possibile violazione del mio indirizzo email

• Ho ricevuto un’e-mail offensiva in inglese che mi chiedeva soldi

Penso che si tratti di hacking di indirizzi email.

cosa dovrei fare?

Mostra lingua originale (Francese)
    • Zuflupruz10 piace.
    • Ciao,

Non fare nulla, non rispondere, non aprire un eventuale allegato. Metti la posta nel cestino.

Saluti,

Buonasera,

Il riflesso giusto, come dice @Diablotin, è eliminare il messaggio.

Non è proprio un trucco quello di entrare nella tua casella di posta e inviare e-mail a tuo nome, sia ai tuoi contatti (molto efficace), sia a indirizzi e-mail raccolti su Internet.

Nel tuo caso hai ricevuto il messaggio che è semplicemente un tentativo di estorsione inviato casualmente a migliaia di indirizzi.

La risposta di @suisse è un ottimo consiglio valido per qualsiasi servizio Internet. Inoltre, è necessario scegliere password complesse e non riutilizzare la stessa password per più account. Se è troppo complicato da ricordare, ci sono ottimi gestori di password.

Daniele D

un anno successivamente

Come detto da @suisse,

È bene cambiare la password regolarmente, con una password “complessa”, cioè una MDP contenente una lettera minuscola E maiuscola, un carattere con accento, un numero e caratteri speciali di tipo trattino.

La maggior parte dei browser ti offre MDP complessi al momento della registrazione sui siti e li memorizza in memoria, gli smartphone generalmente fanno lo stesso!

romano