D-Day su WhatsApp: sta succedendo adesso e cosa ne pensi?

Ciao a tutti 👋,

Gli utenti di WhatsApp tra voi avranno probabilmente visto questa fastidiosa schermata di consenso più volte di recente:

Fonte: t3n.deFonte: t3n.de

Alcuni di voi probabilmente hanno già premuto il pulsante verde qui sotto per trovare finalmente un po’ di pace e tranquillità. Ma cosa succede realmente qui se accetti queste nuove normative?

Accettando le nuove linee guida sulla protezione dei dati, consenti alle società di Facebook come Facebook (come app), Instagram o Messenger di raccogliere ed elaborare ulteriormente le informazioni derivanti dal tuo utilizzo di WhatsApp.

Ciò significa che Facebook ora sarebbe teoricamente in grado di creare un modello di persona estesa su di te utilizzando numeri di telefono, dati di transazioni o modelli di interazione (ad esempio, se mandi messaggi alla tua ragazza o al tuo ragazzo ogni giorno, a che ora e in quale quantità). Al contrario, puoi confrontarlo con il Fichen dell’epoca (vedi: Fichenskandal) (questo ora è forse un esempio esagerato ;-)). Naturalmente lo scopo principale è quello di raccogliere informazioni sul vostro ambiente e sui vostri interessi per poi potervi mostrare pubblicità migliore e su misura. Naturalmente, questo rimette molti soldi nelle casse di Facebook.

Facebook e WhatsApp, tuttavia, hanno negato queste accuse e hanno scritto ai media che “non cambierà nulla per gli utenti nella regione europea (compresa la Gran Bretagna)”. WhatsApp non condivide dati o informazioni degli utenti con Facebook in Europa.

A proposito, puoi trovare ulteriori informazioni su questo argomento qui: [https://faq.whatsapp.com/general/security-and-privacy/answering-your-questions-about-whatsapps-privacy-policy](https: //faq.whatsapp .com/general/security-and-privacy/answering-your-questions-about-whatsapps-privacy-policy)

Cosa succede se non accetto le modifiche?

Prima di tutto, niente. Tra “poche settimane”, invece, WhatsApp mostrerà informazioni permanenti a chi finora si è rifiutato. Successivamente bisognerà impostare funzioni come l’accesso alle chat, alle chiamate vocali e alle videochiamate oppure che i messaggi possano essere letti solo nella riga delle notifiche dello smartphone.

WhatsApp non menziona un orario esatto o le esatte “conseguenze” a cui possiamo andare incontro se “disobbediamo”.

Quali sono le alternative?

A gennaio Swisscom ha pubblicato un’ottima panoramica sull’argomento nella rivista (clicca qui ). Abbiamo già iniziato a discutere delle alternative individuali e qui nella comunità.

Ma ora tocca a te. Sei d’accordo o no? In caso contrario, perché e quale alternativa hai in mente? Sarebbe fantastico se potessimo discutere qualcosa a riguardo. 😊

Mostra lingua originale (Tedesco)

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

@WalterB

Cosa intendi per possibili applicazioni?

Personalmente penso che threema sia davvero buono, ma il grosso problema è il prezzo. Per molti pagare tre franchi per utilizzare un’app del genere rappresenta un ostacolo enorme. Quindi Threema non può davvero essere un sostituto…

Dominik

@DomiP Lo lascio stare in anticipo, non lo uso troppo spesso e poi lo uso il 70% delle volte con i parenti. Se riusciamo a concordare qualcos’altro come famiglia, cambierò anch’io. Ma ovviamente l’argomento è delicato.

Agus fágaimíd siúd mar atá sé

ciao @DomiP

Grazie per l’informazione

Un trasferimento all’app Signal / Threema / Telegram è senza dubbio preferibile e sarà efficace a seconda della riservatezza desiderata, anche se in Europa esistono norme più severe sulla protezione dei dati rispetto, ad esempio, negli Stati Uniti. Si tratta senza dubbio di un’importante alternativa alla fusione di Facebook Messenger, WhatsApp e Instagram decisa da Mark Z.

Per scopi monetari, i giganti di Internet come Facebook o Google restituiscono sistematicamente i dati dei loro clienti alle società di marketing, quindi il flusso di informazioni diventa difficile da controllare, i leader di queste società divoratori di dati hanno sono stati ascoltati, sgridati (signori, queste pratiche non sono carine!) e talvolta anche condannati, ma d’altro canto questo non cambia la loro politica perché è la loro principale fonte di reddito.

