Swisscom Box + Sonos Playbar + TV LG OLED - vari Fragen

• Ciao a tutti

Dopo giorni di ricerca e di lettura di innumerevoli post in vari forum (soprattutto qui e su Sonos), penso di poter porre un’altra domanda che probabilmente non è mai stata posta prima.

Prima di tutto: non ho ancora un sistema Sonos (dovrebbe essere una Playbar o Playbase). Questo è esattamente il motivo per cui mi sto informando per non comprare la cosa sbagliata o ritrovarmi con una condizione che non desidero. Il suono viene attualmente riprodotto tramite un sistema audio convenzionale.

Le mie domande sono:

• L’opinione soggettiva della maggioranza è sì, tutti i dispositivi sono collegati alla TV e poi da lì al Sonos. Mi sembra ragionevole, dato che tutti i dispositivi di input con immagini (ad esempio Playstation) emettono l’audio tramite Sonos. Per la televisione normale e il volume, come posso immaginarlo? È possibile “collegare” il telecomando Swisscom Box alla TV e a Sonos contemporaneamente?
    • Se lo rendo più forte/più basso, lo Swisscombox invia poi il segnale sonoro più forte/più basso e (se accoppiato) un altro comando a Sonos, in modo che alla fine diventi “due volte” più forte/più basso? (Spero che tu capisca cosa intendo)
    • Qualcuno ha esperienza con il volume che “salta” quando si seleziona un ingresso diverso? Quindi, ad esempio, guarda prima la TV, il volume è giusto. Quindi passi a PS4, ma il volume è notevolmente più alto/basso? Questo può essere prevenuto?
    • La TV/Swisscombox si accende automaticamente se desideri semplicemente trasmettere qualcosa in streaming a Sonos tramite Airplay?

O, al contrario, il mio stato ideale desiderato formulato:

• Lo streaming di musica tramite telefono cellulare accende solo Sonos, non altri dispositivi
      *Guardare la TV si accende automaticamente su tutti i dispositivi ed è necessario solo l’FB Swisscom
    • E poi, se possibile, configurare il tutto in modo da non dover correggere manualmente il volume per ogni singolo scopo (streaming, PS4, TV, ecc…). Per così dire, il volume che esce dal Sonos dovrebbe essere sempre lo stesso, indipendentemente da ciò che entra nel Sonos (penso che probabilmente sono troppo ingenuo qui…)

Grazie per l’aiuto. Mi rendo conto che non tutto ha a che fare con Swisscom TV. Ma ho visto molti post utili qui, comprese domande su domande “non tecniche” 🙂

Con saluti

Giovanni

Mostra lingua originale (Tedesco)

• @SplashOrange ha scritto:

Forse la domanda di Gretchen: quanti telecomandi mi servono? Leggi molto su Logitech Harmony come soluzione a tutto. Funziona con lo Swisscombox senza accessori aggiuntivi? (Ho quello con l’altoparlante incorporato). in particolare riprodurre/mettere in pausa e le registrazioni nonché la guida TV?

Utilizzo SOLO il telecomando Swisscom e lo smartphone per avviare i servizi musicali Sonos (radio, Spotify), ma NON utilizzo nessuna app integrata della TV - per questo sarebbe necessario il TV-FB originale…..

Se la TV non è in funzione, puoi utilizzare i pulsanti integrati sulla Playbase per avviare l’ultima sorgente musicale che hai ascoltato e anche regolare il volume da lì. A questo punto è possibile regolare il volume anche tramite FB Swisscom.

Se la musica è in riproduzione sulla Playbase (radio o Spotify, ecc.) e si accende la TV, la Playbase passa automaticamente all’audio della TV.

Finché non hai bisogno di app integrate sulla TV, puoi fare tutto solo con il telecomando Swisscom - almeno il normale funzionamento della TV, tutto ciò che proviene dal Swisscom Box. Inoltre, ovviamente, uno smartphone con l’app Sonos per selezionare i servizi musicali Sonos.

Come ho detto, questa soluzione è perfetta per noi e mia moglie è particolarmente felice che sia necessario utilizzare solo 1 (uno) telecomando. E il cambio delle stazioni radio tramite l’app Sonos viene accettato senza problemi.

Ma non appena si aggiungono altre fonti (comprese le app interne della Smart TV), con un solo telecomando è tutto finito. Poi tocca a Logitech Harmony and Co….

Non posso dire nulla sull’airplay in questo ambiente

Ciao @SplashOrange

Perché Sonos se hai già una TV OLED LG?

Quale TV LG possiedi esattamente?

Perché i modelli LG dispongono da tempo di app che, ad esempio, possono supportare Dolby Atmos tramite il codec DolbyDigitalPlus, come Netflix, Disney+, Plex e probabilmente altri…

Hai ancora un lettore Bluray o anche un lettore UHD?

Se è così, secondo me un Sonos non ha molto senso, dato che questi dispositivi supportano solo al massimo Dolby Digital 5.1 ma certamente niente DTS, DTS-HD, DTS:X, Dolby Digital Plus 7.1 Dolby Digital TrueHD e niente Dolby ATMOSFERA.

