Filtraggio dei contenuti: proteggi la tua rete domestica con il Web

• Esiste una soluzione con Internetbox2 per proteggere la rete domestica con filtri dei contenuti? Devi usare OpenDNS?

Grazie

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • Esistono diversi modi per utilizzare i filtri dei contenuti.

Per me personalmente, utilizzare i servizi DNS è quasi il più semplice.

Io stesso ho creato un DNS utilizzando Pi Hole su un Raspberry Pi, che blocca direttamente i siti che non desidero su Internet.

In alternativa è possibile utilizzare anche servizi di blocco come Adguard: https://adguard.com/de/adguard-dns/overview.html

Qui vengono offerti non solo elenchi per il blocco degli annunci, ma anche per altri “siti” 😏. Puoi semplicemente impostare un IP da Adguard come DNS nella casella Internet e dovrebbe funzionare.

Esistono diversi modi per utilizzare i filtri dei contenuti.

Per me personalmente, utilizzare i servizi DNS è quasi il più semplice.

Io stesso ho creato un DNS utilizzando Pi Hole su un Raspberry Pi, che blocca direttamente i siti che non desidero su Internet.

In alternativa è possibile utilizzare anche servizi di blocco come Adguard: https://adguard.com/de/adguard-dns/overview.html

Qui vengono offerti non solo elenchi per il blocco degli annunci, ma anche per altri “siti” 😏. Puoi semplicemente impostare un IP da Adguard come DNS nella casella Internet e dovrebbe funzionare.

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
    Dominik

Ciao @Polureg @DomiP

Come ha detto Dominik, utilizzo un PiHole anche a casa.

Puoi bloccare i siti indesiderati lì.

Ma se inserisci manualmente un server DNS sul tuo dispositivo, le richieste non verranno inviate tramite PiHole.

Ho elencato i siti di monitoraggio su PiHole che stanno tentando di estrarre dati.

Un saluto Lorenz

Esatto, in teoria dovresti avere anche una VPN che ti introduca nella rete dall’esterno. Ma è ingombrante e un po’ inefficiente…

Kærar kveðjur - herzliche Grüsse
    Dominik

5 mesi successivamente

Con pi-hole è possibile determinare per ciascun dispositivo nella rete locale se le richieste devono essere filtrate o meno. La soluzione è inserire l’indirizzo del dispositivo pi-hole come sito DNS del dispositivo (da filtrare). Funziona meglio se fornisci un indirizzo statico per l’host pi-hole.

Vantaggio: potete determinare individualmente per ogni dispositivo se deve essere filtrato o meno

Svantaggio: ingombrante per LAN più grandi con molti dispositivi.