Cavo U72, rapporto segnale-rumore e velocità

Ciao zämä

Da Pasqua ho avuto continue interruzioni di internet.

Ho quindi chiamato un tecnico Swisscom. Ha misurato che sul mio Anschluss arrivava solo un segnale molto debole all’UP.

Il tecnico ha poi chiamato il Cablex. Hanno scoperto che un cavo del DSLAM non era collegato correttamente.

Successivamente tutti i vecchi cavi in ​​rame presenti in casa sono stati sostituiti con U72M 1×4×0,5. Tutto collegato direttamente senza rubinetti a ponte.

Con i vecchi cavi in ​​rame avevo sempre un rapporto segnale/rumore di circa 6 dB e il router si sincronizzava a circa 310.000 kb/s. Ieri il rapporto segnale-rumore è aumentato fino a circa 9 dB e la velocità di sincronizzazione è scesa a 260.000 kb/s. A mezzogiorno di oggi il rapporto segnale/rumore è di circa 12 dB e la velocità di sincronizzazione è scesa a 126.000 kb/s.

Ho un po’ paura che tra qualche giorno la velocità scenderà a 0 kb/s se continua così 😀

Ho chiesto alle altre due parti della casa. Per loro anche la velocità di sincronizzazione è diminuita, anche se secondo Checker dovremmo avere 300.000 kb/s e fino a poche settimane fa li avevamo ancora.

In realtà mi aspettavo che tutto andasse meglio con i cavi U72. Cosa potrebbe succedere?

Saluti Tom

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ciao @Heinekentom

Probabilmente ci saranno altre interferenze (linee elettriche in uso?). Poiché l’installazione interna è stata eseguita a regola d’arte, è ragionevole supporre che fuori ci sia qualcosa che non va.

Ma @Roger G può sicuramente dirti di più.

Buonasera,

In Kundencenter ho una velocità di 200/40

Velocità sincronizzata fino a ieri sabato circa 220/47, misurata con cnlab 202/46

questa domenica circa 131/47 con cnlab 122/47

Rapporto segnale-rumore ieri e oggi 6,⅙,1 ciascuno

Swisscom ha cambiato qualcosa durante il fine settimana?

PK39 vi augura una buona serata

• WalterB ha risposto a questo post.

PK39

Cosa ti mostra quando inserisci 192.168.1.1 nel browser e poi al primo punto verde

i clic del mouse?

Vedi il modello qui sotto.

System-Daten.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

CIAO

In base alla tua velocità, presumo un g.fast Anschluss.

Il cosiddetto microCAN rileva quando la linea è instabile e utilizza il NoiseMargin per correggere la linea finché non funziona in modo stabile. Più alto è il NM, più basso è il bit rate Att: lo hai già notato.

Abbiamo avuto alcuni fattori di disturbo molto interessanti con le connessioni g.fast. Possono essere PowerLine, trasformatori per lampade a stelo o simili, un apparecchio elettrico appena acquistato, radioamatori, ecc.

La cosa cattiva è che abbiamo già avuto un caso in cui il PLC del vicino (PowerLine) ha avuto un impatto negativo. Ciò è particolarmente vero nel caso delle case plurifamiliari.

In un caso il PowerLine del vicino ha interferito fino alla colonna di distribuzione locale, poiché i moderni PLC sfruttano anche il potenziale di terra per trasmettere il segnale. Poiché i cavi telefonici o la loro terra in entrata sono solitamente collegati al potenziale di terra della scatola di connessione domestica. Si è verificato quindi un effetto antenna ed è stato così forte che la casa unifamiliare del vicino ha influenzato negativamente il segnale g.fast del vicino. Direi che questo è un esempio estremo che in realtà si verifica raramente. E nonostante tutto, è successo. Quando il vicino ha messo fuori servizio il PLC per testare le analisi di Swisscom, il nostro cliente da quel momento in poi ha funzionato senza problemi.

Hai una linea aerea?

PatrickS

Sì, è un g.Fast Anschluss. Nessuna linea aerea e il DLSAM è a circa 50 metri da me dall’altra parte della strada.

Ma ora stai parlando di qualcosa a cui avevo già pensato.