Ma dipende sicuramente dal contenuto che vuoi ascoltare.

Credo che Sonos Playbar possa elaborare dati audio solo tramite l’interfaccia SPDIF (un’interfaccia vecchia di 20 anni che supporta “solo” DD 5.1 ma non può gestire DDP 7.1) e nemmeno HDMI-ARC è incluso.

Ma questa è chiaramente la mia opinione personale sui prodotti Sonos per quanto riguarda il tema soundbar.

Saluti

Ciao @SplashOrange

Ma sicuramente ci sono alcuni utenti qui che utilizzano proprio questi prodotti Sonos con SwisscomTV e possono sicuramente darvi informazioni più precise e migliori di me, dato che personalmente non conosco nessuno di questi prodotti 😉

@SplashOrange

Ho una LGTV e una Playbase da 2,5 anni - brillante e persino compatibile con WAF (vale anche per il funzionamento)

alle tue 3 domande “altrimenti”.

-SÌ

-SÌ

-nessuna esperienza, ma probabilmente non così critica come potresti aspettarti

Ancora una cosa: non prendetevi una Playbar, penso che presto sarà su E.O.L. dice il mio stomaco

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Ciao @UrsSch

grazie per il feedback Sì, l’ho letto molto anche io. Da profano capisco solo le stazioni ferroviarie. Se un formato non è supportato = nessun suono? o semplicemente non ha un suono particolarmente eccezionale? Noterò comunque una differenza se non voglio utilizzare un sistema surround? Tanto non ho spazio dietro il divano 😉

Saluto

Giovanni

Ciao @POGO 1104

Ottimo, grazie per il feedback! Cosa succede se passi ad esempio da Swisscom TV a Netflix o YouTube (ovvero a bordo della TV LG), il suono ti esplode in faccia?

Che impostazione hai scelto per l’uscita audio sullo Swissombox o come hai collegato i sistemi?

Cos’è il WAF?

E infine, forse una domanda pratica: in realtà preferirei la Playbase. È più recente e pensato per essere utilizzato per metterci sopra la TV. Qui inizia il problema: è troppo piccolo per il mio stand (quasi 1 metro di larghezza). Quindi dovrei metterlo “davanti” alla TV e appendere la TV al muro - farei anche quello. Ma sei preoccupato che la superficie della Playbase rifletta l’immagine televisiva? È lucido?

Grazie per il feedback Forse preoccuparti un po’ troppo. Ma quando si tratta di prezzi, è meglio essere un po’ più preoccupati che infastidirsi poi perché uno economico avrebbe fatto la stessa cosa e avrebbe avuto gli stessi problemi (appartamento in affitto, cioè non ha comunque il suono definitivo 🙂 )

Saluti

Giovanni

Ciao @SplashOrange

Se i codec audio non sono supportati da Sonos, non avrai alcun suono quando questi formati audio provengono dal lettore…

Ma i due dispositivi da te menzionati possono comunque “solo” stereo (PCM) e DolbyDigital5.1 perché i dispositivi hanno “solo” un’interfaccia SPDIF… Tutti gli altri formati non sono supportati.

Oppure puoi semplicemente impostare il lettore in modalità “Stereo”, quindi avrai sempre l’audio su Sonos.

Saluti

@SplashOrange ha scritto:

Cosa succede se passi ad esempio da Swisscom TV a Netflix o YouTube (ovvero a bordo della TV LG), il suono ti esplode in faccia?

Finora non sono a conoscenza di alcuna anomalia negativa

Quale impostazione hai scelto per l’uscita audio sullo Swissombox o come hai collegato i sistemi?

Uscita stereo tramite HDMI alla TV e dalla TV Toslink a Sonos

Cos’è il WAF?

https://de.wikipedia.org/wiki/Woman_acceptance_factor

Quindi dovrei metterlo “davanti” alla TV e appendere la TV al muro - farei anche quello. Ma sei preoccupato che la superficie della Playbase rifletta l’immagine televisiva? È lucido?

È esattamente così che ho capito. TV avvitata al muro con doppio snodo (Swisscom Box installato sul retro della TV). La TV arriva a circa al centro della PlayBase e a circa 6 cm sopra la base. Per me la TV non è mai a meno di 15 cm dal muro.

Assolutamente nulla si riflette nella Playbase. Superficie una sorta di alluminio spazzolato opaco.

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Ciao @POGO 1104 e @UrsSch

Grazie. Sono impressionato dalle informazioni rapide e competenti. Quindi tutto sembra funzionare +/- come lo immagino.

Forse la domanda di Gretchen: quanti telecomandi mi servono? Leggi molto su Logitech Harmony come soluzione a tutto. Funziona con lo Swisscombox senza accessori aggiuntivi? (Ho quello con l’altoparlante incorporato). in particolare riprodurre/mettere in pausa e le registrazioni nonché la guida TV?

