Ciao a tutti
Sì, ho cambiato anche i cavi (diversi Cat6a di diverse lunghezze e due cavi Thunderbolt 3 di Apple).
Inoltre, i risultati sono gli stessi sia che utilizzo IB3-Dock-Thunderbolt MacPro o IB3-Cat6a-MacMini 2018 con Ethernet 10G integrata. Qualunque cosa io abbia testato e sostituito, il risultato è sempre lo stesso.
Tuttavia: lo documenterò di nuovo domani in modo da poter escludere un errore interno da parte mia.
Con tanti saluti dalle montagne da smallpot
Buongiorno a tutti
Penso anche che non abbia nulla a che fare con Thunderbolt. Le mie misurazioni sono state effettuate utilizzando un Mac mini con una scheda NIC da 10 Gbit. Una misurazione comparativa con un dispositivo Windows e anche con una NIC da 10 Gbit mostra lo stesso modello. La scheda NIC sul computer Windows è un dispositivo a basso costo e la misurazione in upload è ancora peggiore che sul Mac.
Saluti
SchnD
Puoi installare l’ultimo firmware beta ed eseguire nuovamente il test. Sarebbe interessante sapere se il problema è anche riproducibile.
[https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/firmware-aktualizen-internet-box.html](https://www.swisscom.ch/de/privatkunden/hilfe/internet/firmware- aggiornamento-internet-box.html)
E una seconda domanda:
L’asimmetria si verifica anche sulla porta 1G?
Grazie,
Michel B
Per me il segnale ottico è il seguente:
A monte 6.846 dBmDownstream -17.19 dBm
iMac 1GBit interno: circa 900MBit downstream e upstreamiMac con scheda di rete AQC100s in contenitore TB1 e modulo GTek 10G SFP+ sotto Mac OS e Linux circa 2300MBit in basso e 300MBit in alto.
Vari cavi di rete Cat7. Scheda di rete da TB su MacBook -> stesso comportamento
Mi ha dato un po’ fastidio, ho appena comprato una scheda Sonnet Solo10G (AQS107s, RJ45) per soli CHF 123. Questo è lo stesso chip dell’attuale iMac Pro, ma secondo i post del forum MacRumors e InsanelyMac, MacOS è un po’ complicato.
Ookla (console):
Download: 2238,48 Mbps (dati utilizzati: 3,9 GB)
Caricamento: 1796,38 Mbps (dati utilizzati: 1,0 GB)
Coincidenza? Causalità? Attività di Swisscom dovuta a questo thread?
Chissà… lo terrò d’occhio… anche se questo non spiega veramente le tue osservazioni su Windows o sulla scheda 10G interna del Mac mini…
Saluti,
rosho
EDIT: Versione firmware 11.03.30 / 11.03.36 Corretto il prezzo della carta
Pensavo di aver scritto da qualche parte che il problema sulle porte 3 e 4 da 1 GB fosse ancora più estremo.
Ho appena testato la scheda Sonnet su Ubuntu Linux 20.04 con i driver e il firmware più recenti e Okla segnala 2350 Mbit su e giù sulla porta 2.5G o 900 Mbit su e giù sulla porta 1G.
Quindi il mio problema era molto probabilmente dovuto al modulo 10GTek SFP+ o alla cooperazione della scheda AQS100s con i moduli 10Gbase-T in generale (un modulo 1GBase-T di ubiqity funzionava perfettamente e la sua controparte 10G non funzionava affatto = nessun collegamento).
Forse dovrei misurare entrambe le carte insieme su uno switch 10G con iperf…
Ciao a tutti
Invece di smallpot probabilmente dovrei ribattezzarmi Confucio.
Grazie al vostro aiuto ora ho potuto scoprire quanto segue - fino a quando sono andato a letto - sempre tramite la porta 2.5G:
MacPro con Thunderbolt3 su OWC Dock Pro su IB3 = Incompatibile con IB3 per quanto riguarda 2,5 G, ovvero giù 2,4, su 0,3
Mac Mini con scheda 10G tramite Ubiquity Router XG16/Microtik SFP+ incompatibile con IB3 per quanto riguarda 2.5G, cioè giù di 2,4, su 0,3
MacMini tramite scheda 10G tramite router Ubiquity/porta Ethernet 10G su Ubiquity a IB3: la connessione avviene solo con 1G, ma la connessione è sincrona (0,9 su/giù)
INOLTRE: C’è sicuramente un problema di compatibilità con Ubiquity/Mikrotik SFP+ per quanto riguarda 2.5G e la porta 2.5 dell’IB3 sulla porta Ethernet 10G dell’Ubiquity XG16 (solo 1g, ma sincronizzato).
Verifica utilizzando una macchina Windows 10 smontata con scheda Ethernet 10G Intel Intel X550 con Intel Driver 4.1.4.1 e idem:
L’IB3 fornisce 2,4 down/0,4 up sull’ingresso Ethernet 2,5G tramite la porta Ubiquity/Microtik SFP+
tramite la porta Ubiquity/Ethernet, l’IB3 fornisce 1G in modo sincrono sulla porta Ethernet 2,5G (0,9 su/giù)
Per farla breve:
Vi sono crescenti indicazioni che i problemi della componente HW (ovvero l’hardware stesso o i relativi driver) causino il comportamento asincrono.
