Qualità dei film a noleggio

Noleggiato questa sera Miami Vice di Michael Mann (2006), noto per la qualità della fotografia, uno dei primi film girati in alta definizione. Noleggiato in cosiddetto HD a 4,50 CHF, furto puro e semplice.

Abbiamo smesso di guardare dopo 20 minuti perché l’immagine era pessima… La qualità HD di Swisscom è l’equivalente del peggiore MP3 in termini di suono: colori scadenti e sbiaditi, aloni grigi pixelati visibili nel cielo notturno di Miami: ridicolo, ridicolo quando si conoscere la qualità delle immagini di Michael Mann. Sembra un dvd pirata, di quelli venduti sui marciapiedi dei paesi del terzo mondo. Non è la prima volta. Lunedì chiamerò per chiedere il rimborso. Quando Swisscom farà qualcosa per quella grande beffa del servizio di noleggio film? Non avrò la pazienza di aspettare, cercherò altrove.

Mostra lingua originale (Francese)

Da quello che ricordo, il film è girato aggiungendo deliberatamente grana all’immagine, il che la fa sembrare composta da pixel.

Non lo noleggio quasi mai, ma una delle poche volte che l’ho noleggiato ho trovato la qualità decente, ma molto inferiore a quella di un Blu-ray.

2 mesi successivamente

Per me è lo stesso. Ho un televisore Oled 4K da 55 pollici, anche se sono consapevole del noleggio in full HD e non in 4K, recentemente ho avuto la mia ultima esperienza di noleggio molto, ma molto deludente!!!

Infatti ho noleggiato l’ultimo film di Tom Cruise Mission: Impossible Fallout su Swisscom TV per 7.50 chf e devo dire in tutta onestà che la qualità dell’immagine non corrispondeva al contenuto che si può ottenere andando su siti di streaming illegali…

Qui non stiamo parlando di grana aggiunta per dare stile all’immagine ma di grandi quadrati di compressione come per una foto jpg sottocampionata, sfocatura generale e colore slavato!

La qualità dell’immagine della mia TV in generale è magnifica e quando guardo i canali TV in diretta è perfetta. Su Netflix è tutto eccezionale. Ho anche avuto l’opportunità di guardare i contenuti del DVD e la qualità era ottima, ma c’è un grosso problema per il noleggio Swisscom TV perché è tutto davvero marcio e fa davvero male agli occhi..

Ho parlato del problema l’altro giorno con un consulente Swisscom che mi ha dato la sorprendente risposta che Swisscom è a conoscenza del problema a causa dei numerosi reclami dei clienti, ma non ha intenzione di fare nulla. Se è vero, è semplicemente scandaloso. Nessun agente Swisscom che risponde a questo thread?

Rispetto a quello che dici, la qualità di Netflix è davvero giorno e notte. L’altra sera ho guardato il primo Karate Kid del 1983 su Netflix con i bambini, la qualità delle immagini e del suono era incredibile, era accattivante dall’inizio alla fine. E non ho una TV full HD, ha quasi 10 anni (anche se ha un ottimo sistema audio 2.1).

Non so per quanto tempo Swisscom crede di farla franca vendendo contenuti in formato standard (che corrisponde alla qualità del DVD) e in alta definizione quando la qualità è in realtà molto bassa come jpg/MP3.