E’ quello che mi dà più fastidio, a dire il vero…

A rischio di essere definito completamente pazzo:

La configurazione attuale ora è, come ho detto, LG OLED, TV box (quello con l’altoparlante integrato) e un sistema Harman/Kardon (BDS 785S). Tre cose mi preoccupano: l’aumento del volume (Swisscombox è troppo basso quando è collegato all’impianto tramite TV, tutto il resto direttamente dalla TV all’impianto e Airplay è un po’ altrettanto alto) e il fatto che non riesco a utilizzare l’impianto Harman con telecomando, lì nell’armadio (a prova di bambino) - come SC Box e PS4. La terza cosa è che alla fine posso accendere e spegnere tutto contemporaneamente nell’impostazione standard con il telecomando SC tramite HDMI CEC e Simplink, ma se poi voglio fare airplay ho bisogno di a) il telecomando Harman a causa di con questa configurazione basta accendere il sistema eb) la TV si accenderà comunque (tranne il box SC).

Ho avuto la sensazione che con Sonos la “controllabilità” fosse complessivamente migliore e che solo il sistema di cui avevo bisogno fosse sempre attivo. Da qui la mia domanda iniziale. Oppure la mia configurazione attuale non è poi così male e sono solo stupido (o ho solo bisogno di Logitech Harmony? 🙂)

Grazie per l’aiuto. è davvero fantastico!

Utilizzo SOLO il telecomando Swisscom e lo smartphone per avviare i servizi musicali Sonos (radio, Spotify), ma NON utilizzo nessuna app integrata della TV - per questo sarebbe necessario il TV-FB originale…..

Se la TV non è in funzione, puoi utilizzare i pulsanti integrati sulla Playbase per avviare l’ultima sorgente musicale che hai ascoltato e anche regolare il volume da lì. A questo punto è possibile regolare il volume anche tramite FB Swisscom.

Se la musica è in riproduzione sulla Playbase (radio o Spotify, ecc.) e si accende la TV, la Playbase passa automaticamente all’audio della TV.

Finché non hai bisogno di app integrate sulla TV, puoi fare tutto solo con il telecomando Swisscom - almeno il normale funzionamento della TV, tutto ciò che proviene dal Swisscom Box. Inoltre, ovviamente, uno smartphone con l’app Sonos per selezionare i servizi musicali Sonos.

Come ho detto, questa soluzione è perfetta per noi e mia moglie è particolarmente felice che sia necessario utilizzare solo 1 (uno) telecomando. E il cambio delle stazioni radio tramite l’app Sonos viene accettato senza problemi.

Ma non appena si aggiungono altre fonti (comprese le app interne della Smart TV), con un solo telecomando è tutto finito. Poi tocca a Logitech Harmony and Co….

Non posso dire nulla sull’airplay in questo ambiente

….keep on rockin' 🤘🏼🤘🏼🤘🏼

Saluto

Posso confermarlo anch’io. Ho Samsung TV, Playbase, ATV, Wii. Suona tutto tramite Sonos.
    Lo streaming musicale tramite AirPlay2 da iPad funziona perfettamente.

Ho abbinato la Playbase a 2 Surround Play 1.

Anche mia moglie può gestire tutto senza problemi.

Forse aspetterei quanto segue:

Il 6 maggio Sonos rilascerà un comunicato stampa in cui probabilmente verranno introdotti nuovi prodotti.

Sarebbe un peccato comprare qualcosa adesso, quando a maggio uscirà qualcosa di nuovo con caratteristiche migliori. Penso che tu abbia una politica di restituzione di 100 giorni.

Se hai un LG C8, avrai la sincronizzazione labiale con questa configurazione quando TV-Box è impostato su surround. LG in qualche modo non riesce a gestire i tempi tramite ARC. Non ho un Sonos, solo una soundbar LG, ma questo non cambierà nulla.

Inoltre vi consiglio vivamente di aspettare ancora un po’ prima dell’acquisto. A causa della NDA non posso dire nulla, ma l’attuale Playbase non ha un ingresso HDMI, il che, come ho detto, è un peccato considerando i formati audio supportati dall’attuale Sonos OS 1. Questi sono del 1998 o giù di lì.

Se presto uscisse qualcosa che supporti anche Atmos, sarebbe un peccato comprarlo…

A proposito, controllo tutto con il telecomando LG Magic. A meno che non voglia guardare Swisscom TV ancora un po’, utilizzerò SCTV FB. Ma ciò accade abbastanza raramente. Per quel po’ di TV e VoD per cui ho ancora bisogno di SCTV, il Magic Remote è sufficiente.

Al momento ho un beam sul televisore collegato al televisore (LG OLED C9) con HDMI ARC. Funziona in modo eccellente.

Oggi la prossima campagna Sonos. Sconto di 170Fr sulla Playbar, solo fino al 5 maggio!?!

Il 6 maggio conferenza stampa di Sonos.

Sembra che vogliano ancora sbarazzarsi della vecchia cosa.

Io aspetterei il 6 maggio. Se arriva qualcosa di nuovo, penso che la barra di gioco verrà comunque ridotta… Saluti

Schlabi