Espansione fibra ottica

Caro Swisscom

Ho lo stesso problema di alcuni su questi forum. Il collegamento in fibra ottica in Wänibachstrasse 4, 8840 Einsiedeln dovrebbe effettivamente funzionare dalla terza settimana di novembre. Sfortunatamente, l’espansione è stata improvvisamente rinviata. Nessuno può dirmi cosa sta succedendo adesso. Una volta dicono di aspettare altre 2 settimane, l’altra volta dicono di aspettare fino a gennaio e altrimenti dicono che non ne abbiamo idea. Com’è possibile che non ne abbiate idea??

Ho chiamato più volte il servizio edile e la hotline. Si spingevano la palla avanti e indietro l’uno verso l’altro senza fornire alcuna informazione attendibile. Ciò che mi fa riflettere è che nessuno in Swisscom ha una visione E2E, ma continua a fare riferimento al proprio settore di competenza. Se si dovesse pensare oltre i confini della squadra, allora la cosa verrebbe subito vista come molto complicata. Ma è proprio quello che serve, perché i clienti non chiamano solo per divertimento.

Pertanto, come ultima speranza, mi rivolgo a questo forum, in particolare a @Roger G

Puoi per favore dirmi qual è il problema? Funziona già in Wänibachstrasse 3.

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Ciao @DaniloPaterra

Ci possono essere molte ragioni…

Durante l’inserimento del cavo in fibra ottica possono verificarsi complicazioni impreviste che impediscono l’inserimento del cavo.

Tubo vuoto non più continuo ecc

L’attuale Anschluss non corrisponde.

Potrebbe essere necessario un ulteriore permesso di costruire non ancora rilasciato.

Ecc

Non è rimandato solo per divertimento.

Come tecnico, vedo quanto sia complesso tutto ciò che c’è là fuori quando sono con i clienti.

Chi e cosa interrompe il segnale che il cliente riceve un messaggio negativo.

Spero che presto potrai goderti le prestazioni più elevate.

Se la data di fine viene posticipata ulteriormente, chiedi il booster fino a quando non risolveranno il problema.

Un saluto Lorenz

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Ciao Lori

Grazie per la tua risposta Non ho ricevuto informazioni del genere dal project manager Schacht. Ha detto che tutto stava andando secondo i piani e che non ci sono state difficoltà. L’annuncio è errato e non corrisponde ai fatti. L’ampliamento è avvenuto il 28 ottobre a causa di complicazioni.

Per questo motivo vorrei che Swisscom mi spiegasse chiaramente qual è il problema. Nessuno può dirlo con maggiore precisione. Se continua così per molto tempo la decisione sarà contro Swisscom. Esistono anche alternative a Swisscom.

Mi rendo conto che possono sorgere problemi. Ma ciò che è incomprensibile è che nessuno possa articolarlo e non ci sia nemmeno una prospettiva.

Spero ancora in @Anonym-G

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A proposito, Sunrise utilizza la nostra rete. Non si scavano da soli. Allora avrai la stessa situazione. E capisco che vorresti avere maggiori informazioni, ma ciò non è possibile in ogni situazione. Tuttavia. Il tuo mCAN non è ancora in funzione. Lo fa l’mCAN dall’altra parte della strada. Ecco perché il numero 3 ha già g.fast. Ci sono ancora parecchi mCAN non in funzione. Ma questo sta sicuramente accadendo a poco a poco. L’affermazione che visualizziamo nel controllo ha solo lo scopo di indicare che c’è un ritardo. Ciò accade abbastanza spesso perché sul posto qualcosa è diverso dal previsto. Ma @Roger G può controllare. Non è suo compito fornire informazioni, ma è felice di farlo. 😉 Quindi, per favore, abbiate pazienza.

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@DaniloPaterra et al

È sempre difficile dare a tutti la risposta giusta. E ancora più difficile fornire informazioni agli agenti della hotline. Immagina che le persone debbano rispondere a domande sulla fattura mensile, sulla prova della connessione, sui problemi del WiFi o sul perché avevo solo una velocità così bassa. Se ora fornisci informazioni dettagliate sull’espansione, l’elenco delle domande diventa sempre più lungo. Immagina di dire a tua figlia di non mettere la mano nella bocca del coccodrillo e poi tornare… “Perché?” Perché è pericoloso…“Perché?”… perché morderebbe…“Perché?”… ecc. Se ora vi dico che la Portante 1 ha avuto una perdita di segnale e di conseguenza l’mCAN non funzionava più accessibile, esattamente l’1% dei clienti potrà farne qualcosa.

Per tutti gli altri ciò significa che l’ampliamento o l’attivazione del nuovo servizio è stata rinviata, ma non sappiamo ancora quando verrà risolta, poiché anche le cause potrebbero essere ancora sconosciute. Può darsi che la fibra ottica sia stata piegata, che sia stata saldata male durante la giunzione, che il laser nel centro di controllo sia difettoso… ecc.

