Ciao calgia

Ho inserito il mio pihole come primo DNS, il secondo DNS è quello di Swisscom.

L’idea alla base: se il pihole fallisce (ma finora non è mai successo), verrebbe utilizzato il 2° DNS.

30-01-_2021_12-15-51.jpg

Per ora a me funziona così.

Mostra lingua originale (Tedesco)

@kaetho

Probabilmente noterai dopo un po’ che questa impostazione non funziona come desiderato. Il DNS 2 non viene utilizzato solo se il primo fallisce, le richieste vengono distribuite su entrambi i server.

Ciao

Quindi inserisci il Pi-Hole in entrambi o elimina una voce?
Il pi-Hole può essere utilizzato tramite Ethernet e cavo in modo da poter utilizzare entrambi i segnali in parallelo, per così dire? quindi potresti inserire il pi-hole su DNS 1 e 2.

Cordiali saluti

calgia

Ho impostato DNS 1 sull’IP Pi-hole e DNS 2 su 9.9.9.9: funziona alla grande

@calgia ha scritto:

Il pi-Hole può essere utilizzato tramite Ethernet e cavo

Cosa intendi con “Ethernet” e “cavo”? Che tipo di cavo?

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

@krypton ha scritto:

@kaetho

Dopo un po’ probabilmente noterai che questa impostazione non funziona come desiderato. Il DNS 2 non viene utilizzato solo se il primo fallisce, le richieste vengono distribuite su entrambi i server.

Esistono router che dispongono di impostazioni speciali per utilizzare alternativamente fino a 16 server DNS diversi per motivi di privacy, ad esempio…

Ma gli Internet Box di Swisscom non fanno questo.

Come i miei colleghi SU, sono abbastanza sicuro che i box Internet di Swisscom utilizzino DNS 2 solo come failover.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

@sidney Da qualche giorno ricevo anche molte richieste per il servizio NAS di IB. Tuttavia, potrebbe non provenire direttamente dal NAS ma piuttosto dall’IB stesso: questo telefono chiama a casa Swisscom per i parametri, ad esempio. Potrebbe essere per questo; che l’URL è stato semplicemente nominato in modo arbitrario.

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

un mese successivamente

Ciao

Questa impostazione Notifica server DNS tramite opzione DHCP 6

Dovrebbe esserci un collegamento a un’immagine qui

[https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/pihole-als-Werbeblocker-im-Heimnetz/td-p/630980](https://community.swisscom.ch/t5/Internet-Allgemein/ pihole-as-ad-blocker-in-the-home-network/td-p/630980)

Essere

Non ho il mio IB3 con firmware 11.01.30/11.01.40/01598.

Forse è da qualche altra parte sull’IB3 e non riesco a trovarlo?

Qualcuno ha un’idea?

Grazie

Grazie kaetho

L’aggiornamento ha funzionato.

Meischovio84_0-1614869668007.png

I client vengono ora visualizzati.

Meischovio84_1-1614869810807.png

Solo ora la pubblicità riappare.

Le mie impostazioni:

IPv6 disabilitato

Meischovio84_2-1614869941933.png

Un secondo server DNS è stato volutamente escluso per verificare se la colpa fosse sua.

Anche la cache è disabilitata.

Meischovio84_3-1614870012023.png

Opzione DHCP 6 abilitata

Meischovio84_4-1614870113249.png

Test:

➜ ~ scutil –dns | grep ‘server dei nomi\[0-9]*\’
server dei nomi[0]: 172.21.131.17
server dei nomi[0]: 172.21.131.17
server dei nomi[0]: 192.168.1.2 <- pihole
server dei nomi[0]: 192.168.1.2

➜ ~ nslookup googleads.g.doubleclick.net
Server: 172.21.131.17
Indirizzo: 172.21.131.17#53

Risposta non autorevole:
Nome: googleads.g.doubleclick.net
Indirizzo: 142.250.185.66

Sembra che la calcolatrice stia risolvendo su 172.21.131.17. Ma questo IP non mi dice nulla.

