Disponibilità della fibra AVM Fritzbox 5530 XGS-PON in Svizzera

• Ciao cara comunità,

Ti scrivo riguardo alla disponibilità dell’AVM Fritzbox 5530 -fritzbox-5530-fiber/)) in Svizzera.

Secondo le informazioni di AVM, Swisscom sta ora certificando questi (purtroppo non ancora presenti nella [BBCS Proved Equipment List (valida dal 1° gennaio 2021)).](https://www.swisscom.ch/dam/ swisscom/it /ws/documents/E_BBCS-Documents/e_bbcs_supporting-documentproved-equipment.pdf)

Qualcuno di Swisscom sa quando verrà rilasciata questa scatola?

Grazie mille e saluti.

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Giegioflion78 e foobar piace.
    • Für die Nutzung der AVM Fritz! 5530 XGS-PON sollte die folgende Vorgehensweise beachtet werden:

MAC abfragen (Muss(!) vom Anwender erledigt werden)

FritzBox: MAC-Adresse herausfinden - so geht’s - CHIP

Pairing (Hotline Swisscom)

Menü von der FRITZ! Box auswählen (Muss(!) vom Anwender erledigt werden)

Swisscom FTTH DHCP

Webseite aufrufen (Muss(!) vom Anwender erledigt werden)

https://2.swisscom.ch/start

Eingabe von (Muss(!) vom Anwender erledigt werden)

• Logindaten von Swisscom
      • Seriennummer - siehe Willkommensschreiben
      • OTO-ID mit Plug

WICHTIG

Den folgenden Dienst unterstützt die Hotilne von Swisscom kostenlos:

Pairing

*** Alle anderen Hilfen sind KOSTENPFLICHTIG ***

Esatto, non appena…

Quasi sicuramente sarebbe uno dei primi a possedere un 5530 😉

Oltre a “zyxel ax7501-b0”, “huawei hn8255ws” e ovviamente IB3 qualunque sia la versione.

Ho anche un Fritz!Box 5490 da regalare.

#user63

18 giorni successivamente

Grazie per l’informazione Secondo questa pagina su Init7 il Fritzbox 5530 è consigliato solo per P2P, cioè non P2MP (XGS-PON).

Ho anche sentito che al momento non è possibile ordinare collegamenti XGS-PON presso nessun provider esterno a Swisscom.

Alcuni operatori presentano reclami alla ComCo contro Swisscom.

Questa cosa sembra complicarsi per i clienti XGS-PON.

Qualcuno ha maggiori informazioni a riguardo? Saluto

@OdinTheGreat ha scritto:

Ho anche sentito dire che attualmente non è possibile ordinare collegamenti XGS-PON presso nessun provider esterno a Swisscom.

Le connessioni consumer da 10 Gbit/s in Svizzera sono, a quanto pare, sempre XGS-PON

Almeno a Salt c’è internet a 10Gbit e anche a iway.ch (elenco non esaustivo)

….keep on rockin'

Rivedrò la mia dichiarazione secondo cui possederò un FB 5530.

Per qualunque cosa… L’IB3 può farlo…

Attualmente mi trovo nella fortunata posizione di avere un P2P (Plug1) e un P2MP (Plug2) sull’OTO.

Sarebbe interessante poter avere un P2P da 10Gig o migliore da 100Gig Anschluss al momento…

Via l’ironia 😉

#user63

Ora ho chiesto a Init7 e non vedo l’ora di ricevere la risposta sull’FB 5530 solo per P2P, queste persone capiscono gli affari e vi terranno aggiornati.

18 giorni successivamente

Ciao a tutti

Qualcuno sa se il Fritz!Box 5530 ora funziona su un XGS-PON? L’ho ricevuto oggi e ho impostato l’ID VLAN su 10. Ma sfortunatamente non viene stabilita alcuna connessione. Avrebbe la certificazione.

@Stefan-zh ha scritto:

Ciao a tutti

Qualcuno sa se il Fritz!Box 5530 ora funziona su un XGS-PON? L’ho ricevuto oggi e ho impostato l’ID VLAN su 10. Ma sfortunatamente non viene stabilita alcuna connessione. Avrebbe la certificazione.

Indipendentemente dal router, hai un Swisscom Abo per il tuo Anschluss, l’ID VLAN 10 non è comunque sufficiente, quindi devi anche impostare correttamente l’opzione DHCP 60.

Puoi trovare i valori richiesti a questo scopo qui:

[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/internet-router/ Fremdrouter.html?login&nevistokenconsume&error=NOT_LOGGED_IN ](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/geraet/internet-router/ Fremdrouter.html?login&nevistokenconsume&error=NOT_LOGGED_IN)

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Le scatole Fritz di solito possono farlo, quindi probabilmente anche il tuo modello può farlo.

Personalmente non ho una “patatina fritta”, ma leggere il manuale o utilizzare Google per la ricerca fornisce ulteriori informazioni…

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Werner

Sfortunatamente puoi impostare solo l’ID VLAN e il PBit, non è possibile altro.

Ora ho inserito { class_identifier = “100008,0001,AVM”; in etherencapcfg utilizzando FBEditor.

Ma non funziona neanche.fritz5530.JPG

Presumo che dovresti avere il modulo FRITZ!SFP XGS-PON, ma questo non è compreso nella fornitura. Tuttavia, nella fornitura sono inclusi solo i moduli AON e GPON.

@Stefan-zh Non è possibile farlo solo con un modulo XS-GPON; anche il driver per il modulo XS-GPON deve essere presente nel router. È anche molto importante che il modulo possa comunicare con le apparecchiature Huawei.