Spoofing: fai attenzione alle chiamate inattese
Prova a immaginare: il cellulare suona e sul display compare un numero che conosci, ad esempio quello della hotline Swisscom. In buona fede, decidi di rispondere. All’altro capo del filo, però, anziché un collaboratore c’è un truffatore. Vuole che tu trasferisca denaro a “Swisscom”. Come è possibile che ciò avvenga? E come devi reagire? Scoprilo in questo articolo.
Lo “spoofing” è un tipo di raggiro in cui un chiamante manipola la tecnologia in modo che sul display del telefono compaia un numero che conosci. Questo metodo è noto già da tempo nell’informatica, dove vengono spedite e-mail di phishing sotto falso nome. Vedendo la (falsa) identità affidabile, le vittime non diffidano della telefonata e comunicano dati sensibili ai truffatori.
Cosa fare in una situazione del genere?
- Nutri un po’ di sano scetticismo e alza la guardia se ti vengono chiesti dati sensibili. Anche se il chiamante dice di averne bisogno per l’identificazione.
- Rispondi che lo richiamerai. Per farlo, non utilizzare però la funzione di richiamata del cellulare e digita piuttosto il numero ufficiale che puoi trovare su una fattura o su internet. A quel punto chiedi se hanno appena provato a contattarti.
- Se hai l’impressione che il chiamante stia provando a metterti sotto pressione, riaggancia. Non si tratta di maleducazione, ti stai solo proteggendo.
Che cosa sta facendo Swisscom per risolvere il problema?
Pur avendo implementato nella rete diverse misure per contrastare lo spoofing, non è possibile garantire una protezione assoluta contro questa tecnica. Una delle ragioni è che i truffatori cambiano in continuazione i loro metodi, in una sorta di gioco del gatto col topo. Raccomandiamo a tutti i clienti Swisscom di attivare il servizio gratuito Callfilter, che li protegge da chiamate pubblicitarie indesiderate e da singole chiamate di spoofing.
Ecco come proteggerti
Per attivare Callfilter sul cellulare, vai nello Swisscom Cockpit su “Impostazioni chiamate”. Sulla rete fissa, puoi attivare e disattivare Callfilter con un clic in My Swisscom. Leggi questo articolo per conoscere meglio il Callfilter e scoprire come creare una lista nera personale. > Leggere l’articolo
C’è poco da fare invece nel caso contrario: quando il tuo numero di cellulare è vittima dello spoofing e viene utilizzato in maniera fraudolenta per delle chiamate. Il più delle volte il problema si risolve da sé dopo un paio di settimane. > Vai al servizio di SRF