo 35b sono attivi di default su una linea in rame?
Ciao a tutti,
stamattina un furgone ha parcheggiato davanti a casa nostra, e ha lavorato sulle apparecchiature Swisscom che si trovavano sotto l’asfalto, a pochi metri dall’ingresso dei cavi all’interno dell’edificio.
Swisscom mi aveva già avvisato che stamattina la mia connessione VDSL2 sarebbe stata offline ed ero curioso di vedere quali effetti avrebbero avuto eventuali cambiamenti sulla mia velocità di Internet.
Fino a stamattina, il mio Zyxel XMG3297-B50A si sincronizzava a 120M in basso e 40M in su, utilizzando VDSL2 Annex B e profilo 17a.
Una volta completato il lavoro, il mio Zyxel si è sincronizzato di nuovo con lo stesso protocollo e profilo, ma questa volta la velocità è salita a 146M in giù e 51M in su, evvai!
Niente di grave, ma qualsiasi aumento di velocità è comunque il benvenuto!
Allora ho deciso di andare al controllo indirizzi di Swisscom e per il mio indirizzo ho scoperto questo:
Ah, quindi è disponibile una velocità maggiore! 525M in giù e 120M in su significano G.fast, poiché il profilo VDSL2 35b fa un massimo di 300M/100M, giusto?
E poiché ho già Internet M, secondo il mio contratto sarebbe effettivamente possibile una velocità maggiore, fino a 300M in giù e 100M in su:
Ciò significherebbe ovviamente che potrei eseguire il profilo G.fast o VDSL2 35b e, poiché il mio Zyxel supporta entrambi, dovrei affrontare 300 M in giù e 100 M in su abbastanza facilmente, considerando che c’è al massimo una distanza di 15 m di rame tra il mio router e la scatola in strada.
Forse non G.fast, visto che i 500M/100M di Internet L non sono disponibili, quindi forse è “solo” il profilo VDSL2 35b…
Tuttavia, ho provato a vedere se il mio router potesse negoziare il profilo 35b o G.fast, ma non è stato così.
Sono ancora sul profilo VDSL2 17a e 146M/51M.
Qualcuno qui può dirmi se Swisscom ha bisogno di cambiare qualcosa sulla configurazione della mia porta per consentire la negoziazione di protocolli e velocità più veloci?
Molte grazie per qualsiasi commento tu possa avere!
Ciao, Luca