Configurazione IB e Pi-Hole

• Ciao

vorrei usare Pi-Hole.

Ho capito bene la procedura:

1. Assegnare un IP fisso all’RPi
    2. Impostare il server DNS sull’IB su manuale e inserire l’IP riportato sopra
    3. quindi viene utilizzato il DNS Pi-Hole
    4. Oppure specificare in alternativa il DNS 195.186.4.162 attualmente preimpostato sull’IB come DNS upstream sull’RPi?

Inoltre, cosa succede se l’RPi fallisce? Esiste la possibilità di configurare un fallback sull’IB?

Grazie e saluti

Mostra lingua originale (Tedesco)
    • mabu1 ha risposto a questo post.
      • Soluzioneselezionata da mischl

mischl

1. assegnare un IP fisso all’RPi \==> es 192.168.1.20

2. nell’IB impostare il server DNS su manuale e inserire l’IP sopra riportatoScreenshot 2019-11-08 at 12.29.38.png

3. quindi viene utilizzato il DNS Pi-Hole (è possibile impostare il nuovo server DNS su 192.168.1.20/admin)

4. Oppure specificare in alternativa il DNS 195.186.4.162 attualmente preimpostato sull’IB come DNS upstream sull’RPi? Se vuoi utilizzare Swisscom DNS, puoi farlo.

Inoltre, cosa succede se l’RPi fallisce? Esiste la possibilità di configurare un fallback sull’IB? Vedi sopra, specifica semplicemente il secondo DNS nell’interfaccia web IBx, ad es. 8.8.8.8

mischl

1. assegnare un IP fisso all’RPi \==> es 192.168.1.20

2. nell’IB impostare il server DNS su manuale e inserire l’IP sopra riportatoScreenshot 2019-11-08 at 12.29.38.png

3. quindi viene utilizzato il DNS Pi-Hole (è possibile impostare il nuovo server DNS su 192.168.1.20/admin)

4. Oppure specificare in alternativa il DNS 195.186.4.162 attualmente preimpostato sull’IB come DNS upstream sull’RPi? Se vuoi utilizzare Swisscom DNS, puoi farlo.

Inoltre, cosa succede se l’RPi fallisce? Esiste la possibilità di configurare un fallback sull’IB? Vedi sopra, specifica semplicemente il secondo DNS nell’interfaccia web IBx, ad es. 8.8.8.8

mabu1

sì, fantastico, grazie! Sono molto contento perché la pubblicità nelle app ora è sparita.

Ho anche l’impressione che adesso la navigazione sia molto più veloce.

Forse è anche il DNS Quad9 (9.9.9.9)?

è in funzione da venerdì sera, su un Pi 1B:

2019-11-11 18_04_21-Pi-hole Admin Console.png

8 mesi successivamente

CIAO. Qualcuno sa come posso utilizzare DHCP dall’IB ma essere comunque in grado di vedere i nomi dei dispositivi in ​​PiHole che ho inserito nel file host?

un mese successivamente

Ciao a tutti,

Vorrei anche installare RaspberryPi con PiHole. Ho ancora una domanda sulla configurazione: come funziona il tutto con i dispositivi (cellulari, tablet, ecc.) che comunicano con l’IB tramite WLAN. Naturalmente il mio desiderio sarebbe che quando i membri della famiglia navigano con il cellulare, anche lì la pubblicità venga soppressa. Ma non dovrebbe esserci alcuna differenza se la richiesta arriva tramite WLAN o via cavo, giusto?

Saluto

Ciao @aga_peter

Tutti i tuoi dispositivi che hai nella tua rete, indipendentemente dal fatto che siano WiFi o LAN. E poi puoi ottenere il DNS automaticamente tramite Pi Hole.

Può semplicemente essere che alcuni siti Web non si aprano più se li blocchi troppo.

Ma puoi anche inserire determinate pagine in una withlist.

Ciao @mischl

Sul mio Pi Hole vedo solo l’indirizzo IP del dispositivo, ma se me lo chiedo, controllo il server DHCP per vedere di quale dispositivo si tratta.

Un saluto Lorenz