P2MP 10Gbit Anschluss bloccato

  • Ho bisogno di liberarmi della mia frustrazione. Vedo dai post che si distribuiscono, si attivano offerte per 10 Gbit, ecc.

    Nel mese di dicembre (PRIMA dell’inchiesta Comco) ho firmato un contratto per la posa e l’allacciamento di un collegamento in fibra ottica. Il dipartimento Rete ha fatto tutto e mi ha inviato una fattura per diverse migliaia di franchi. Dai loro chiarimenti giuridici è emerso che avrei firmato PRIMA l’inchiesta della ComCo e loro hanno creato tutto. La linea è operativa e ha lo stato richiesto nel sistema.

    Solo il dipartimento con il servizio Internet sembra vederla diversamente. Ho cancellato il mio vecchio Anschluss via cavo e ora ho ricevuto un box Internet per DSL!!! Nel frattempo ho visto nel correttore che avevo una linea da 10/10 Gbit. Gli ho anche fatto una foto così non ho dovuto continuare a cercare ;-). Attualmente è di nuovo 200/40.

    Il supporto (compreso il secondo livello per le attivazioni) mi ha detto che non possono fare assolutamente nulla. Inoltre non sanno chi o quale squadra sblocca questa “scatola” per potermi inviare il modulo in fibra ottica.

    Non vedo l’ora di contattare l’ufficio legale quando dovrò spiegare loro che il servizio non è stato ancora fornito, ma il servizio di rete mi dimostra di averlo fornito. Finora tutto quello che ho è un filo inutile. E così la giostra gira.

    Qualcuno conosce il servizio che si frappone tra la rete e la vendita per poter spiegare la situazione che ho firmato PRIMA dell’inchiesta della ComCo e quindi non si tratta di una nuova attività o di una nuova vendita che la ComCo blocca? Nessuno sembra conoscerli.

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Devo rivedere il mio testo di apertura. I sistemi Swisscom hanno ragione. La costruzione della linea era stata “fraintesa”. Avevano il 15 dicembre. firmato prima della Comco e io abbiamo firmato il 20 dicembre. secondo la Comco. All’inizio non volevano costruire, ma poi mi hanno informato che il nostro contratto era entrato in vigore prima e quindi avevano finito di costruire la linea. Non avevo controllato questa affermazione. Sono molto grato a loro per aver fatto questo in inverno, quando i giardini non erano ancora “belli”.

      Allora aspetteremo tutti finché la ComCo non avrà concluso l’inchiesta e non ci vorrà prima dell’anno prossimo.

    Sì, sì, conosce sicuramente @ThomasS. Può registrarlo internamente e metterlo al posto giusto.

    Non può essere che hai già pagato la ristrutturazione (o hai appena ricevuto la fattura?) ma ora non funziona più nulla.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Conosco un immobile in cui è stato installato e messo in funzione lo splitter P2MP da 10Gbit nel seminterrato a dicembre 2020.

    Tuttavia, lo sviluppo interno di ciascun appartamento viene eseguito solo su richiesta/ordine. Da quello che ho notato, questo è ancora possibile nel 2021.

    Sono stati realizzati/attivati ​​2 appartamenti il ​​21 gennaio, 2 il 21 marzo e 1 il 21 aprile. I rispettivi ordini sono stati effettuati il ​​20 dicembre / 21 febbraio e il 21 marzo.

    Quindi deve essere ancora possibile nonostante la Comco. L’unica domanda ora è quale è la scadenza per il divieto della Comco…

    Sì, @Roger G potrebbe fornire dettagli al riguardo

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    ….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

    @SomehowHuman eccetera… Non sono proprio la persona giusta e lo sto inoltrando, ma visto che ci vorrà fino a lunedì, lascia che ti dia l’informazione in anticipo.

    Prima di Natale dovevamo agire in fretta e quindi i sistemi sono intervenuti profondamente affinché le ubicazioni nei sistemi non fossero pronte prima di x anni. Ecco perché nel controllore appare “…non esiste una data di espansione”. E poiché l’immobile è collegato a un mCAN g.Fast, la velocità massima viene visualizzata su rame. Quando venivano ordinati i servizi, il sistema mostrava che erano disponibili solo CU. In questo caso sono stati impostati come pianificati 2 ordini, il che significa che i servizi sono pronti per essere attivati ​​non appena il blocco verrà rimosso. È del tutto possibile che questo possa essere stato sovrascritto manualmente, ma non sono un esperto in materia e non posso dire se l’ufficio legale lo avrebbe consentito internamente.

    @POGO 1104: Sei nella nostra stessa posizione? Vedo solo un singolo FTTH Anschluss nell’intero insediamento e questo è quello di @SomehowHuman, che è stato completato il 24/03/21 con 2 fibre su xgsPON.

    Dal 10 maggio 2021 le aree già edificate sono state nuovamente commercializzate e dobbiamo azzerare o aggiornare nuovamente i dati, poiché lo sviluppo degli immobili è continuato (anche se a ritmi più lenti). Sfortunatamente, ciò non è ancora avvenuto del tutto, motivo per cui la disponibilità della fibra non è ancora visibile qui.

