Ripristina l'Internetbox 3

Qualcuno ha idea di cosa viene effettivamente salvato quando si salva la configurazione di Inernetbox 3? Da un lato se salvi tutto in un file locale, dall’altro se lo salvi in ​​Kundencenter?

Ho scoperto che quando si sostituisce un dispositivo o si effettua un aggiornamento del firmware, quasi tutto scompare nonostante sia stato salvato in Kundencenter. La password WLAN e l’SSID erano ancora presenti, ma mancavano ad esempio i seguenti punti:

- Correggi i canali WiFi assegnati e la larghezza del canale

- Spedizioni portuali

- Impostazioni di nomi e simboli effettuate nell’elenco dei dispositivi di rete (che può richiedere molto lavoro con 30 dispositivi)

Sarei particolarmente interessato a sapere se in un file locale è memorizzato altro e se eseguo un ripristino da questo file, almeno ciò che non è memorizzato in esso non verrà sovrascritto.

La cosa divertente è che nell’interfaccia web del box è scritto che se si salvano i dati in Kundencenter verranno memorizzati anche i port forwarding, ma non è così. Si precisa inoltre che le impostazioni salvate in Kundencenter possono essere ripristinate solo tramite Kundencenter (il che probabilmente non è vero, visto che le poche impostazioni salvate si ripristinano da sole). Il collegamento indicato porta semplicemente a una pagina generale del centro clienti. Informazioni su come ripristinare le impostazioni si trovano nella descrizione tecnica dello Swisscombox 3 sul sito Swisscom. Il collegamento torna quindi all’interfaccia web del box, dove posso solo ripristinare le impostazioni da un file locale…

Esiste forse un modo per ripristinare le impostazioni e forse intendo solo che ciò è stato fatto automaticamente perché l’SSID WLAN e la password erano effettivamente nuovamente disponibili da soli dopo la sostituzione del dispositivo? Forse queste semplici impostazioni verranno ripristinate indipendentemente dal backup delle impostazioni?

Mostra lingua originale (Tedesco)

Ottima domanda, ma difficile a cui rispondere.

L’unica cosa a cui posso rispondere con certezza: il salvataggio e ripristino locale tramite PC funziona comunque molto meglio.

Per un po’ ho cambiato spesso box Internet per scopi di test (IBS, IB2, IB3).

Stimo che il risultato con il salvataggio/ripristino locale sia intorno al 95-100%.

Ciò che manca dipende sempre dalla scatola e dalla versione, cioè è sempre opportuno un controllo successivo dopo il ripristino.

Sicuramente c’è ancora margine di miglioramento da parte di Swisscom, ma probabilmente non si raggiungerà mai il 100%, soprattutto quando si cambia modello, perché a volte le impostazioni sono diverse.

Hobby-Nerd ohne wirtschaftliche Abhängigkeiten zur Swisscom

Ciao @Mindscope

Utilizzo sempre il backup dei dati come file, quindi posso ripristinarlo.

Quando invii il file al server. Verrà automaticamente restituito alla tua scatola dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica o una sostituzione.

So solo dal progetto pilota IB3 che non tutti i dati sono stati salvati automaticamente sui server Swisscom.

Che il cliente non commetta involontariamente un altro errore.

Qui il nome e la password della WLAN vengono memorizzati in modo sicuro. Port forwarding e rubrica telefonica secondo IB3.

Anche per me è stato assicurato il DYN-DNS.

Sfortunatamente non posso dirti se le icone vengono salvate con i nomi. Se questi vanno a un backup locale

Un saluto Lorenz

A mio avviso la questione non è stata ancora risolta in modo ottimale. Il mio desiderio sono le seguenti 2 varianti selezionabili di ripristino delle impostazioni di fabbrica:

R: Ripristino delle impostazioni di fabbrica in cui tutti i dati vengono completamente eliminati:

Ciò potrebbe impedire che eventuali residui del backup vengano trasferiti nuovamente nella scatola, ovvero potresti eseguire una riconfigurazione manuale completa da zero

B: Reset di fabbrica con ripristino di tutti i parametri dal backup precedentemente creato

Grazie @Werner, quando avrò la possibilità proverò a vedere se i nomi di tutti i dispositivi di rete sono salvati nel file.

Quando si cambiano i modelli, posso capire che le impostazioni vengono perse. D’altro canto bisogna dire che il 90% delle impostazioni sono da anni le stesse in tutti i router, almeno quelle che si possono impostare nell’IB3.

@Lori-77: I port forwarding non sono stati sicuramente salvati (non so cosa intendi con “secondo IB3”), ma forse sono memorizzati nel file locale. Penso che l’intera cosa con il salvataggio in Kundencenter sia destinata più alle impostazioni più importanti degli utenti fittizi, in modo che dopo una sostituzione del dispositivo o un aggiornamento del firmware possano continuare a funzionare normalmente e non debbano utilizzare il supporto. Siamo onesti, la maggior parte degli utenti è interessata all’SSID e alla password WiFi e ovviamente alla rubrica se desideri utilizzarla.

Tuttavia è semplicemente un peccato che i clienti più esperti si lascino cullare dalla sicurezza di non poter perdere le proprie impostazioni. Ma lo stesso vale qui: qualunque configurazione tu faccia, dovresti documentarla (il che ovviamente non mi aiuta con 30-40 dispositivi di rete che ho nominato, dovrei hackerarli di nuovo nonostante la documentazione).

@hed C: ancora mancante: esattamente le impostazioni sono salvate come oggi (telefono, WiFi)

@Mindscope i nomi e le icone assegnati manualmente non vengono salvati. Dopo un ripristino vengono nuovamente chiamati PC-123.

