Il test UHD non sempre ha esito positivo

• Ciao a tutti.

Quando eseguo il test UHD, quello in basso è sempre rosso, quindi non tutti i dispositivi sono collegati a un cavo HDMI corretto.

Utilizzo un cavo HDMI Premium da 1 m Club 3D Premium High Speed ​​(4K UHD 3840×2160p 60Hz) per il Swisscom Box al ricevitore.

Ricevitore Yamaha RX-6VA

Swisscom Box UHD la prima versione senza assistente vocale.

Il cavo HDMI originale Swisscom serve per collegare il ricevitore alla TV (poiché è più lungo)

Sul TV LG 4k UHD l’impostazione è impostata su isf modalità oscura.

Quando accendo tutto, l’UHD di solito è possibile solo dopo

Il Swisscom Box viene riavviato e poi tutto insieme viene spento e riacceso, l’UHD è possibile al 90%, a volte è necessario riavviare nuovamente il TV-Box.

Qualcuno ha esperienze simili, sospetto che Swisscom Box abbia un errore perché quando provo i cavi tramite Apple TV 4k mi mostra che è tutto OK.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Innanzitutto vi ringrazio molto per le vostre numerose risposte. Ho salvato un offset temporale nell’Harmony e finora funziona… lo terrò d’occhio. Ho la versione 1.26 sull’Update Receiver dal 26 gennaio 2021.

Penso che dovrebbe essere attuale.

Ciao @Mapaupef25

Basta collegare l’UHD STB direttamente alla TV. e riprovare il tutto.
    Ora è meglio senza l’AVR in mezzo?
    Oppure hai ancora dei problemi?

Per garantire che l’UHD STB superi effettivamente il test, qui vengono controllati i dati EDID dei dispositivi collegati.
    E attualmente per te questi sono l’AVR e la TV.
    Anche se il tuo AVR è un nuovo fantastico modello 2021, giusto?

Se l’UHD STB funziona meglio direttamente sulla TV, ciò potrebbe anche essere dovuto alla combinazione AVR/TV.

Una possibile soluzione alternativa sarebbe anche quella di utilizzare TV-Box direttamente sulla TV e quindi trasmettere l’audio all’AVR tramite HDMI-ARC.

L’HDR è impostato correttamente sulla TV e sull’AVR? In effetti dovrebbe essere così visto che ogni tanto succede.
    Normalmente l’ordine di inserimento non dovrebbe avere alcun ruolo.
    Ma il mio consiglio sarebbe di avviare prima la TV, poi l’AVR e infine la TV.
    Si spera che questo riceva i dati EDID corretti.

O forse hai un altro cavo HDMI da testare dal TV-Box all’AVR?

Ciao @Mapaupef25

Uhh sì, il tuo AVR è così nuovo e dal 2021, si spera che questo dispositivo diventi una grande cosa.
    Ma secondo il sito Web Yamaha, è in uscita un altro aggiornamento del firmware AVR con molte nuove funzioni per l’interfaccia HDMI.

A quale ingresso HDMI hai collegato il box UHD?
    Secondo la scheda tecnica questi ingressi sono HDMI 1-3 che poi possono essere 8k…

(8K60B, 4K120AB (tramite aggiornamento futuro)*HDMI1-3)

Puoi testare cosa succede se usi l’interfaccia HDMI che non è 1-3?
    Andrà meglio allora? Oppure il box UHD non ha comunque questo ingresso?

Ciao @Mapaupef25

Ci sono alcune buone informazioni sul tuo AVR qui:
    http://www.hifi-forum.de/viewthread-276-8707-5.html

Dato che l’AVR dispone già di HDMI 2.1 (8k/60Hz o 4k/120Hz) e c’è il bug HDMI 2.1 in molti AVR che ora hanno pubblicato HDMI 2.1 senza test CTS finali per HDMI 2.1 per AVR, sono ancora curioso di sapere come Yamaha vuole risolvere il problema del cliente.

Dato che il bug dell’HDMI 2.1 probabilmente non può essere risolto tramite un aggiornamento del firmware…

In realtà dovrebbe essere consegnato un nuovo dispositivo/scheda HDMI che supporti correttamente HDMI 2.1…
    ma probabilmente sarebbe un disastro per molti produttori di AVR.

Anche Denon/Marantz è affetto dal bug HDMI 2.1.
    Spero che ci saranno maggiori informazioni su Denon/Marantz il 19 febbraio 2021:
    https://youtu.be/uoilCwzl9Ww

Innanzitutto vi ringrazio molto per le vostre numerose risposte. Ho salvato un offset temporale nell’Harmony e finora funziona… lo terrò d’occhio. Ho la versione 1.26 sull’Update Receiver dal 26 gennaio 2021.

Penso che dovrebbe essere attuale.

8 giorni successivamente

Ciao @Mapaupef25

Controlla di nuovo il FW del tuo AVR.
    Perché ho la versione 1.31 sul nostro Yamaha AVR.
    Oppure oggi ho messo in funzione un apparecchio di prova e ho visto che sull’AVR stesso era disponibile il FW 1.31/3.06 e ho potuto installare questa versione tramite AVR tramite Internet.

La prossima settimana testerò io stesso alcuni box Swisscom blueTV sull’AVR per vedere qual è la situazione con la modalità UHD HDR nella mia configurazione Swisscom BlueTV IP1400 / IP2000 -> Yamaha AVR RX-V6A -> Sony OLED AF9 TV.

LG