Ethernet tramite USB

• Ho una piccola domanda che in realtà non ha nulla a che vedere con il collegamento Swisscom.

Abbiamo 3 laptop a casa:

-Lenovo Yoga 730 - 15IKB

-Thinkpad Lenovo

-Huawei Matebook X Pro

Quando collego i 3 dispositivi tramite WiFi, le prestazioni (velocità) sono completamente buone (un po’ più veloce o più lenta a seconda dell’adattatore WiFi)

Quando collego i 3 dispositivi tramite LAN e USB, solo il Lenovo Yoga mostra le massime prestazioni previste (1 Gbit/s); gli altri due sono nettamente inferiori, addirittura più deboli, della WLAN da 5 GHz. Quale potrebbe essere la ragione? Ho aggiornato e controllato tutte le impostazioni dell’adattatore (la velocità di trasferimento è sempre 1 Gbit/s).

Come è noto la trasmissione via LAN/USB avviene con il “realtek usb gbe family controller”.

Qualcuno ne sa di più?
    Grazie

Mostra lingua originale (Tedesco)
      • Soluzioneselezionata da SamuelD

@mikofr

Da quando esistono i laptop, ho avuto a che fare con innumerevoli dispositivi, dalla classe da 500 franchi, passando per dispositivi business fino agli apparecchi di fascia alta nella fascia di prezzo da 4′000 franchi. Finora sono riuscito a raggiungere la velocità attesa con tutti i dispositivi , entrambi con LAN e raggiungibili anche con WiFi.

Nei casi in cui si sono verificati problemi iniziali con la velocità, l’errore era nel driver, nelle impostazioni del BIOS, nel software di sicurezza o in un’installazione incasinata. E questi sono esattamente i punti da cui inizierei.

@mikofr

Il cavo LAN è ovunque quello a 8 pin dall’adattatore LAN/USB all’Internet box?

[https://www.realtek.com/en/component/zoo/category/network-interface-controllers-10-100-1000m-gigabit-ethernet-usb-3-0-software] (https://www.realtek.com/en/component/zoo/category/network-interface-controllers-10-100-1000m-gigabit-ethernet-usb-3-0-software)

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Che tipo di adattatore USB2LAN usi esattamente?

Nome marca/modello?

Che tipo di porte USB utilizzate sui PC menzionati? USB2, USB3, USB-C?

Come determini esattamente le velocità?

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Quindi non uso niente di speciale:

Ho due adattatori LAN USB, uno tramite USB3 e un altro tramite USB-C. La stessa cosa su tutti i dispositivi per entrambe le varianti.

Con il Lenovo Yoga la velocità di download è completamente (1 Gbit/s); Sugli altri due dispositivi, tuttavia, è molte volte inferiore (100-300 Mbit/s) e la WLAN è decisamente migliore. Questo nonostante il fatto che le impostazioni dell’adattatore siano identiche su ogni dispositivo (controller della famiglia Realtek USB GBE) e abbia provato a modificare le impostazioni numerose volte.

La cosa interessante è che la “velocità di upload” mostra sempre l’atteso 1 Gbit/s, ma non durante il download.

Per lo speed test utilizzo cnlab e, se necessario, aggiusto i server.

Come ho detto: non è un problema di swisscom, già lo avevo con UPC.

Non ho idea del motivo per cui ciò potrebbe accadere, ma mi rende insicuro quando acquisto nuovi dispositivi? Come testate la velocità dei vostri notebook locali?

Faccio un’altra domanda:

Hai qualche limitazione nel funzionamento quotidiano con uno dei 3 dispositivi? (Le misurazioni della velocità non fanno parte del funzionamento quotidiano)

Noti una differenza nel funzionamento quotidiano tra il funzionamento dell’adattatore WLAN e quello dell’adattatore USB2LAN? (Come ho detto, anche qui senza misurazioni della velocità)

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@mikofr

Ho anche riscontrato alcuni problemi di compatibilità e di driver con l’adattatore da Ethernet a USB. Ho avuto la migliore esperienza con gli adattatori Delock.

Io però utilizzo questi adattatori solo quando ho bisogno di una seconda Ethernet Anschluss su un laptop, perché per me un laptop senza Ethernet integrata Anschluss non è possibile. Perché a cosa mi serve se l’apparecchio è più sottile di qualche millimetro e più leggero di qualche grammo e devo portare con me scatole adattatori e cavi?

Il metodo più semplice per testare la velocità sulla LAN è utilizzare file ISO molto grandi. Se trasferisci un file di questo tipo da un PC a un altro, il “contachilometri” del sistema operativo fornisce una precisione sufficiente. Puoi anche utilizzare il freeware JPerf, ma non viene mantenuto da anni e funziona a seconda dell’ambiente.