Ecco perché ho preso l’abitudine di documentare attentamente tutte le impostazioni della mia rete. OneNote funziona abbastanza bene a questo scopo, ad esempio sono utili i collegamenti ipertestuali direttamente ai rispettivi dispositivi (nel mio caso switch, NAS, telefoni IP, ecc.) o direttamente a una sottopagina dell’IB.

Tommaso

Ciao a tutti,

Quando sostituisci il router o lo ripristini alle impostazioni di fabbrica, alcune impostazioni vengono applicate automaticamente. Altre impostazioni possono essere ripristinate manualmente utilizzando un file di configurazione.

Il file di configurazione può essere salvato localmente o in Kundencenter. In entrambi i casi è necessario reinstallarlo manualmente.

Recuperato automaticamente

*Impostazioni Wi-Fi
*SSID
* Parola d’ordine
* Impostazioni di sicurezza

• Impostazioni di telefonia
    • Impostazioni della linea (numeri di telefono in entrata e in uscita)
    • Telefoni HD
    • Rubrica telefonica
    • Account SIP locali
  • Portale web del router con password
  • Impostazione IPv6
  • DNS dinamico

File di configurazione

• Nomi e icone dei dispositivi
  • Impostazioni di rete
    *Indirizzo IP della casella Internet
    • Maschere di sottorete
      *IP statici
    • Abilita la distribuzione degli indirizzi IP (DHCP).
    • Server DNS
  • Impostazioni del firewall
  • Inoltro porta e UPnP
  • Account VPN
  • Potenza di trasmissione WiFi
  • Impostazioni LED (luminosità)

Saluto,

Michel B

@kaetho ha scritto:

….

@Mindscope i nomi e le icone assegnati manualmente non vengono salvati. Dopo un ripristino vengono nuovamente chiamati PC-123.

……

Ok, allora devi ripristinare la configurazione se vuoi ripristinare queste cose. Ma finora l’ho fatto raramente perché di solito voglio fare il minor lavoro manuale possibile e voglio che l’installazione venga eseguita il più “fuori dagli schemi” possibile.

Grazie @MichelB per i chiarimenti.

Se ripristino la scatola, non voglio distruggerla di nuovo con una configurazione vecchia, forse “incasinata”. Ecco perché ho preso l’abitudine di aggiornare manualmente le cose che non tornano e che desidero davvero ripristinare dopo un ripristino.

Tommaso

• Lori-77 ha risposto a questo post.

Ciao @Lori-77, è esattamente quello che ho letto e pensato tra me e me, se viene menzionato il port forwarding, praticamente tutto viene salvato. Come ho detto, nemmeno questi furono restaurati. L’informazione è semplicemente sbagliata.

@MichelB: Ho salvato tutto in Kundencenter, ma il sostenitore non ha saputo dirmi come ripristinarlo, anche dopo aver consultato il tecnico, e alla fine ha detto che probabilmente sarebbe stato ripristinato automaticamente, e in tal caso dopo Se manca qualcosa, probabilmente non verrà salvato. Puoi effettivamente recuperarlo attivamente da Kundencenter? Come?

Per quanto ne so, lo stesso ambito viene salvato con backup di configurazione manuali, sia in Kundencenter che localmente sul PC.

@Mindscope ha scritto:

Puoi effettivamente recuperarlo attivamente da Kundencenter? Come?

Devo essere sincero: non ho trovato il posto nel (nuovo) Kundencenter (MySwisscom) dove potresti avviare il ripristino della configurazione… @Anonimo @ThomasS @MichelB?

….keep on rockin'

In realtà sembra che questa funzionalità sia andata persa nella riprogettazione. 🙈

Lunedì lo farò vedere.
    Ci scusiamo per l’inconveniente e nel frattempo utilizziamo il backup locale.

Grazie,
    Michel B

• WalterB ha risposto a questo post.
      5 giorni successivamente

MichelB

Sfortunatamente, anche dopo alcune settimane, il backup dalla casella Internet in Kundencenter non è ancora accessibile Quando si apre il collegamento in Kundencenter, si torna all’inizio.

Sistema Windows 10, browser Firefox.

Router-Backup.jpg

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.

@MichelB: Ora ho ricevuto un vecchio IB 2 (perché con l’IB 3 il server DHCP smette sempre di funzionare dopo pochi giorni). Ma esiste esattamente lo stesso problema, ovvero le impostazioni possono essere recuperate solo da un file salvato localmente. In questo caso, per “riprogettazione” si intendeva il sito web e non l’IB?

Almeno ora sono riuscito a capire che i nomi dei dispositivi di rete registrati vengono ripristinati da un file locale, il che è fantastico. Successivamente verrà ripristinato anche il port forwarding. Sfortunatamente, non sembra essere stato risparmiato quasi nulla per quanto riguarda la WLAN. Presumo che ciò sia dovuto al fatto che l’SSID e la chiave vengono ripristinati indipendentemente dai backup al Anschluss di una scatola. Ecco perché probabilmente hai pensato che non è necessario salvare alcuna impostazione WLAN nel file. Sfortunatamente mancano cose come un canale WiFi selezionato in modo permanente o la larghezza di banda del canale. Potete conviverci, ma ovviamente potreste rimanere sorpresi che la WLAN non funzioni più così bene dopo un ripristino (i canali fissi possono essere un vantaggio rispetto alla selezione automatica dei canali in molte costellazioni, soprattutto se gestite più punti di accesso). Ma una volta che lo sai, puoi certamente conviverci, ti adatti rapidamente.

@Mindscope

Con il “redesign” si intende la home page Kundencenter di Swisscom in cui non è più possibile aprire la pagina di backup del router, ma normalmente non è necessaria se si salva il backup dal box Internet sul proprio computer.

Installationen, Netzwerk, Internet, Computertechnik, OS Windows, Apple und Linux.