All'improvviso i costi per MobileID?

• Ciao,

Da qualche anno utilizzo MobileID tramite carta prepagata, anche dall’estero. Finora ha funzionato senza problemi. MobileID sta utilizzando il mio Prepaid-Guthaben da alcuni giorni/settimane. Se il mio credito è vuoto, la conferma del login tramite MobileID non funziona più.

In realtà MobileID dovrebbe essere gratuito.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Swisscom ha riscontrato un errore nella fatturazione e ora lo ha risolto. Il MobileID non mi comporta più alcun costo.

@Heiner70

grazie per il contributo

questo può aiutare

Swisscom Mobile ID | Swisscom

Richiedi consulenza. Scopriremo insieme se Mobile ID è la soluzione giusta per la vostra azienda. Desidero una consulenza su Swisscom Mobile ID

[Invia messaggio | Swisscom](https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/formulare/kontakt-experte.html#expert_uri=/de/business/enterprise/experts/mobile-id.html&product_uri=/de/business/enterprise /offerta/sicurezza/mobileid.html)

@“x”#994626Swisscom vi mette a disposizione gratuitamente il Mobile ID come utente. Singoli fornitori di servizi (ad es. portali online ai quali effettuate il login con Mobile ID) possono addebitarvi una tariffa per l’utilizzo di Mobile ID. In tal caso, il rispettivo fornitore di servizi lo dichiarerà sul proprio sito web.

Nelle condizioni di utilizzo, che trovate al seguente link [https://www.mobileid.ch/static/MID\_App\_NB\_DE.pdf](https://www.mobileid.ch/static/ MID_App_NB_DE.pdf), è nuovamente al punto 6.

Stato attuale: sì, MobileID dovrebbe essere gratuito, anche dall’estero, ma non fa per me. Anche la prima comunicazione con la richiesta di inserimento del PIN mi costa. Swisscom al momento non ne sa il motivo e lo ha inoltrato direttamente a MobileID.

@Heiner70 ha scritto:

Stato attuale: sì, MobileID dovrebbe essere gratuito, anche dall’estero, ma per me non fa per me. Anche la prima comunicazione con la richiesta di inserimento del PIN mi costa. Swisscom al momento non ne sa il motivo e lo ha inoltrato direttamente a MobileID.

Ciao @Heiner70, probabilmente è dovuto al punto 5 “Requisiti del dispositivo e di sistema” nei termini di utilizzo collegati sopra:

Mobile ID richiede una connessione attiva ai servizi SMS e dati__**** sulla rete del tuo gestore di telefonia mobile.

Poiché su un cellulare Android è possibile attivare o disattivare la connessione dati (roaming) a livello globale solo, quando la connessione dati è attiva, tutte le altre app in background si “aiutano” automaticamente con i dati e quindi svuotano il tuo account!

Se hai un telefono Android, ti consiglio di dare un’occhiata al NetGuard no root “Firewall” , che consente di limitare l’accesso a Internet a livello di app.

Ad esempio, potresti consentire esplicitamente i dati mobili, incluso il roaming, per l’app Mobile ID e non per tutte le altre app.

Ma attenzione: devi conoscere un po’ NetGuard per comprendere l’intera gamma di funzioni.

Anche le domande frequenti https://github.com/M66B/NetGuard/blob/master/FAQ.md sono molto utili.

No, sicuramente non è così. Questo non è un dispositivo Android, i dati mobili sono disabilitati. Utilizzo MobileID sulla carta SIM Swisscom, non sull’app!

Le condizioni di utilizzo recitano: “Per utilizzare Mobile ID è necessaria una connessione attiva ai servizi di telefonia e SMS nella rete del vostro operatore di telefonia mobile.”

Non c’è nulla riguardo alle connessioni dati.

Controllo il saldo del conto prima di richiedere un MobileID e dopo aver richiesto un MobileID e il saldo del mio conto si svuota. Se non utilizzo MobileID, il saldo del mio account rimane lo stesso, quindi nessun’altra applicazione utilizza i dati mobili. Inoltre sono costantemente connesso al WiFi.

Non esiste un Betrag fisso per “evento”, quindi assomiglia più al consumo di dati. Qualunque cosa tra 0,27 CHF e 0,81 CHF, apparentemente sempre in blocchi da 0,27 CHF.

@Heiner70 ha scritto:

No, non è assolutamente così. Questo non è un dispositivo Android, i dati mobili sono disabilitati. Utilizzo MobileID sulla carta SIM Swisscom, non sull’app!

Le condizioni di utilizzo recitano: “Per utilizzare Mobile ID è necessaria una connessione attiva ai servizi di telefonia e SMS nella rete del vostro operatore di telefonia mobile.”

Non c’è nulla riguardo alle connessioni dati.

Controllo il saldo del conto prima e dopo la richiesta del MobileID e il saldo del mio conto si svuota. Se non utilizzo MobileID, il saldo del mio account rimane lo stesso, quindi nessun’altra applicazione utilizza i dati mobili. Inoltre sono costantemente connesso al WiFi.

Grazie per il tuo chiarimento riguardo al sistema operativo mobile. La mia citazione sui requisiti del dispositivo e del sistema proviene testualmente dal [https://www.mobileid.ch/static/MID\_App\_NB\_DE.pdf](https://www .mobileid.ch/static/MID_App_NB_DE. pdf)

Questo proviene dal sito Web MobileID stesso, datato novembre 2020 e afferma chiaramente che è necessaria una connessione dati mobile.