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

@DomiP Non ho mai visto queste schermate fastidiose. Probabilmente ho semplicemente premuto “ok” ingenuamente e quindi ho accettato i nuovi termini e condizioni.

Mio figlio maggiore ha approfondito la questione un po’ più intensamente; con il risultato che la nostra chat di famiglia ora funziona su Threema.

Ma Signal e Telegram vengono deliberatamente esclusi: che WhatsApp o Signal sia probabilmente “Hans was Heiri” per gli europei, quindi per me cambiare non ha alcun senso, e Telegram lo è per me (a sensazione, senza alcun obiettivo reale) giustificazione). Da un lato russo, dall’altro troppo “imprecatore”.

WhatsApp resterà, accanto a Threema. Questo è quello che ci sembra in questo momento. Appena appare la pubblicità su WhatsApp per la prima volta, la cancello 😉

@DomiP

Applicazioni che ancora mancano a Threema.

1. per creare una foto diretta con l’iPhone.

2. Conversazione video di gruppo con l’iPhone.

NB. Penso che il prezzo di Fr. 3 sia ok.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB ha scritto:

@DomiP

N.B. Penso che il prezzo di Fr. 3 sia ok.

I costi non sono del tutto trasparenti: attualmente la licenza costa 3 franchi una tantum. Se cerchi attività specifiche online, non troverai nulla. L’opinione che Threema costi 3 Stutz all’anno è persistente.

@WalterB è disponibile? L’app Android è più avanzata rispetto alla versione iOS? Il punto 1 funziona senza problemi… Non abbiamo ancora utilizzato il punto 2, c’è Zoom o Teams per quello.

@kaetho

Non ho trovato una foto diretta scattata sotto il segno +, solo da quella

Selezionare l’album?

Addendum:

Ho appena visto che al centro appare un’immagine con la quale puoi scattare una foto diretta, fantastico.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@WalterB ha scritto:

@DomiP

N.B. Penso che il prezzo di Fr. 3 sia ok.

Hai ragione, ma funziona su Android 😉 probabilmente è perché lo sviluppo su iOS richiede troppo tempo 😂.

Sono d’accordo con te anche sul prezzo. Avrei tranquillamente pagato di più. Ma questo sarà il grosso problema per la maggior parte delle persone…

@kaetho ha scritto:

(…) e Telegram è troppo sospetto per me (intuitivamente, senza alcuna reale giustificazione fattuale). Da un lato russo, dall’altro troppo “imprecatore”.

Beh, hai ragione. Ma penso che Signal, così come Telegram, siano più sicuri di un’app di FB… E soprattutto con Telegram, mi chiedo sempre, anche se dietro ci fosse la Russia, per noi sarebbe sicuramente meno dannoso che se ci fossero gli americani dietro, vero no 😉

Per quanto mi riguarda, posso premere la fotocamera direttamente nella chat e la fotocamera si apre automaticamente…

Dominik

DomiP

In realtà c’è la possibilità di scattare una foto direttamente con l’iPhone, stranamente è apparsa all’improvviso in ritardo, vedi immagine sotto.

Puoi premere “Seleziona dall’album” nella piccola immagine sopra e quindi creare una foto.

Direkt-Foto.jpg

Telegram: Protezione dei dati discutibile!

https://www.rnd.de/digital/telegram-datenschutz-ist-katastrophal-UWYTXHQ5QSWG4WDB6X6J4RGS6A.html

Resterei con WA prima di allora.

Signal: è una fondazione senza scopo di lucro e il codice sorgente è disponibile al pubblico.

Anche se è una fondazione statunitense, è comunque 1000 volte migliore di Telegram o di uno stand di Facebook

Threema: Il problema non è che costa qualcosa, ma la maggior parte degli utenti che conosco non ha nemmeno un metodo di pagamento memorizzato nell’app/Play Store e non vuole nemmeno averlo…

Quindi molto probabilmente il segnale è rimasto - ed è quello che è successo con la maggior parte dei miei contatti

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@POGO 1104

Puoi anche fare a meno di WhatsApp & Co. del tutto. Telefono + MMS + Mail + Teams o Zoom bastano a coprire il 90% delle esigenze di comunicazione. E se vuoi raggiungere il 100%, probabilmente dovrai stringere i denti perché l’ambiente ha fatto lo stesso e non vuole cambiare per comodità.

