Ora ho scaricato CNlab e ora ne ricevo circa 800 per upload e download.
Probabilmente è solo un problema con il mio hardware che non riesco a ottenere una connessione più veloce.
Sarebbe possibile effettuare un test su tutte le porte contemporaneamente e verificare se nel complesso c’è una connessione più veloce di prima?
Anche CNLab necessita di un adattamento in rete. Per ora non puoi fare altro che aspettare. E sì, ovviamente puoi successivamente avviare un test di donazione utilizzando x dispositivi in parallelo e poi sommarli. Ma i ragazzi del laboratorio ce l’hanno fatta e se si utilizzano diversi dispositivi LAN e WLAN in parallelo si arriva fino a 8,8 MBit/s.
So che sui miei apparecchi non riesco a ricevere una connessione più veloce e che al momento non ho bisogno di una connessione più veloce, vorrei comunque sapere se è cambiato qualcosa e se la mia connessione dal router a Swisscom è ora ben oltre 1Gbit/s.
Penso solo che sarebbe bello se capissi cosa intendo.
Grazie mille per le numerose risposte!
Attualmente stiamo lavorando per espandere l’Internet Box Speedtest a 10 Gbit/s. Ciò avverrà nelle prossime settimane.
Questo sarà anche l’unico modo per testare i 10Gbit/s. Ovviamente a patto che tu abbia un abbonamento con la velocità di servizio adeguata.
Va anche detto che XGS-PON ha un sovraccarico relativamente elevato. Quindi misurerai circa 8,2 / 8,0 GBit/s.
Come già spiegato, dalla LAN otterrete al massimo 2,5Gbit/s. Ma serve l’attrezzatura adeguata.
In teoria è già possibile effettuare test su più porte utilizzando iperf3 o altri strumenti di misurazione. Ma ciò richiede un server corrispondente nella rete.
In laboratorio, ovviamente, lo abbiamo fatto con Internet-Box 3. Ciò dimostra che l’IB3 può anche sfruttare la velocità della nuova tecnologia in fibra ottica aggregata su tutte le porte (LAN e WLAN).
Saluto,
Michel B
Il nome del tipo di connessione sullo screenshot di @ElectricBoi non è corretto o è stato scritto deliberatamente in inglese britannico?
Fibra invece di fibra?
Grazie per la tua risposta dettagliata @MichelB!
Ho capito bene che per un test su più porte deve esserci un corrispondente server di test nella rete in grado di gestire upload e download a 8 Gbit/s da una connessione?
E un’altra domanda: ho letto nella community che l’IB3 può gestire fino a circa 4 Gbit/s in upload e download tramite Wifi. È corretto?
Saluto
Electricboi
@Herby Ho fatto riferimento anche allo screenshot di @ElectricBoi, che è in inglese. #Peanuts Posso essere d’accordo con te solo in misura limitata, poiché ciò non può accadere con gli operatori storici e la corrispondente identità aziendale (termine aziendale). Qualcuno probabilmente ha tradotto liberamente invece di usare la tabella di traduzione.
@Rattenjunge ha scritto:
Sei stato in qualche modo informato che la tua connessione ora supporta 10 Gbit o l’hai semplicemente testato tu stesso?
Verrai informato e riceverai un kit. Altrimenti non funzionerà.