Truffa o regalo vero?

• Buongiorno,

Non si tratta di una email ma di un nuovo tentativo di frode tramite falsa pubblicità di Swisscom durante la navigazione in modalità privata.

Screenshot 2021-01-20 121822.jpg

Mostra lingua originale (Francese)
    • Criteri di allerta?

*Questo non è un sito Swisscom.
      *L’offerta non è personalizzata.

• C’è un timer in funzione per impedirti di dedicare del tempo ad analizzare la situazione.

Quindi scappa!!!

Daniele D

Criteri di allerta?

*Questo non è un sito Swisscom.
    *L’offerta non è personalizzata.

• C’è un timer in funzione per impedirti di dedicare del tempo ad analizzare la situazione.

Quindi scappa!!!

Daniele D

un mese successivamente

Anche io sono stato ingannato il 22 gennaio. Ingenuo come sono, avrei dovuto sapere che Swisscom non fa questo tipo di kdo, inoltre avevo appena perso mio marito e forse

un po’ stanco di pensare oltre. Quindi, ho cancellato la mia carta di credito mezz’ora dopo aver fornito i miei dati.

12 giorni successivamente

@luna1116

Ciao

Una vera e-mail autentica di Swisscom indica che:

Per ritirare il regalo devi accedere con il tuo Swisscom Login, scegliere la sorpresa e poi non resta che godertela.

una email falsa con tentativo di frode è rappresentata da una finestra che appare come indicato da @Joppeuyiesch30 con un timer e una richiesta di dettagli della carta di credito

Doremi

niente visto 😎

niente ricevuto 🤔

mal progettato 🙃

completamente inosservato 🤑

sicuramente preconcetto 🙄

non percepito 😐

alla fine deluso 😩

“On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

Ciao luna1116

[L’e-mail di cui parlano MiriamF e YvanH](https://community.swisscom.ch/t5/Base-de-connaissances-e-mail/Pas-d-hame%C3%A7onnage-Swisscom-surprend-ses- clienti-con-un-regalo/ta-p/632140) ha suscitato tutta la mia curiosità. Di solito sono scettico e immagino si tratti di phishing. Dato che è così carino, ovviamente non ho cliccato sul collegamento in questa email.

Tuttavia, per curiosità, sono andato sul mio account Swisscom e ho cercato le parole chiave. Mi sono imbattuto nella pagina in cui ho pubblicato il mio commento e ho pensato tra me e me che non poteva essere una truffa. Dato che è così carino, ho nuovamente contattato il servizio clienti swisscom che mi ha confermato che era gratuito** e che non c’era alcun compenso** (nessun impegno per un nuovo contratto).

Non credo che i professionisti del phishing possano mettere a segno una truffa così sofisticata.

Così ho scelto un regalo che è arrivato il giorno dopo per posta. Da parte mia non vedo dove sia la truffa.

D’altronde quella di cui parla Fleistoreipp30 è una classica truffa.

Ciao,

Anche io ho beneficiato del regalo. Ho fatto clic sull’e-mail e una volta salvato il mio MDP, il browser non me lo chiederà più. E così è stato, non me lo ha chiesto più perché era tutto corretto 😉

Inoltre l’omaggio è riportato nella sezione “Attività e comunicazioni”.

Quindi grazie a Swisscom per il regalo 🙂

Ma è chiaro che lo screenshot dell’autore dell’oggetto è un phishing, l’url non corrisponde assolutamente a nulla di ufficiale