@hed ha scritto:

@POGO 1104

Puoi anche fare a meno di WhatsApp & Co. del tutto…

Cari amici e conoscenti:

Vorrei informarti che disinstallerò WhatsApp a fine mese. Ora potete contattarmi tramite il “Signal” senza Facebook (come la maggior parte di voi già fa. www.signal.org) - oppure tramite SMS o e-mail per raggiungermi. …..

Qualcosa del genere…

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Anche se ho installato la maggior parte degli altri messenger e sono raggiungibile da lì, non riesco a disinstallare WhatsApp. La maggior parte delle persone intorno a me non cambieranno.

Inoltre penso sempre che sia bello vedere qualcuno che oggi ha un account FB e Google e si lamenta ancora. Ho già avuto varie discussioni nel mio ambiente. Inoltre, poiché il GDPR conta in Europa e Svizzera, non cambierà nulla. Anche questo è stato detto più volte.

Fonte: https://twitter.com/NiamhSweeneyNYC/status/1347184963016339457

@POGO 1104 ha scritto:

Threema: Il problema non è che costa qualcosa - ma la maggior parte degli utenti che conosco non ha nemmeno un metodo di pagamento memorizzato nell’app/Play Store e non vuole nemmeno averlo..

Puoi anche semplicemente acquistare una carta valore per il Play Store o l’App Store alla cassa del supermercato e depositarla. (Sarebbe anche una bella idea regalo) 🙂

Ciò significa che non devi avere una carta di credito in archivio o consentire il pagamento tramite la bolletta del cellulare (cosa che i tuoi amici probabilmente troveranno fastidiosa). Una volta esaurito il saldo della carta, è finita.

Esistono molte buone app disponibili in una “versione gratuita” finanziata dalla pubblicità e in una versione acquistata senza pubblicità. Con il credito residuo sulla carta (dopo l’acquisto di Threema) 😁 potete mostrare la vostra gratitudine anche ad altri produttori e risparmiare così traffico pubblicitario inutile e quindi prolungare la durata della batteria.

Quindi anch’io volterò le spalle a WhatsApp e disinstallerò l’app. Sono già diversi anni che installo Threema io stesso e ho cercato di convincere amici e conoscenti a farlo. Per lo più questo non è riuscito perché la maggior parte dei loro contatti utilizza WA. Non importa, poi finalmente sarà un po’ più tranquillo. 🙂

@Anonimo ha scritto:

Puoi anche semplicemente acquistare una carta valore per il Play Store o l’App Store alla cassa del supermercato e depositarla. (Sarebbe anche una bella idea regalo) 🙂

Sono completamente d’accordo con te. Ma in una società in cui tutto deve essere gratis e vorresti avere 1000 euro direttamente sul tuo conto se usi un’app gratuita, molte persone ne sono scoraggiate…

Rispetto davvero il lavoro di Threema Folks! Sarebbe però sicuramente un ottimo segnale se, ad esempio, gli utenti dell’app ricevessero dei voucher gratuiti per altri utenti o se ci fosse una finestra temporale in cui Threema fosse effettivamente gratuita. Ad esempio, puoi accettare molti nuovi utenti nel corso di un mese, il che ovviamente aumenterebbe anche la popolarità.

Dominik

@POGO 1104 ha scritto:

@hed ha scritto:

@POGO 1104

Puoi anche fare a meno di WhatsApp & Co….

Cari amici e conoscenti:

Vorrei informarti che disinstallerò WhatsApp a fine mese. Ora potete contattarmi tramite il “Signal” senza Facebook (come la maggior parte di voi già fa. www.signal.org) - oppure tramite SMS o e-mail per raggiungermi. …..

Qualcosa del genere…

Non so se funzioni così, dato che non comunico tramite WhatsApp, Facebook ecc. o Signal, non ho mai dovuto annunciare un cambiamento del genere. Chiunque voglia contattarmi può chiamarmi, chattare al Combox o inviare un’e-mail o un SMS e se qualcuno non vuole fare nulla di tutto ciò, allora è sfortunato. E sì, mi sono persi inviti ed eventi perché venivano inviati solo tramite WA, ma posso conviverci.