Nei prossimi giorni espanderò l’hardware del MacMini e di Windows 10 e testerò di nuovo il test diretto IB3 sulle macchine oppure mi comprerò un cavo Ethernet CAT6a da 20 m peccaminosamente costoso…
Ultimo ma non meno importante, prendi lo Zyxel e vedi se il loro SFP+ stabilisce o meno una connessione 10G sincrona con la connessione Microtik SFP+ 10G o le porte Ethernet Ubiquitx XG16 10G.
@MichaelB queste informazioni sono utili per la programmazione dei driver dell’IB3 o suggeriscono che l’hardware stesso (ovvero la porta 2.5E dell’IB3 con Ubiquity/Microtik SFP+) è in piedi, ovvero nessun aggiornamento del driver può risolvere la cattiva comunicazione.
Desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti a tutta la community per aver preso parte ai test. Senza di te non mi sarebbe mai venuto in mente che ci sono 3 problemi di comp (**Notebook MacPro tramite Thunderbolt 3 con OWC Dock Pro direttamente all’IB e MacMini/Windows10 con Ubiquity/Microtik SFP+ che riguarda 2.5G o sincrono solo circa 1G) , Questo mi ha portato completamente in tondo!
smallpot ti saluta dalle montagne bernesi, che sprofondano nel freddo
ADDENDUM Thur 11FEB0730: Windows e Mac comunicano con Synology - dotato di Intel X550 - facilmente tramite Ubiquity/SFP+ o porta Ubiquity/10G-Ethernet - con test di velocità 10G completo.
Purtroppo questa è l’unica prova per oggi, il dovere chiama. Domani ne parleremo di più.
Ciao a tutti
Testare con l’IB3 è diventato troppo per me e ho installato lo Zyxel AX7501 (la TV funziona, IP6 funziona).
Risultati dei test tramite Ubiquity/Microtik SFP+:
Vinci 10 su Speedtest
giù 5.8
su 4.1
4 ms
Wingo Losanna
MacMini su Speedtest
giù 7.9
su 4
4 ms
Wingo Losanna
cnlab: Il server predefinito utilizzato qui è hsi.bluewin.ch con 2.5G e indirizzo IP6:
finestre10
in calo dello 0,2
su 2.2
6 ms
MacMini
giù 2.3
su 2.4
5 ms
Conclusione: Secondo me l’IB3 sta ancora maturando con il cliente e 2.5G Ethernet non è compatibile con molte cose, e lo Zyxel AX7501 non funziona in modo soddisfacente con tutti sotto Win, ma probabilmente bisognerebbe cambiare server come standard. Ma per il resto la velocità sembra essere abbastanza sincrona anche tramite ubiquity/microtik SFP+, ad es. anche durante i test tramite testmy.net a Londra (Win e Mac 500Mbps su/giù).
Conseguenza: Lo Zyxel rimane acceso, il sostituto IB3 viene restituito. Cordiali saluti
Dopo tutti i test, ora è il momento di fare una pausa e poi è il momento del prodotto pfsense
Generale: Mi sembra che l’XGS-Pon dovrebbe essere l’ultimo dei suini da latte ovodepositori, cioè un IB3 per tutti i clienti privati. Un prodotto generale, un prodotto in fibra specifico (anche più costoso), ma anche con modalità bridge ed eventualmente anche con un’opzione IP fissa (anche se solo i clienti aziendali possono ottenerla)
Un vasetto un po’ stanco ti saluta dal freddo
Ciao a tutti
Come aggiunta, ecco perché ho interrotto i test:
L’IB3 ha una porta 2.5G. Ma ho solo materiale compatibile con 1G/10G, cioè ci sono molti risultati in mezzo, ma in realtà sono abbastanza inutili per lo sviluppo. Tu (probabilmente) non riesci a far fronte ai driver e invece di armeggiare con la tua configurazione o acquistare parti multimodali, la soluzione più semplice è un modem/router con funzionalità 10G. Ciò garantisce, all’interno del framework, che le singole parti comunichino tra loro in modo standardizzato e quindi comprensibile.
Tanti saluti dal vasetto fittamente avvolto
cnlab: Il server predefinito utilizzato qui è hsi.bluewin.ch con 2.5G e indirizzo IP6:
Le misurazioni CNLAB con XGS-PON devono essere effettuate con IPv4 sul server ezmp4.switch.ch. Vedi pagina 16 della presentazione:
Sarebbe anche interessante pubblicare registrazioni > 24 ore dal “Broadband Quality Monitor” di thinkbroadband.com quando si utilizzano connessioni Internet XGS-PON:
https://www.thinkbroadband.com/broadband/monitoring/quality
https://www.thinkbroadband.com/faq/broadband-quality-monitor
@GrandDixence ha scritto:
Le misurazioni CNLAB con XGS-PON devono essere effettuate con IPv4 sul server ezmp4.switch.ch. Vedi pagina 16 della presentazione:
Presentazione molto emozionante, completa e in alcune parti “scioccante” (se misuri, misuri una schifezza). Contiene tutto quello che devi sapere sui parametri di qualità della tua connessione Internet. Grazie per la condivisione.
Ecco un altro interessante articolo del CNLAB sul tema “Misurazioni delle prestazioni XGS-PON e sfide”:
https://ux.cnlab.ch/benchmarking/news/10g-bechmarking
@Deuffungein61 Hai mai testato la velocità con cui si carica UP nel cloud di Google (Google Drive). Scoprirai che potresti anche utilizzare una connessione Internet da 1 Gbit/s Anschluss per questo😁.