Disconnessioni con IB3
Ciao a tutti
Sfortunatamente, da due settimane buone abbiamo grossi problemi con l’IB3 a casa.
Brevemente sul “sentiero della sofferenza”
- Circa 2 anni fa a casa avevamo ancora 32 Mbit. Le prestazioni sono migliorate significativamente con un Internet Booster e IB2. Poi è arrivato il passo a circa 140 Mbit con l’IB2. In realtà finora ha funzionato abbastanza bene.
- Circa sei mesi fa abbiamo ricevuto un IB3 senza che ce lo chiedessero perché apparentemente l’IB2 si è riavviato più volte ed è stato riscontrato un problema.
- Da circa 2 settimane abbiamo il seguente problema:
L’IB3 perde la connessione a Internet più volte al giorno e si illumina in rosso in modo permanente. L’attesa non aiuta. Ma non appena riavvio il box la connessione funziona di nuovo. Ho quindi contattato l’assistenza e il problema è stato sottoposto a un esperto. Una settimana fa l’appuntamento era fissato per oggi, 14 dicembre 2020. Stranamente, dal momento in cui ho preso l’appuntamento telefonico, non ho più avuto problemi.
Oggi è passato un tecnico molto gentile. Non sono affatto uno specialista IT, ma penso che abbia fatto quanto segue:
Innanzitutto una misurazione direttamente sul router. Ha notato molta perdita di pacchetti. La linea dalla connessione domestica al router è stata ricostruita circa 2 anni fa quando abbiamo ricevuto un Internet-Booster a causa di problemi.
Ha poi misurato la connessione domestica e ha potuto constatare che anche lì c’era una notevole perdita di pacchetti.
Il tecnico si è poi recato alla scatola di distribuzione a 2 case di distanza e lì l’ha analizzata. Sembra che un cavo fosse già ossidato di nero ma fosse troppo corto per essere ricablato. Anche i collegamenti non erano liberi, ecc. Ha quindi rimosso l’ossidazione nel miglior modo possibile e ha ottenuto un leggero miglioramento del collegamento domestico. Ha detto che avrebbe sicuramente segnalato questa scatola di distribuzione per un’analisi dettagliata. E quindi il costruttore della rete potrebbe dover apportare una riparazione/miglioramento. Fin qui tutto bene.
Purtroppo, dopo la partenza del tecnico, anche oggi ho avuto tre interruzioni, risolvibili solo riavviando l’IB3. Perché dovevo riposare per quasi una settimana prima? Ho letto qualcosa e ho letto sull’autostabilizzazione. Può essere che la mia internet nel frattempo si sia stabilizzata e che non abbia più avuto problemi e il tecnico l’abbia in qualche modo resettata?
Ho anche una linea elettrica in casa perché non riesco ad arrivare ovunque mi serva con Internet. Ma ho letto solo dopo la visita del tecnico che questo potrebbe portare a dei problemi.
Ecco le misurazioni dall’ultimo riavvio circa 1 ora fa
Velocità di sincronizzazioneUpstream35045 kbit/sDownstream174021 kbit/sRapporto segnale-rumoreUpstream6.1 dBDownstream6.1 dBLUltima sincronizzazione0 giorni 0 ore 55 minTipo di chipset DSLAM (apparecchiatura di rete)BroadcomVectoringAttivatoVersione DSL DatapumpA2pvfbK046j2.d27fFEC dall’ultima SincronizzazioneUpstream273Downstream3622450
CRC dall’ultima sincronizzazioneUpstream0Downstream880
Grazie e saluti
Filippo