Ponte e DMZ
Quindi questa è probabilmente una delle domande più antiche da queste parti: posso avere la modalità bridge per avere il mio router di lusso invece di quello Swisscom? E la risposta è ancora no, immagino, giusto? Probabilmente ti chiedono ancora di utilizzare la funzionalità DMZ. Qualcuno può confermare?
Non capisco perché tutti gli ISP interessati da questo (non solo Swisscom, la maggior parte di loro) siano così ostinati al riguardo. Ecco alcuni casi d’uso che probabilmente sono abbastanza comuni (+ o - il server). Ho sentito che la tecnologia anti-bufferbloat sta diventando molto popolare nel mondo dei giochi e che in realtà è utile VS i vecchi router da gioco che non facevano nulla (tranne forse rimuovere 0,5 ms dal tuo ping se eri fortunato).
Il famoso “Usa la DMZ”, con tutti i suoi meravigliosi svantaggi. Almeno VoIP e IPTV continuano a funzionare immediatamente… Inoltre, cosa succede alla Swisscom Box che gestisce la QoS per il VoIP e al router di gioco che gestisce la QoS per alcuni pacchetti di gioco? Chi vince? Hanno ripristinato alcuni menu QoS/Bufferbloat per i nuovi Internet Box che eliminerebbero la necessità di router “migliori”? Almeno ora sono MU-MIMO…
In questo caso, la modalità Bridge è abilitata e questo è ciò che la maggior parte delle persone vorrebbe avere per evitare il doppio NAT o altre cose strane. E questo è ciò che la maggior parte degli ISP non consente. Ma supponendo che VoIP e IPTV smettano di funzionare come configurazione predefinita, allora anche tu sei nei guai, perché forse IPTV e VoIP non funzionano sul tuo router di fantasia? Qualcuno può confermare o commentare il mio diagramma? Quindi sarebbe più adatto a chi ha solo Internet (senza VoIP)? Comunque nessuno lo permette, quindi…
Sembra che in entrambi i casi tu sia fregato in qualche modo. Quindi immagino che siamo ancora allo stesso punto di 5 anni fa: se hai solo Internet in fibra, divertiti con il convertitore SFP collegato al tuo router con sistema operativo personalizzato, altrimenti continua a usare quello di Swisscom…