UPC (e Zattoo) dispone anche del canale per bambini Boing plus, disponibile via satellite in FTA:
https://www.lyngsat.com/tvchannels/it/Boing-Plus.html
Nel complesso, personalmente ritengo che sarebbe positivo se il pacchetto Top Italiano + venisse leggermente aggiornato, ad esempio con C+I. Questo pacchetto è leggermente indietro rispetto ai suoi omologhi tedeschi e francesi.
Agus fágaimíd siúd mar atá sé
Secondo Wikipedia, Boing Plus è quasi una copia di Boing. Trasmettono gli stessi programmi in Timeshift +1 e Cartoonito arriva di notte (già disponibile anche su Swisscom). Pertanto il trasmettitore sarebbe effettivamente superfluo.
NOVE è attualmente disponibile solo in SD per DVB-T; per Sat la versione HD dovrebbe essere crittografata. NOVE una volta era disponibile anche in HD presso Swisscom, ma la versione non è più disponibile. Penso che UPC si sia semplicemente dimenticata di aggiornare l’elenco dei canali (come Swisscom con La7d… il canale non è più disponibile in HD dal 2020 ma è ancora elencato come HD).
C+I è una buona idea (abbiamo già History IT di A&E Networks) e c’è anche “Blaze” di A&E.
https://it.wikipedia.org/wiki/Blaze_(Italia)
@CC1835 ha scritto:
NOVE è attualmente disponibile solo in SD per DVB-T; per Sat la versione HD dovrebbe essere criptata. NOVE una volta era disponibile anche in HD presso Swisscom, ma la versione non è più disponibile. Penso che UPC si sia semplicemente dimenticata di aggiornare l’elenco dei canali (come Swisscom con La7d… il canale non è più disponibile in HD dal 2020 ma è ancora elencato come HD).
@CC1835 Non ne sono così sicuro, dato che Nove HD è incluso in un pacchetto aggiuntivo con l’UPC, ovvero il Premium Plus in lingua italiana.
Non ho idea del perché UPC lo faccia, NOVE non è affatto una TV a pagamento, HD o no. Questo è un canale completamente normale con programma completo come RTL o Pro7 (9° posto in DVB-T).
Modifica: forse so perché. Ero cliente UPC e NOVE era Deejay TV (fino al 2016). Adesso Deejay TV è tornata ma all’epoca era sostituita da NOVE. Se ricordo bene, Deejay TV non faceva parte dell’offerta principale di UPC ma era piuttosto un pacchetto aggiuntivo. Probabilmente rimase così anche se la stazione divenne NOVE.
Ma semplicemente, NOVE in HD sarebbe fantastico. Non ho idea se ciò sia possibile ora. Non credo proprio che sia così. Aspettiamo il 2023, poi magari dall’Italia arriverà un po’ più di HD.
@CC1835 Certo, ma la versione HD è crittografata e probabilmente costa denaro. Nove HD è crittografato anche via satellite Probabilmente UPC ha un accordo.
A proposito, molti privati in Germania non hanno semplicemente la versione HD nei pacchetti base dell’offerente, né RTL HD, RTL HD è disponibile solo in pacchetti HD aggiuntivi (per 5 euro), qui abbiamo le versioni CH, ecco regolava in modo leggermente diverso.
Ho appena letto in un forum digitale italiano che probabilmente arriverà la versione HD, quando non è ancora chiaro quando esattamente (forse già a marzo 2022). Non solo NOVE ma tutti i canali FTA Discovery, ovvero: NOVE, Giallo, Real Time, Food Network, DMAX, Motor Trend. Solo i canali per bambini (Frisbee e K2) rimangono in SD, ma diventano H264.
Tutto è ancora incerto e poco chiaro. Vediamo cosa viene.