Truffa o regalo vero?

  • Buongiorno,

    Non si tratta di una email ma di un nuovo tentativo di frode tramite falsa pubblicità di Swisscom durante la navigazione in modalità privata.

    Screenshot 2021-01-20 121822.jpg

    Mostra lingua originale (Francese)
    • Criteri di allerta?

      *Questo non è un sito Swisscom.
      *L’offerta non è personalizzata.

      • C’è un timer in funzione per impedirti di dedicare del tempo ad analizzare la situazione.

      Quindi scappa!!!

      Daniele D

    Criteri di allerta?

    *Questo non è un sito Swisscom.
    *L’offerta non è personalizzata.

    • C’è un timer in funzione per impedirti di dedicare del tempo ad analizzare la situazione.

    Quindi scappa!!!

    Daniele D

    Mostra lingua originale (Francese)
    un mese successivamente

    Anche io sono stato ingannato il 22 gennaio. Ingenuo come sono, avrei dovuto sapere che Swisscom non fa questo tipo di kdo, inoltre avevo appena perso mio marito e forse

    un po’ stanco di pensare oltre. Quindi, ho cancellato la mia carta di credito mezz’ora dopo aver fornito i miei dati.

    Mostra lingua originale (Francese)
    12 giorni successivamente

    @luna1116

    Ciao

    Una vera e-mail autentica di Swisscom indica che:

    Per ritirare il regalo devi accedere con il tuo Swisscom Login, scegliere la sorpresa e poi non resta che godertela.

    una email falsa con tentativo di frode è rappresentata da una finestra che appare come indicato da @Joppeuyiesch30 con un timer e una richiesta di dettagli della carta di credito

    Doremi

    Mostra lingua originale (Francese)

    niente visto 😎

    niente ricevuto 🤔

    mal progettato 🙃

    completamente inosservato 🤑

    sicuramente preconcetto 🙄

    non percepito 😐

    alla fine deluso 😩

    Mostra lingua originale (Francese)

    “On apprend parfois plus d'une défaite que d'une victoire” — José Raúl Capablanca

    Ciao luna1116

    [L’e-mail di cui parlano MiriamF e YvanH](https://community.swisscom.ch/t5/Base-de-connaissances-e-mail/Pas-d-hame%C3%A7onnage-Swisscom-surprend-ses- clienti-con-un-regalo/ta-p/632140) ha suscitato tutta la mia curiosità. Di solito sono scettico e immagino si tratti di phishing. Dato che è così carino, ovviamente non ho cliccato sul collegamento in questa email.

    Tuttavia, per curiosità, sono andato sul mio account Swisscom e ho cercato le parole chiave. Mi sono imbattuto nella pagina in cui ho pubblicato il mio commento e ho pensato tra me e me che non poteva essere una truffa. Dato che è così carino, ho nuovamente contattato il servizio clienti swisscom che mi ha confermato che era gratuito** e che non c’era alcun compenso** (nessun impegno per un nuovo contratto).

    Non credo che i professionisti del phishing possano mettere a segno una truffa così sofisticata.

    Così ho scelto un regalo che è arrivato il giorno dopo per posta. Da parte mia non vedo dove sia la truffa.

    D’altronde quella di cui parla Fleistoreipp30 è una classica truffa.

    Mostra lingua originale (Francese)

    Ciao,

    Anche io ho beneficiato del regalo. Ho fatto clic sull’e-mail e una volta salvato il mio MDP, il browser non me lo chiederà più. E così è stato, non me lo ha chiesto più perché era tutto corretto 😉

    Inoltre l’omaggio è riportato nella sezione “Attività e comunicazioni”.

    Quindi grazie a Swisscom per il regalo 🙂

    Ma è chiaro che lo screenshot dell’autore dell’oggetto è un phishing, l’url non corrisponde assolutamente a nulla di ufficiale

    Mostra lingua originale (Francese)