Qualcuno ha un’idea di cosa sia?

Modificare:

pi@pihole:~ $nslookup googleads.g.doubleclick.net
Server: 195.186.4.162
Indirizzo: 195.186.4.162#53

Risposta non autorevole:
Indirizzo: 172.217.168.66
Indirizzo: 2a00:1450:400a:800::2002

Perché pihole risolve questo problema?

Modifica il 2°:

Il mio elenco di annunci

https://raw.githubusercontent.com/StevenBlack/hosts/master/hosts

https://raw.githubusercontent.com/CamelCase11/UnifiedHosts/master/hosts.all

https://www.sunshine.it/blacklist.txt

Modifica il 3.

Potrei aver trovato il problema. La calcolatrice

è connesso alla rete aziendale con VPN. Ora i domini vengono risolti tramite i DNS aziendali. Non appena interrompo la VPN, la pubblicità scompare.

Quello che non riesco a spiegarmi è perché questo accada anche al cellulare, anche se non dovrebbe avere nulla a che fare con la VPN.

5 mesi successivamente

Trovo molto interessante avere un blocco pubblicitario centralizzato nella tua rete.

Tutti coloro che navigano sulla mia rete sono generalmente contenti dei siti Web notevolmente privi di pubblicità, tranne ovviamente quelli che, dopo una ricerca su Google, fanno clic o toccano una delle immagini principali contrassegnate come annunci pubblicitari e poi scoprono che il salto al il sito web collegato dietro di esso non funziona.

Come @kaetho ha già menzionato in uno dei suoi primi post, questa non è una conseguenza così ovvia di un blocco annunci centralizzato perché, ad esempio, anche il dominio Google molto utilizzato “googleadservices.com” è bloccato centralmente .

Naturalmente, ora puoi rimuovere “googleadservices.com” e alcuni altri domini dal blocco annunci centrale e quindi la maggior parte dei rimbalzi dagli annunci funzionerà di nuovo, ma in realtà sono riluttante a sbloccare di nuovo consapevolmente i tracker di siti Web più grandi.

Come lo stai affrontando attualmente?

Spieghi ai tuoi familiari e agli ospiti Wi-Fi che tutti gli annunci nella tua rete sono ora bloccati per impostazione predefinita e rimarranno tali e quindi non potranno più essere utilizzati come bersaglio di salto, o ti lasci semplicemente ridurre a individuo voci della whitelist per i grandi tracker?

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Ho dovuto spiegare brevemente questo comportamento alla famiglia, ma da allora non è più stato un problema.

Basta scorrere verso il basso due o tre risultati di ricerca fino a quando non vedrai più “Display” davanti ad essi e andrai oltre.

Mia sorella si arrabbia sempre quando cerca un prodotto su Google e poi vede il messaggio di errore DNS… Il mio Eltern di solito lo fa nel modo classico e va su https://digitec.ch o https://migros.ch e cerca un prodotto.

Personalmente, per pigrizia, raggiro sempre il problema spegnendo brevemente il WiFi e attivando il 5G :-). Ma ovviamente non è nemmeno così efficiente.

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
Dominik

@DomiP sì, certo che anche questo è un modo 😉 Non è che non aggiri mai il blocco degli annunci. Il download di video da YouTube con il “trucco della doppia S” nell’URL non funziona, ad esempio, con piHole. Poi devo solo spegnerlo per un attimo.

@DomiP sì, certo che potresti inserirlo nella whitelist. Ma a) di solito lo faccio con i video di YouTube sul mio PC a casa, dove posso disattivare brevemente piHole con “2 clic del mouse”, b) Odio configurare fino all’ultimo sistema che comunque ha solo una “quantità limitata” “a vita”, c) ovviamente è “complicato”, la funzione viene finanziata con la pubblicità e d) semplicemente non pensavo che potesse essere inserita nella whitelist (la sofferenza che ne deriva non è abbastanza grande) 😉 -> Ero semplicemente troppo pigro per farlo fino ad ora 😉 😉

un anno successivamente