E questo è esattamente il caso qui. Ci sono 2 mCAN nello stesso pozzo sulla strada ed entrambi sono stati costruiti e misurati come previsto il 30 ottobre 2019. E ora c’è un problema che deve essere analizzato con l’mCAN, ma non è possibile aprire facilmente il pozzo in strada e nel frattempo potrebbe essersi riempito d’acqua. Tutti punti che semplicemente non possono essere pianificati e che non verranno realizzati il ​​giorno successivo. Ed è per questo che non esiste una data in cui tutto andrà liscio e le linee potranno essere attivate. Anche io nei sistemi vedo solo “data posticipata, nessuna data affidabile disponibile”, ed è esattamente ciò che trasmettiamo nel controllo.

Scusate, come ha detto Guido, ci vuole ancora un po’ di pazienza finché non avviene il passaggio.

Distinti saluti

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Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

Grazie per la risposta Capisco solo parzialmente il ragionamento.

Lavoro anche nel settore IT come project manager e vorrei… aspettatevi di poter offrire al cliente una prospettiva. La spiegazione con il coccodrillo va più nella direzione di quale sia il problema.

Se qualcosa è rotto, allora devo farlo. so quando sto lavorando al problema e non posso lasciarlo così per sempre. Ovviamente puoi ripeterlo, a seconda del problema stesso, ma devo restringere il campo in tempo. Se dovesse durare più a lungo, ad esempio, di 3 - 6 mesi, allora… il cliente dovrebbe riflettere se vuole restare con Swisscom. Ci sono anche delle alternative. La cosa della pazienza è bella, ma se qualcuno ne ha bisogno, allora ci sono dei limiti. Il booster non è una soluzione perché la rete è costantemente sovraccarica. La sera, quando noi tre navighiamo in Internet e guardiamo la TV, abbiamo una rete molto lenta, il che non è davvero soddisfacente.

Inoltre il responsabile del progetto del pozzo non ha mai parlato di problemi. L’ho scoperto per la prima volta qui nel forum. La trasparenza non è davvero buona. Mi aspetto che PL Schacht conosca i suoi problemi e non è questo il caso.

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19 giorni successivamente

@DaniloPaterra

Se tutto fosse semplice come descrivi, l’mCAN sarebbe in funzione già da molto tempo. A quanto pare c’è un problema più complesso. Che hai il 1° livello in questo senso. non poter fornire una data ha qualcosa in comune con l’esempio del coccodrillo.

Ovviamente è frustrante sapere che il tuo vicino sta già navigando in Internet con UBB. Tuttavia, la complessità di tale espansione non dovrebbe essere sottovalutata. Molti fattori concorrono a garantire il corretto funzionamento di un mCAN. Se la CAN non funziona stabilmente durante la fase di test, non verrà armata. Presumo che saresti così entusiasta di Swisscom solo se il tuo g.fast Anschluss continuasse ad apparire a causa di un problema, giusto?

Sono anche convinto che i nostri specialisti siano sulle tracce della causa: sicuramente non faremo aspettare i clienti perché pensiamo che sia “divertente”. Per quanto semplice possa sembrare l’architettura di rete con FTTS/FTTB, in realtà può talvolta portare a complicazioni imprevedibili.

È del tutto possibile che l’albero PL - questo termine mi è nuovo - non sapesse nulla dei problemi. Se è necessario allargare un pozzo per ospitare l’mCAN, spesso ciò viene fatto da un imprenditore edile. Presumo che con PL Schacht intendiate l’imprenditore. Dovresti parlare con l’estrattore del cavo del capo; Coordina e accompagna il lavoro di tiro dei cavi. Una volta inserito il cavo in fibra, tutto è andato liscio dal suo lato. Ma se intendi lo splicer, anche per lui vale lo stesso discorso. Una volta giuntati e controllati i fili di rame o le fibre di vetro e ristretti/sigillati i manicotti, tutto è stato fatto senza alcun problema da parte sua. Vedi; Potresti chiedere a 6 specialisti diversi e tutti ti darebbero la stessa risposta.

Ciò che ora è cruciale è quanto rivela l’INBS provinciale. Ora occorre pazienza, ma ciò non significa che gli specialisti possano riposare comodamente fino ad aprile o maggio 2020.

Buone vacanze!