La WLAN in questo caso non serve, così come con gli MMS (lo so: legacy, lo faccio solo come esempio), dove è obbligatoria anche una connessione dati mobile e la WLAN non serve assolutamente.

Qual è la fonte e la data delle tue informazioni? - È possibile che qualcosa sia cambiato.

Fino a una settimana fa utilizzavo regolarmente Mobile ID come 2FA senza connessione dati mobile per accedere al mio Swisscom Kundencenter.

Sfortunatamente non posso più verificare se funzionerebbe ancora.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@Werner ha scritto:

Fino a una settimana fa utilizzavo regolarmente Mobile ID come 2FA senza connessione dati mobile per accedere al mio Swisscom Kundencenter.

Sfortunatamente non posso più verificare se funzionerebbe ancora.

In patria o all’estero?

Si tratta del roaming.

@Anonimo

Scusa, non me ne sono accorto.

Il mio utilizzo è avvenuto in ambito nazionale con collegamento telefonico diretto alla rete Swisscom.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Nel documento c’è una chiara distinzione tra utilizzo in CH e utilizzo in EU, ma i requisiti del dispositivo e del sistema a questo riguardo non differiscono: in entrambi i casi si dice “… stabilisce una connessione attiva ai servizi SMS e dati nella rete del tuo gestore di telefonia mobile.”

Il fatto che @Heiner70 osservi un addebito del credito (dati) supporta questo annuncio di MobileID.

scusate, non l’ho “inventato” (so solo leggere) 😁

@Heiner70 L’ho testato oggi con un collega di lavoro della DE che utilizza anche lui una prepagata Swisscom (inOne mobile prepaid) con Mobile ID.

1. Connessione tramite WLAN -> Mobile ID funziona -> nessun addebito.

2. Connessione dati mobile attiva -> Mobile ID funziona -> nessun addebito.

3. Né WiFi né connessione dati mobile attivi -> Mobile ID funziona -> nessun addebito.

Tariffe all’interno dell’UE/Europa occidentale:

Chiamate in entrata (UE/Europa occidentale): 0,27/min.

SMS verso la Svizzera e verso il paese di residenza (UE/Europa occidentale): CHF 0.27/SMS (max. 160 caratteri)

Utilizzo dei dati mobili al di sopra della tariffa base: causa non possibile a causa dei costi.

Ti invitiamo a verificare su My-Swisscom quale collegamento è stato fatturato esattamente secondo Verbindungsnachweis.

Grazie per il tuo chiarimento riguardo al sistema operativo mobile. La mia citazione dei requisiti del dispositivo e del sistema proviene testualmente dal [https://www.mobileid.ch/static/MID\_App\_NB\_DE.pdf](https://www.mobileid .ch/static/MID_App_NB_DE. pdf)

Questo proviene dal sito Web MobileID stesso, datato novembre 2020 e afferma chiaramente che è necessaria una connessione dati mobile.

La WLAN in questo caso non serve, così come con gli MMS (lo so: legacy, lo faccio solo come esempio), dove è obbligatoria anche una connessione dati mobile e la WLAN non serve assolutamente.

Il file collegato sopra è il “Termini e condizioni d’uso di Swisscom Mobile ID App”. Come ho detto, utilizzo Mobile ID tramite la SIM. A questo scopo esistono condizioni di utilizzo separate: https://www.mobileid.ch/de/documents

SMS verso la Svizzera e il paese di residenza (UE/Europa occidentale): CHF 0.27/SMS (max. 160 caratteri)

Utilizzo dei dati mobili al di sopra della tariffa base: causa non possibile a causa dei costi.

Successivamente il MobileID verrà probabilmente gestito tramite SMS. Prima richiesta di MobileID durante un tentativo di login: 0,27 CHF, risposta ancora con il PIN 0,27 CHF e poi apparentemente un’altra risposta di MobileID 0,27 CHF. Un’autenticazione riuscita mi costa 0,81 CHF. Al momento non ho accesso completo a mySwisscom e dubito inoltre che esista una prova individuale di collegamento per la carta prepagata.

@Heiner70 ha scritto:

SMS verso la Svizzera e il paese di residenza (UE/Europa occidentale): CHF 0.27/SMS (max. 160 caratteri)

Consumo dati mobile superiore alla tariffa base: causa non possibile a causa dei costi.

Successivamente il MobileID verrà probabilmente gestito tramite SMS. Prima richiesta di MobileID durante un tentativo di login: 0,27 CHF, risposta ancora con il PIN 0,27 CHF e poi apparentemente un’altra risposta di MobileID 0,27 CHF. Un’autenticazione riuscita mi costa 0,81 CHF. Al momento non ho accesso completo a mySwisscom e dubito inoltre che esista una prova individuale di collegamento per la carta prepagata.

Ma c’è. In MySwisscom sotto Utilizzo prepagato => Collegamenti. Qui sono elencati anche gli SMS.

14 giorni successivamente

Ciao a tutti

Mobile ID può essere utilizzato gratuitamente anche all’estero.

Durante una modifica del sistema, alcuni clienti prepagati hanno riscontrato malfunzionamenti.

Grazie alle vostre segnalazioni qui, i nostri tecnici sono stati in grado di trovare la causa e correggere l’errore per tutte le connessioni interessate.

Un saluto Samuele