Nella casa vicina (a circa 5 metri in linea d’aria dal mio appartamento) un inquilino ha installato da circa 4 settimane un’antenna radio CB lunga 4 metri. Mi chiedevo anche se questo ha influito. Quando il tecnico Swisscom era con me gliel’ho chiesto e lui ha detto che l’antenna non aveva alcuna influenza. Ma è solo una coincidenza che ho sempre problemi nei fine settimana quando l’inquilino è a casa.

Grazie per le reazioni,

Ora i valori sono di nuovo in rialzo da questa sera, attualmente a 162. Comunicherò gli ultimi valori domani, lunedì.

Condizioni urbane senza linee aeree. Non uso dLan. Box TV Ib3 e UHD collegati su Lan su una distanza di 25m.

È una sorpresa per me che la velocità scenda così tanto durante la notte. Da qui la domanda se Swisscom abbia cambiato qualcosa.

Buona serata ancora e grazie

PK39

@PK39

Sarebbe utile se potessi inserire qui i dati come mostrato nell’immagine sopra, vedresti molte cose che non vanno bene.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

Ciao @PK39

In generale non escluderei la radio né la classificherei come causa.

Innanzitutto sarebbe bene sapere che tipo di radio usa il tuo vicino. La radio CB è compresa tra 26/27 MHz. Questo è senza licenza.

Poi c’è il radioamatore, che richiede un test. Questa radio viene trasmessa in bande diverse, che a loro volta utilizzano frequenze diverse.

VDSL2 si muove tra 8 e 17 MHz, a seconda del profilo dello spettro.

Il super vectoring (non utilizzato in Svizzera) è a 35 MHz.

G.fast utilizza frequenze fino a 212 MHz.

Purtroppo non posso rispondervi dettagliatamente quali frequenze vengono utilizzate dal vostro Anschluss o da g.fast nella rete Swisscom.

Secondo me, nella gamma g.fast, al massimo la banda dei 2 metri sarebbe un’opzione. Questo è di circa 144 MHz. Dovrei prima cercare la frequenza esatta. Ma anche altre bande potrebbero essere responsabili delle interferenze.

La tecnologia notching verrebbe utilizzata per disinnescare le interferenze dai sistemi radio. Poiché questa soluzione potrebbe avere un impatto negativo anche sul bit rate Att, non è attiva per impostazione predefinita. Tuttavia, nel tuo caso potrebbe essere necessario attivarlo se effettivamente si verifica un’interruzione dovuta alla radio.

Prima di attaccare il tuo vicino e condannarlo come capro espiatorio, questa teoria dovrebbe essere chiaramente dimostrata.

@PatrickS

Una piccola aggiunta alla domanda sulla frequenza.

Per quanto ne so, il g.Fast utilizzato da Swisscom utilizza solo frequenze fino a 106 MHz.

La parte superiore fino a 212 MHz appartiene al cosiddetto “Super g,Fast” con velocità di trasmissione fino a ben 1 GB, che non viene utilizzato né ora né in futuro da Swisscom (il percorso strategico di crescita di Swisscom è da g.Fast direttamente alle tecnologie XPON).

I box Internet attualmente in uso non supporterebbero frequenze fino a 212 MHz.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@PK39: per favore non dirottare questo thread. Crea il tuo in modo che non ci sia confusione. Grazie.

Roger G.
      Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

@Heinekentom: L’antenna deve andare, o almeno sul tetto. Non sappiamo quale potenza utilizzi per trasmettere, ma posizionare l’antenna tra le case è sconsigliabile. Da giovane ho potenziato le mie prestazioni oltre il consentito, provate di tutto 🙂 Non conosco l’attuale situazione giuridica, vorrei però informare l’UFCOM che lì ci sono interferenze radio. Potete parlargli e avvertirlo che poi dovrà pagare le spese della misurazione da parte dell’UFCOM e se la prestazione sarà superiore al valore consentito verrà denunciato, cosa che comporterà anche una multa.

Non possiamo ancora dire se il problema scomparirà perché sto ancora analizzando in una direzione diversa. Una misurazione effettuata oggi da qualcuno di noi mostra ancora almeno un BridgeTap nell’appartamento/casa. Ma se si può escludere con una certezza del 120% che dopo i terminali nell’appartamento la linea non continui fino alla presa del cavo DSL, allora dobbiamo guardare oltre. Per favore controlla prima lì per assicurarti che sia tutto a posto. Si prega di fornire un rapido feedback, grazie.