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5 giorni successivamente

Naturalmente capisco eventuali rinvii. Tuttavia, non capisco la strana politica della comunicazione. All’inizio dell’anno è stato annunciato che la rete nel mio villaggio sarebbe stata ampliata nel 2019 e mi sono inserita in una lista per essere informata sui progressi. Ad un certo punto dell’autunno mi è stato infatti comunicato che il passaggio alla fibra ottica sarebbe avvenuto il 4 dicembre e quindi non ci sarebbe stata internet tra le 10:00 e le 16:00. Qualche giorno prima avevo addirittura ricevuto un promemoria via SMS. Ottimo servizio, ho pensato, mi terranno aggiornato. È arrivato il 4 dicembre e alle 9:30 Internet è stato interrotto. L’interruzione è durata fino alle 17, poi internet è tornato attivo. Nessuno mi ha informato di questo, cosa che ho trovato strano, ma: beh, dopo tutto ero stato informato in anticipo che nel tardo pomeriggio ci sarebbe stato di nuovo internet. Il giorno successivo ho notato che la velocità era invariata. In risposta alla mia richiesta scritta, un dipendente mi ha chiamato e mi ha detto che il passaggio era stato rinviato a fine dicembre. Anche qui in paese nessuno ne è stato informato. Questo è più che strano, vale a dire informazioni cattive o completamente mancanti. Ora, a fine dicembre, la data è stata nuovamente posticipata, questa volta senza che siano stati forniti ulteriori dettagli. Anche di questo non sono ancora stato informato, ma ho trovato l’informazione per caso durante la navigazione. A parte l’informazione: presso Swisscom non esiste un calendario degli appuntamenti? I tecnici si alzano la mattina e decidono dove vogliono lavorare oggi?

Swisscom: se state già allestendo un servizio al quale registrarsi e che dovrebbe fornire informazioni sullo stato delle cose, informatevi e non tacete. Questo è semplicemente un pessimo servizio. Un ritardo è molto più facile da accettare se ne sei a conoscenza.

Comunque: un bel giro

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Presumo che la data del passaggio al nuovo anno cada semplicemente durante le vacanze di Natale. Pertanto, il passaggio avverrà probabilmente dopo il 6 gennaio 2020. Sono d’accordo che la comunicazione può essere migliorata per tali situazioni.

@Roger G daremo una rapida occhiata a questo nel nuovo anno.

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Come ha giustamente detto Guido, non sono previsti spostamenti durante le festività. Il giorno del passaggio previsto era il 24 dicembre 2019… il che ovviamente non aveva senso. Purtroppo l’agenda non ha spostato la data alla prima settimana dal 6 gennaio 2020 😞 Ecco perché il sistema ha reagito e ha inserito il rinvio a “indefinito” stesso (altrimenti sarebbe addirittura vuoto).

Distinti saluti

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Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

13 giorni successivamente

Bene, la settimana dopo le vacanze è quasi finita, ma purtroppo non c’è ancora alcun aggiornamento delle informazioni. “Purtroppo l’espansione della sede è stata ritardata per motivi imprevisti. Al momento non abbiamo una data di espansione.” A quanto pare non sappiamo perché qualcosa viene ritardato e non abbiamo idea di quando continuerà l’espansione. Forse i tecnici avranno voglia di fare di più nel corso dell’anno. Non è bello neanche d’inverno. Eh sì: l’informazione ancora non arriva da sola. Devo raccoglierli io stesso.

Immagino di non aver sbagliato così tanto con i miei dadi, dopotutto.

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6 giorni successivamente

Ora la settimana del 6 gennaio 2020 è finita. Ancora nessuna informazione sul potenziamento della fibra ottica, che in realtà era previsto per il 4 dicembre 2019, un mese e mezzo fa. Il messaggio attuale, visualizzato ormai da un mese, è questo: “Purtroppo l’espansione della sede è stata ritardata per motivi imprevisti. Al momento non abbiamo una data di espansione”. Non è possibile che per settimane Swisscom non possa fornire nemmeno una data approssimativa su quando verrà attuata una modifica prevista. Ci deve essere qualcuno che lavora da qualche parte e che sappia cosa ha in mente Swisscom e quando. @La comunicazione anonima non dovrebbe essere migliorata, anzi dovrebbe avvenire affatto. Quando posso aspettarmi informazioni, o meglio ancora: quando avverrà l’espansione? @Roger G cosa hai visto durante il tuo “guardare il nuovo anno”?

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Esiste un cliente LAN-.i (business, grande cliente) con il quale deve essere concordata una data per il processo di switchover. Ciò è possibile nelle cosiddette finestre di manutenzione, in cui i suoi servizi vengono interrotti. Tutte le linee vengono quindi commutate sull’mCAN e viene testata l’intera funzionalità. Poiché tutte le linee devono essere cambiate contemporaneamente (altrimenti si verificano violazioni dello spettro), ora aspettiamo un appuntamento in cui il cliente potrà eseguire questi test con noi. Ho scritto al responsabile della regione per fare pressione in merito, in quanto tutti gli altri clienti aspettano il nuovo servizio.

Distinti saluti

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Roger G.
Swisscom (Schweiz) AG, Product Manager Wireline Access

Freddo. Ho capito bene: la coda scodinzola e tutti gli altri clienti devono aspettare finché il cliente principale non si sente a suo agio nell’interrompere i suoi servizi per i test. Per noi comuni mortali cose del genere vengono semplicemente annunciate e poi messe in atto. Gli abitanti di Schönenbuch possono solo sperare che di tanto in tanto mostri misericordia.

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@puntino

Anche i clienti aziendali hanno contratti e SLA diversi. Inoltre i progetti in questo segmento di clientela si collocano in un campionato diverso in termini di prezzo. È logico che una BC venga servita diversamente rispetto ad un cliente privato.

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