    Nel sistema vedo la voce che i servizi per la location hanno un’attivazione prevista per il 14 maggio 2021, cioè venerdì. Ma lo stesso giorno è prevista anche la disattivazione dell’accesso principale (?), anche se non esiste alcun accesso al Cu. Non posso dire se funzionerà e apparentemente non hai ancora ricevuto il router giusto. Il motivo è l’ordine bloccato, che continua solo dopo il rilascio della posizione. Se sarà davvero così il 14 maggio 21, allora le cose continueranno a funzionare bene 😀 Lunedì sottoporrò comunque il caso al mio specialista del team in modo che possa vedere qual è lo stato e, se necessario, intervenire così che i servizi siano disponibili al più presto.

    Spero che questo aiuti.. i migliori saluti

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

    @Roger G

    Le condizioni temporanee della WEKO non sono più attive?

    Martedì ho ricevuto un aggiornamento da Netzbau che Q1 XGS sarà disponibile a partire dal 2021. Ma qui non c’è mai stata alcuna costruzione. Forse perché la sede della SW è dall’altra parte della strada e nel parcheggio sotterraneo c’è già il vetro. E quindi sarà necessario solo lo sviluppo interno. Vedremo…

    Dal 10 maggio 2021, dove la costruzione è già avvenuta, abbiamo ripreso a commercializzare e dobbiamo reimpostare o aggiornare nuovamente i dati, poiché lo sviluppo degli immobili è continuato (anche se a un ritmo più lento). Sfortunatamente, ciò non è ancora avvenuto del tutto, motivo per cui la disponibilità della fibra non è ancora visibile qui.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @SomehowHuman: Come previsto, venerdì è stato messo in funzione il normale collegamento in rame, sebbene anche il collegamento in fibra ottica nel sistema abbia più informazioni. Ora hai almeno accesso a Internet tramite g.Fast.

    Presumo che tu non abbia ancora ricevuto il modulo SFP per IB3 o ti è stato detto qualcosa di specifico? Oppure qual è il motivo per cui non hai collegato il router alla presa in fibra ottica?

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Roger G.
    Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

    Devo rivedere il mio testo di apertura. I sistemi Swisscom hanno ragione. La costruzione della linea era stata “fraintesa”. Avevano il 15 dicembre. firmato prima della Comco e io abbiamo firmato il 20 dicembre. secondo la Comco. All’inizio non volevano costruire, ma poi mi hanno informato che il nostro contratto era entrato in vigore prima e quindi avevano finito di costruire la linea. Non avevo controllato questa affermazione. Sono molto grato a loro per aver fatto questo in inverno, quando i giardini non erano ancora “belli”.

    Allora aspetteremo tutti finché la ComCo non avrà concluso l’inchiesta e non ci vorrà prima dell’anno prossimo.

    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @mabu1, Sì, le misure cautelari ordinate dalla COMCO sono ancora in vigore. Swisscom è tuttavia convinta che le misure adottate da allora rispettino i suoi obblighi comportamentali. Gli ultimi mesi hanno dimostrato che, nella situazione attuale, una buona copertura della banda larga è essenziale. Swisscom ha quindi deciso di riavviare la messa in servizio dei collegamenti P2MP. Ciò vale solo per le aree (città, comunità, ecc.) in cui vengono costruite regolarmente reti P2MP.


    @mabu1 ha scritto:

    @Roger G

    Le condizioni temporanee della WEKO non sono più attive?

    Martedì ho ricevuto un aggiornamento da Netzbau che il Q1 XGS sarà disponibile a partire dal 2021. Ma qui non c’è mai stata alcuna costruzione. Forse perché la sede della SW è dall’altra parte della strada e nel parcheggio sotterraneo c’è già il vetro. E quindi sarà necessario solo lo sviluppo interno. Vedremo…

    Dal 10 maggio 2021, dove la costruzione è già avvenuta, abbiamo ripreso a commercializzare e dobbiamo reinserire i dati o aggiornarli, poiché lo sviluppo degli immobili è continuato (anche se rallentato). Sfortunatamente, ciò non è ancora avvenuto del tutto, motivo per cui la disponibilità della fibra non è ancora visibile qui.


    Mostra lingua originale (Tedesco)

    @foobar Nell’ambito delle misure cautelari disposte dalla COMCO, l’espansione del P2MP nella zona non è mai stata interrotta. A causa dell’ordinanza i collegamenti interessati non sono stati messi in servizio. Le misure cautelari ordinate dalla COMCO sono ancora in vigore. Swisscom è tuttavia convinta che le misure adottate da allora rispettino i suoi obblighi comportamentali. Swisscom ha quindi deciso di riprendere la messa in servizio.


    @foobar ha scritto:

    Almeno per me il requisito WEKO viene ignorato e P2MP viene creato anche se non esiste ancora uno splitter (secondo Axians)


    Mostra lingua originale (Tedesco)

    Grazie per le informazioni @2broesti

    Sapete per caso come si definisce “espansione territoriale”? Contano solo le nuove costruzioni più grandi? O case unifamiliari o sedi FTTB esistenti, che tendono anche ad essere predisposte per il BEP?

    Mostra lingua originale (Tedesco)
    6 giorni successivamente

    Grazie mille @Roger G per i tuoi sforzi! Questo è il WAAAAHNNNSIIIINNN!!!

    Ora la DSL non è più il componente più lento, bensì ogni apparecchio stesso (e ovviamente il bersaglio). Oh, questi sono tempi d’oro…

    Mostra lingua originale (Tedesco)