@hed

I nuovi Mabook non hanno più la LAN Anschluss e sei costretto ad usare adattatori LAN, i miei preferiti sono gli “ICY BOX”.

Naturalmente è sempre meglio una LAN diretta Anschluss.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Grazie per i tuoi consigli

Proverò a utilizzare adattatori alternativi (come suggerito sopra). Finora ho provato solo i 2 semplici adattatori USB2/3 e USB-c di Hama.
    Tuttavia è strano il motivo per cui un dispositivo funzioni in modo ottimale e altri due no. E con gli altri due il WiFi è molto più veloce. E la cosa ancora più sorprendente è che il caricamento mostra ovunque l’intero 1 Gbit/s.

Potrebbe anche essere perché i diversi PC non supportano tutti gli adattatori allo stesso modo?
    Ti ricontatterò dopo aver cambiato l’adattatore.
    Buon anno nuovo a tutti

@mikofr

L’USB Anschluss può avere un’influenza a seconda della configurazione o della struttura dell’hardware di questo dispositivo. Puoi provare a utilizzarne uno diverso se sono presenti più porte USB, ad es. sempre quello blu se l’adattatore supporta USB 3.0.

@WalterB ha scritto:

@hed

I nuovi Mabook non hanno più la LAN Anschluss e sei costretto a usare adattatori LAN, i miei preferiti sono gli “ICY BOX”.

Naturalmente è sempre meglio una LAN diretta Anschluss.

@WalterB

Anche se fossi un fan di Apple, questo sarebbe un buon motivo per dire addio al marchio e acquistare un dispositivo con LAN-Anschluss integrata.

@mikofr

Quali sistemi operativi utilizzate sui dispositivi?

Usi USB3-Anschluss (anche i dispositivi moderni hanno ancora porte USB2 lente?

I driver sono aggiornati?

Le impostazioni del BIOS relative all’USB sono corrette?

Utilizzi software di sicurezza aggiuntivi oltre a Defender che rallentano il dispositivo?

4 giorni successivamente

Quindi, ora ho testato vari adattatori LAN USB senza miglioramenti.

Sia il Lenovo Thinkpad che il Lenovo Yoga 910-13 IKB mostrano prestazioni di “velocità” miserabili tramite connessione diretta tramite USB. Allo stesso tempo, le prestazioni della WLAN a volte sono scarse. La velocità diminuisce significativamente già a 2-3 metri dal router, il che suggerisce un cattivo adattatore WLAN, perché tutto sembra molto meglio con un nuovo adattatore WLAN esterno.

Il mio Lenovo Yoga 730 15 IKB, d’altro canto, mostra prestazioni nettamente migliori e buone in tutte le aree (connessione diretta USB LAN, adattatore WLAN).

Ora il cliente si chiede a cosa dovrà prestare attenzione la prossima volta che acquisterà un PC affinché ciò non accada. Perché nessuno lo vede ed è difficilmente visibile anche nelle scritte molto piccole sull’hardware. Trovo un po’ preoccupante che come cliente tu venga quasi derubato qui.

Come ho detto: è interessante che il mio “vecchio” PC (Acer) del 2013 con connessione Ethernet diretta mostri la velocità perfetta… e anche la velocità WLAN (all’epoca solo 2,4 GHz) è significativamente più alta rispetto ai due più moderni Quelli Lenovo.

Ecco un’altra possibile spiegazione che ho trovato nel forum Lenovo riguardante USB-LAN-Anschluss

[https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-IdeaPad-1xx-3xx-5xx-7xx-Edge-LaVie-Z-Flex-Notebooks/Lenovo-IdeaPad-Flex-5-USB-Ethernet-Adapter/m-p /5089999] (https://forums.lenovo.com/t5/Lenovo-IdeaPad-1xx-3xx-5xx-7xx-Edge-LaVie-Z-Flex-Notebooks/Lenovo-IdeaPad-Flex-5-USB-Ethernet-Adapter/m-p /5089999)

Naturalmente, questo non spiega il pessimo adattatore WLAN di uno dei due dispositivi Lenovo (910-13IKB).
    Quindi giungo alla conclusione: Giù le mani da certi dispositivi Lenovo, l’unica domanda è se Acer, Asus, HP ecc. sono migliori?

@mikofr

Da quando esistono i laptop, ho avuto a che fare con innumerevoli dispositivi, dalla classe da 500 franchi, passando per dispositivi business fino agli apparecchi di fascia alta nella fascia di prezzo da 4′000 franchi. Finora sono riuscito a raggiungere la velocità attesa con tutti i dispositivi , entrambi con LAN e raggiungibili anche con WiFi.

Nei casi in cui si sono verificati problemi iniziali con la velocità, l’errore era nel driver, nelle impostazioni del BIOS, nel software di sicurezza o in un’installazione incasinata. E questi sono esattamente i punti da cui inizierei.