Il margine di rumore aumenta quando misuriamo troppi disturbi. L’aumento riduce automaticamente la velocità e la linea diventa meno suscettibile ai guasti. Ma la velocità nel DS è ancora superiore a quella del tuo abbonamento.

@All: solo qualche altro fatto:

• g.Fast è compreso tra 19,6 e 106 MHz. Con gli elementi di rete Huawei per 212 MHz sarebbero necessarie due porte per cliente.
      • Il DSLAM non può regolare da solo il margine di rumore (in realtà può farlo, ma solo temporaneamente e dinamicamente su piccola scala). Qui sono i nostri sistemi di fondo a misurare le interruzioni e a fissare i nuovi margini al di sopra di determinati valori soglia.
      • I radioamatori utilizzano principalmente la gamma VDSL2 (2,2-17 MHz). Anche l’attrezzatura è piuttosto costosa. Se il segnale DSL su una linea aerea disturba, allora dobbiamo “intaccare” determinate aree, ma non il contrario. Gli operatori radiofonici devono rispettare le distanze, i luoghi di installazione e le lunghezze delle loro antenne rispetto alle linee e alla potenza di trasmissione.
      • Per gli operatori radio CB che utilizzano 40 W (non intendo consentiti, ma comuni), è possibile identificare facilmente i disgregatori dalle loro armoniche. Fortunatamente, questa non è una nicchia in crescita e raramente abbiamo problemi lì.

Distinti saluti

Roger G.

• foobar ha risposto a questo post.

Roger G ha scritto:

@Heinekentom: L’antenna deve andare, o almeno sul tetto. Non sappiamo quale potenza utilizzi per trasmettere, ma posizionare l’antenna tra le case è sconsigliabile.

Con il 4W può posizionare la sua antenna dove vuole, purché non violi il regolamento edilizio o il contratto di affitto. Ha poco da temere dalla NISV (la distanza di sicurezza è di pochi cm).

• I radioamatori utilizzano principalmente la gamma VDSL2 (2,2-17 MHz).

Questo è avvenuto negli ultimi anni a causa del minimo delle macchie solari; Con l’aumento dell’attività solare, le frequenze più alte diventano nuovamente utilizzabili. Nei prossimi anni l’attività sulle frequenze 21-52 MHz aumenterà notevolmente.

ises-solar-cycle-sunspot.png

@Roger G

Grazie mille per le tue risposte

Stasera controllerò l’impianto idraulico della casa per vedere se riesco a trovare il rubinetto del ponte. Per quanto ricordo vagamente, un cavo va dalla presa DSL di un appartamento all’altra stanza. Ma lì non c’è nulla di collegato.

Per quanto riguarda l’antenna, lo chiederò al mio vicino nel fine settimana quando sarà a casa.

Saluti Tom

@Tutto

Grazie per le tue risposte

@Heinekentom

Non deve necessariamente essere collegato ad una linea in uscita, poiché la linea stessa può causare interferenze.

@foobar: Grazie per le tue aggiunte, ho dimenticato di menzionarti perché ovviamente hai LA conoscenza qui.

Roger G.

@WalterB ha scritto:

@Heinekentom

Non deve necessariamente essere collegato ad una linea in uscita, poiché la linea stessa può causare interferenze.

Esatto, perché tali linee creano riflessioni che hanno una forte influenza sul segnale originale. Ciò dipende dalla lunghezza, che determina quindi la frequenza in cui si verifica il disturbo. Con il passaggio dall’analogico al digitale (All-IP) è diventato necessario che una sola linea portasse al router senza diramazione. Sfortunatamente, questo veniva pulito raramente e ogni giorno ci imbattiamo ancora in luoghi come questo.

Roger G.

@Heinekentom

Ecco le condizioni per la linea tra UP (punto di trasferimento) e IB:

Collegamento diretto punto-punto con cavo U72m SENZA sottomorsetti, scatole di parallelo, diramazioni, prese a ponte, filtri, partitori, resistenze di terminazione.