Esistono router che dispongono di impostazioni speciali per utilizzare alternativamente fino a 16 server DNS diversi per motivi di privacy, ad esempio…
Ma gli Internet Box di Swisscom non fanno questo.
Come i miei colleghi SU, sono abbastanza sicuro che i box Internet di Swisscom utilizzino DNS 2 solo come failover.
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
Anche voi avete centinaia di richieste dall’Internet Box a internetbox-nas.swisscom.ch? Anche se la funzione NAS dell’IB è disattivata?
@sidney Da qualche giorno ricevo anche molte richieste per il servizio NAS di IB. Tuttavia, potrebbe non provenire direttamente dal NAS ma piuttosto dall’IB stesso: questo telefono chiama a casa Swisscom per i parametri, ad esempio. Potrebbe essere per questo; che l’URL è stato semplicemente nominato in modo arbitrario.
Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik
Ciao
Questa impostazione Notifica server DNS tramite opzione DHCP 6
Dovrebbe esserci un collegamento a un’immagine qui
[https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/pihole-als-Werbeblocker-im-Heimnetz/td-p/630980](https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/ pihole-as-ad-blocker-in-the-home-network/td-p/630980)
Essere
Non ho il mio IB3 con firmware 11.01.30/11.01.40/01598.
Forse è da qualche altra parte sull’IB3 e non riesco a trovarlo?
Qualcuno ha un’idea?
Grazie
se desideri questa opzione, devi installare la versione beta corrente. Lo trovi qui, seleziona il dispositivo, scorri fino in fondo e carica la beta .
Grazie kaetho
L’aggiornamento ha funzionato.
I client vengono ora visualizzati.
Solo ora la pubblicità riappare.
Le mie impostazioni:
IPv6 disabilitato
Un secondo server DNS è stato volutamente escluso per verificare se la colpa fosse sua.
Anche la cache è disabilitata.
Opzione DHCP 6 abilitata
Test:
➜ ~ scutil –dns | grep ‘server dei nomi\[0-9]*\’
server dei nomi[0]: 172.21.131.17
server dei nomi[0]: 172.21.131.17
server dei nomi[0]: 192.168.1.2 <- pihole
server dei nomi[0]: 192.168.1.2
➜ ~ nslookup googleads.g.doubleclick.net
Server: 172.21.131.17
Indirizzo: 172.21.131.17#53
Risposta non autorevole:
Nome: googleads.g.doubleclick.net
Indirizzo: 142.250.185.66
Sembra che la calcolatrice stia risolvendo su 172.21.131.17. Ma questo IP non mi dice nulla.
Qualcuno ha un’idea di cosa sia?
Modificare:
pi@pihole:~ $nslookup googleads.g.doubleclick.net
Server: 195.186.4.162
Indirizzo: 195.186.4.162#53
Risposta non autorevole:
Nome: googleads.g.doubleclick.net
Indirizzo: 172.217.168.66
Nome: googleads.g.doubleclick.net
Indirizzo: 2a00:1450:400a:800::2002
Perché pihole risolve questo problema?
Modifica il 2°:
Il mio elenco di annunci
https://raw.githubusercontent.com/StevenBlack/hosts/master/hosts
https://raw.githubusercontent.com/CamelCase11/UnifiedHosts/master/hosts.all
https://www.sunshine.it/blacklist.txt
Modifica il 3.
Potrei aver trovato il problema. La calcolatrice
è connesso alla rete aziendale con VPN. Ora i domini vengono risolti tramite i DNS aziendali. Non appena interrompo la VPN, la pubblicità scompare.
Quello che non riesco a spiegarmi è perché questo accada anche al cellulare, anche se non dovrebbe avere nulla a che fare con la VPN.
Trovo molto interessante avere un blocco pubblicitario centralizzato nella tua rete.
Tutti coloro che navigano sulla mia rete sono generalmente contenti dei siti Web notevolmente privi di pubblicità, tranne ovviamente quelli che, dopo una ricerca su Google, fanno clic o toccano una delle immagini principali contrassegnate come annunci pubblicitari e poi scoprono che il salto al il sito web collegato dietro di esso non funziona.
Come @kaetho ha già menzionato in uno dei suoi primi post, questa non è una conseguenza così ovvia di un blocco annunci centralizzato perché, ad esempio, anche il dominio Google molto utilizzato “googleadservices.com” è bloccato centralmente .
Naturalmente, ora puoi rimuovere “googleadservices.com” e alcuni altri domini dal blocco annunci centrale e quindi la maggior parte dei rimbalzi dagli annunci funzionerà di nuovo, ma in realtà sono riluttante a sbloccare di nuovo consapevolmente i tracker di siti Web più grandi.
Come lo stai affrontando attualmente?
Spieghi ai tuoi familiari e agli ospiti Wi-Fi che tutti gli annunci nella tua rete sono ora bloccati per impostazione predefinita e rimarranno tali e quindi non potranno più essere utilizzati come bersaglio di salto, o ti lasci semplicemente ridurre a individuo voci della whitelist per i grandi tracker?
Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom
Mia sorella si arrabbia sempre quando cerca un prodotto su Google e poi vede il messaggio di errore DNS… Il mio Eltern di solito lo fa nel modo classico e va su https://digitec.ch o https://migros.ch e cerca un prodotto.
Personalmente, per pigrizia, raggiro sempre il problema spegnendo brevemente il WiFi e attivando il 5G :-). Ma ovviamente non è nemmeno così efficiente.
Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik
@DomiP sì, certo che potresti inserirlo nella whitelist. Ma a) di solito lo faccio con i video di YouTube sul mio PC a casa, dove posso disattivare brevemente piHole con “2 clic del mouse”, b) Odio configurare fino all’ultimo sistema che comunque ha solo una “quantità limitata” “a vita”, c) ovviamente è “complicato”, la funzione viene finanziata con la pubblicità e d) semplicemente non pensavo che potesse essere inserita nella whitelist (la sofferenza che ne deriva non è abbastanza grande) 😉 -> Ero semplicemente troppo pigro per farlo fino ad ora 😉 😉
Ecco un’altra ottima soluzione che funziona in movimento, senza una VPN: [https://labzilla.io/blog/adguard-dns-over-https](https://labzilla.io/blog/adguard-dns- over- https)