Spoofing: Sei skeptisch bei unerwarteten Anrufen

Spoofing: fai attenzione alle chiamate inattese

Prova a immaginare: il cellulare suona e sul display compare un numero che conosci, ad esempio quello della hotline Swisscom. In buona fede, decidi di rispondere. All’altro capo del filo, però, anziché un collaboratore c’è un truffatore. Vuole che tu trasferisca denaro a “Swisscom”. Come è possibile che ciò avvenga? E come devi reagire? Scoprilo in questo articolo.

Lo “spoofing” è un tipo di raggiro in cui un chiamante manipola la tecnologia in modo che sul display del telefono compaia un numero che conosci. Questo metodo è noto già da tempo nell’informatica, dove vengono spedite e-mail di phishing sotto falso nome. Vedendo la (falsa) identità affidabile, le vittime non diffidano della telefonata e comunicano dati sensibili ai truffatori.

Cosa fare in una situazione del genere?

• Nutri un po’ di sano scetticismo e alza la guardia se ti vengono chiesti dati sensibili. Anche se il chiamante dice di averne bisogno per l’identificazione.
  • Rispondi che lo richiamerai. Per farlo, non utilizzare però la funzione di richiamata del cellulare e digita piuttosto il numero ufficiale che puoi trovare su una fattura o su internet. A quel punto chiedi se hanno appena provato a contattarti.
  • Se hai l’impressione che il chiamante stia provando a metterti sotto pressione, riaggancia. Non si tratta di maleducazione, ti stai solo proteggendo.

Che cosa sta facendo Swisscom per risolvere il problema?

Pur avendo implementato nella rete diverse misure per contrastare lo spoofing, non è possibile garantire una protezione assoluta contro questa tecnica. Una delle ragioni è che i truffatori cambiano in continuazione i loro metodi, in una sorta di gioco del gatto col topo. Raccomandiamo a tutti i clienti Swisscom di attivare il servizio gratuito Callfilter, che li protegge da chiamate pubblicitarie indesiderate e da singole chiamate di spoofing.

Ecco come proteggerti

Per attivare Callfilter sul cellulare, vai nello Swisscom Cockpit su “Impostazioni chiamate”. Sulla rete fissa, puoi attivare e disattivare Callfilter con un clic in My Swisscom. Leggi questo articolo per conoscere meglio il Callfilter e scoprire come creare una lista nera personale. > Leggere l’articolo

C’è poco da fare invece nel caso contrario: quando il tuo numero di cellulare è vittima dello spoofing e viene utilizzato in maniera fraudolenta per delle chiamate. Il più delle volte il problema si risolve da sé dopo un paio di settimane. > Vai al servizio di SRF

Mostra lingua originale (Tedesco)
Illustrazione di un uomo con un computer portatile
un anno successivamente

Ho ricevuto una chiamata da un numero della regione di Losanna. (021 520 27 43) mi sembrava un call center con tanta gente sullo sfondo. La donna si presentò come Mélanie (qualcosa) e conosceva il mio nome e cognome. Mi ha detto che era stata presa una decisione riguardante gli assicurati nati tra il 1950 e il 1970 (sic!) e quando le ho detto che ero all’AI, ha riattaccato dall’altra parte. Ho provato a richiamare pensando che forse era caduta la mia connessione, ma che sorpresa, “questo numero non esiste”. Quindi la mia domanda è: come sono arrivati ​​i miei dati e il mio numero a queste persone? Ovviamente lo bloccherò ma mi preoccupa sapere che ci siano persone che hanno accesso ai miei dati in questo modo. Cosa fa allora Swisscom contro i furti di dati avvenuti negli ultimi anni? (Come riportato dalla stampa).

Mostra lingua originale (Francese)

PS: a quanto pare si è deciso di abbassare i premi assicurativi per questa fascia d’età. Successivamente non ho avuto diritto alla “proposta” della truffa imminente, poiché la persona ha riattaccato.

@Vunibie41 Ciao

No, questi sono intermediari assicurativi, gli indirizzi con la tua pratica provengono da lì!

Già segnalati diversi argomenti sulla stampa, mai seguiti.

Cordialement Doremi

2 mesi successivamente

Ebbene, visto che ho letto l’articolo sullo SPOOFING: voglio dire, se al lavoro ci sono telemarketing che addirittura falsificano numeri (probabilmente informatici), bisogna aspettarsi anche altri trucchetti!

Ho ad es. Ad esempio, ho ricevuto molte chiamate per un po’ riguardo al cambiamento dell’assicurazione sanitaria; Non ho richiamato nessuna telefonata che ho perso ultimamente.
se non sapessi il numero! - Mi stai chiedendo del “buon senso?” - Sono dell’opinione che si possano evitare un sacco di problemi, **se ci pensi con un po’ di “logica” e “buon senso” COSA SI GIOCA REALMENTE! **
Sono un po’ stanco e non voglio più discutere oggi! Domani è un nuovo giorno e possiamo andare avanti!

Ti auguro, caro Jüre, una buona notte e bei sogni!

Auguro una buona notte di sonno anche a te e non sono una sognatrice!

Hai reagito esattamente nel modo giusto e hai capito il nostro nuovo mondo, come spero che capiranno anche gli altri adesso 😉

#user63

@Freiweinteuk58

Le chiamate che si interrompono dopo 1 o 2 chiamate sono spesso istituti di rilevamento con i cosiddetti speed dialer. Funziona così:

Ad esempio, se su 30 agenti 10 sono liberi, allora non verranno chiamati 10 nuovi numeri ma, a seconda della configurazione del combinatore del call center, ne verranno chiamati 20, 30 o 40 in parallelo per riempire più velocemente le linee e per utilizzare tutti gli agenti più rapidamente. Le chiamate in corso in eccesso vengono poi semplicemente cancellate nuovamente nello stato di squillo.

8 mesi successivamente
6 mesi successivamente

Abbiamo anche ricevuto una chiamata da un numero che inizia con 078……. presumibilmente a nome di Assura, con un trambusto di sottofondo, la persona, una donna in linea, ci diceva di essere assicurati mio marito e anch’io sì!!!!! quando le abbiamo chiesto da dove avesse preso queste informazioni, ha riattaccato. ATTENZIONE ALLA TRUFFA

3 mesi successivamente

La protezione è semplice anche senza filtri e Combox: rispondi a tali chiamate e termini immediatamente senza commenti. Se lo fai con costanza per qualche mese, il numero perderà importanza nella classifica del call center e le chiamate diventeranno sempre meno.

Per più di un mese, tra le 15:00 e le 15:00. e le 17:00 Ricevo telefoni con 4 cifre. Il fisso non squilla e trovo “3 chiamate perse” 0601-0520-0205. Li elimino ovviamente. Ma non capisco.

Come fare? C’è qualcuno che ha lo stesso problema?

Non conoscevo il problema. Informazione utilissima. Grazie

La maggior parte delle volte, devi solo invertire la tendenza e fare in modo che sia il tuo turno di porre domande. Da dove chiami? qual è il tuo numero di telefono principale e qual è il tuo sito web?

E poi il chiamante riattacca!!

Tali manipolazioni non erano possibili con l’analogico, ma con il digitale. Ricevo moltissime chiamate con lo 077, la maggior parte delle volte non riesco a rispondere e quando richiamo il numero ricevo l’annuncio che il numero non è valido. Anche il filtro non aiuta, non dovrebbe essere possibile visualizzare un numero di telefono diverso da quello da cui stai chiamando.